Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Lo scetticismo della r..."Fu vera ipocondriaca?" »

"Alatriste ed il Sud"

Post n°1179 pubblicato il 24 Ottobre 2014 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Continua il rapporto privilegiato tra Napoli e lo scrittore Arturo Pérez-Reverte che sarà a Sorrento il 25 ottobre alle ore 18 all’Hotel Excelsior Vittoria con “Il tango della vecchia guardia (Rizzoli)” nella rassegna curata da Angelo Cannavacciuolo “Parole in viaggio” legata ai viaggiatori del Grand Tour. Come è noto l’ultimo libro dello scrittore è ambientato anche nella Sorrento del 1966 e Pèrez-Reverte e Cannavacciuolo parleranno anche del Sud, inteso nel senso interiore e non solo geografico. Dobbiamo all’ex direttore dell’Istituto Cervantes partenopeo, Vicente Quirante Rives, la frequentazione di scrittori iberici come Pérez-Reverte con la nostra città che è stata anche la cornice in cui fu ambientata parte della trama di “Corsari di Levante (Marco Tropea)” uno dei suoi testi dedicati alla saga del Capitano Alatriste. Pèrez-Reverte è nato a Cartagena, in Spagna, nel 1951. È stato inviato di guerra per giornali, radio e televisione fino al 1994, anno in cui ha deciso di dedicarsi alla letteratura. Autore di grande successo, i suoi romanzi sono stati tradotti in 29 lingue e hanno avuto numerosi adattamenti cinematografici. Ha ricevuto il Premio per la letteratura europea Jean Monnet (1997) e il Prix Méditerranée Étranger assegnato dall'Académie Goncourt (2001). Nel 1998 è stato nominato Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia e dal 2003 è membro della Real Academia Española, la più alta istituzione spagnola per la lingua e la letteratura. Tra i suoi romanzi, pubblicati in Italia da Marzo Tropea editore, ricordiamo Il pittore di battaglie (vincitore nel 2008 del premio internazionale Vallombrosa Gegor von Rezzori per la miglior opera di narrativa straniera), Il club Dumas, La pelle del tamburo, La tavola fiamminga, Il maestro di scherma, Territorio comanche, La carta sferica, L'ombra dell'aquila, La regina del Sud, Una questione d'onore, L'ussaro. Della serie del Capitano Alatriste, ciclo da cui è stato tratto il film Il destino di un guerriero con Viggo Mortensen, sono usciti Capitano Alatriste, Purezza di sangue, Il sole di Breda e L'oro del re, Il cavaliere dal farsetto giallo (2008). Per info: http://www.capitanalatriste.com/index.htm .

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963