Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Mondiali di calcio ed ...Jazz per palati fini »

"LIbri, riflessione ed aria fresca"

Post n°1168 pubblicato il 16 Luglio 2014 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Ritorna con la settima edizione la rassegna letteraria “Libri sotto le stelle” che si terrà anche quest’anno nell’incantevole resort della famiglia Savarese “Le Axidie” di Marina di Equa a Seiano di Vico Equense. Cinque serate all’insegna della riflessione che non esclude la briosità di una serata di inizio estate nella cura di Angelo Ciaravolo ed ad ingresso libero. Si parte l’11 di luglio ore 21 con “Ricette di casa Laurito. Avanzi... tutta! (Mondadori)” della show-woman napoletana Marisa Laurito che racconta la cucina come atto d'amore "imparato da mia madre che, pur facendo mille lavori, non era mai stanca quando si trattava di preparare qualcosa di buono per tutti noi". Il 24 luglio ore 21 di scena il critico d’arte più battagliero d’Italia, Vittorio Sgarbi con “Il punto di vista del cavallo. Caravaggio (Bompiani)” un saggio dove afferma che il grande pittore del bianco e nero fu scoperto nel Novecento secolo di popolo e realtà. L’8 agosto spazio alla speranza di un intervento di Dio nel mondo con “Raggi di luce (Piemme)” del giornalista-scrittore Paolo Brosio. Il 20 agosto ore 21 don Luigi Merola continua con “Storie di ragazzi tra legalità e camorra. Narrativa, testimonianze e teatro (Guida editore)” la sua ricerca pastorale approfondendo il concetto di esclusione sociale, raccogliendo dati e ascoltando le testimonianze delle famiglie. Per cercare di capire se, e come, si può risolvere il problema. Chiusura in tono con i diritti civili con “Le ragioni dell’altro (Piemme)” ultimo testo di Alessandro Cecchi Paone in cui si interroga sulla laicità come metodo, non come  religione e dove ha accettato il confronto con un interlocutore esperto in tematiche religiose per esporre le ragioni della sua scelta di campo su alcuni nodi che animano da tempo il dibattito fra laici e cattolici: libertà di coscienza, autonomia della ricerca scientifica, etica.

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963