Creato da viburnorosso il 02/06/2011
speculazioni non edilizie

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

Ultime visite al Blog

cassetta2gianbytePRONTALFREDOLaFormaDellAnimaarianna680maristella750natalydgl7cerebrale_62vladimiromajakovskijlucille.nelventodaunfioremauriziocamagnaJabel.Rmoonatikaiaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Messaggi del 09/02/2018

Lezioni germaniche - Il teorema dell'attraversamento pedonale

Post n°454 pubblicato il 09 Febbraio 2018 da viburnorosso

In Germania in una strada a doppio senso di marcia, indipendentemente da quanto sia ampia o trafficata, se il semaforo pedonale che regola l'attraversamento della prima carreggiata si trova sul rosso, quello che regola l'attraversamento della seconda carreggiata sta già sul verde, ma diventa rosso non appena viene raggiunto dal pedone.
Questa eventualità è senz'altro la più frequente.
Più raramente può capitare che il pedone trovi il primo semaforo sul verde; ma in questo caso accade che i due semafori siano sincronizzati, sicché risulteranno entrambi verdi (o entrambi rossi) nel medesimo momento, senza che il pedone possa giovarsi di questa elegante coincidenza cromatica, giacché la durata del verde è sufficiente all'attraversamento di una sola carreggiata.
Infine, se la strada in questione prevede più di due corsie, e l'attraversamento è regolato da tre semafori - forse esistono anche strade con quattro semafori, ma tenderei ad escluderlo - si possono verificare tutte le possibili combinazioni cromatiche di rosso e di verde, ad esclusione di quelle che prevedono una sequenza di due verdi, come verde-verde-rosso, o rosso-verde-verde. Per estensione se ne ricava che il paradigma cromatico che regola l'attraversamento del pedone sia  difettivo anche della combinazione a lui più vantaggiosa, e cioè verde-verde-verde.
Ora, tale gestione dei flussi pedonali, sarà anche seccante se uno esce con i minuti contati,  però, indirettamente, educa all'arte dell'attesa e della pazienza. Nonché fornisce anche una suggestiva cornice interpretativa a quella faccenda lì (che a me personalmente accade sovente), che uno, quando finalmente arriva il suo turno di attraversare, trova sempre il semaforo sul rosso.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963