Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Il coraggio dell'amore""In memoria" »

"L'utopia della Comunità?"

Post n°1154 pubblicato il 27 Marzo 2014 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Dopo molti volumi di architettura con prestigiose case editrici del settore, il prof. universitario in Museologia e critica artistica del restauro in Molise, l'arch. napoletano Rossano Astarita, esordisce nella narrativa con "La fabbrica felice (pagg. 56, euro 2.50; Giannini)" , dove realizza la sua utopia di racconto-saggio. Qualche giovane oggi ricorda l'altra utopia di Olivetti che decise di impiantare a Bagnoli uno "stabilimento industriale" che producesse macchine calcolatrici? Ebbene c'è stato un tempo in cui ciò avvenne ed Astarita ne dà conto in questo medaglione letterario che accanto a personaggi del calibro di Adriano Olivetti, Luigi Cosenza, Ottiero Ottieri, ed altri, pone in primo piano la vicenda di vita e di ricerca di felicità di Vincenzo Artiaco, che figlio di un portinaio trova lavoro proprio nella fabbrica del patron di Ivrea. Il perito napoletano Vincenzo, che quando smetteva di lavorare, prendeva in prestito un volume dal bibliotecario Carletto Corbisiero 'o 'nnucente che - ed è storia vera - condannato ad 11 anni di reclusione e scoperto innocente fu assunto dall'ingegnere Adriano in omaggio ad una strana, per l'epoca, rieducazione della pena sbagliata, come in un'applicazione illuministica contraria de "La colonna infame". Il libriccino di Astarita oltre che una narrazione scritta bene è un oggetto artistico, con quella copertina che vede il disegno progettuale di Luigi Cosenza della futura fabbrica flegrea, e con quel retro di copertina che vede l'utopia de "La mano aperta" di Le Corbusier, "per ricevere, per donare"; il profilo della colomba della pace che ora fa bella mostra di sè a Chandighart, capiale del Punjab, nella spianata del Campidoglio.

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963