Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "I bambini poeti involontari""Qualcuno con dolcezza ... »

"Palcoscenico"

Post n°1212 pubblicato il 16 Luglio 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

 

Partirà il 17 ottobre e terminerà a marzo 2016 la settimana edizione della stagione di prosa, del Supercinema stabiese di Corso Vittorio Emanuele gestito dal patron Natale Montillo, diretta dall’attore stabiese Lello Radice.  Una rassegna, in perfetto equilibrio tra classico e moderno dove sfileranno, tra gli altri, Isa Danieli, Giuliana De Sio, Sal da Vinci, Lello Arena, Carlo Buccirosso, Nello Mascia, Gloriana, Sebastiano Somma, Gianfranco e Massimiliano Gallo, Antonio Grosso, Gennaro Cannavacciuolo, Nicola Pistoia, Paolo Triestino, Laura Freddi. Accanto a piecès come “Uno sguardo dal ponte” di Miller, “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare, “Filumena Marturano” di Eduardo spicca anche “Rumori fuori scena” , spettacolo cult degli anni Ottanta con attori e tecnici in esclusiva per laCampania. “Nel trentennale della scomparsa di Annibale Ruccello – inizia Radice -, riporteremo a Castellammare 'Notturno di donne con ospiti' uno degli spettacoli più belli del drammaturgo stabiese. Inoltre nel cartellone saranno  presenti altri attori che hanno preso parte alla breve ma intensa attività drammaturgica di Annibale e cioè Isa Danieli, Gennaro Cannavacciuolo e il regista Enrico Maria La Manna”, conclude il direttore della stagione di prosastabiese. Per quanto riguarda la nuova drammaturgia c'è grande attesa per “Maradona è meglio e Pelè”, intensa commedia giocata sul filo dell'ironia per raccontare uno spaccato amaro della Napoli di fine secolo, recitata da Antonio Grosso, che ne è anche l'autore, e Lello Radice. Da non trascurare sono anche“Volare”, stupefacente recital di Gennaro Cannavacciuolo dedicato a DomenicoModugno, e la farsa “E' tutta una farsa ovvero Petitos play” di Gianfranco Gallo, messa in scena dallo stesso in onore del commediografo napoletano Antonio Petito, forse il miglior Pulcinella di tutti i tempi. Da non perdere anche “Ben Hur”, tragicomica avventura ambientata nella Roma contemporanea tra centurioni e clandestini in cerca di fortuna, recitata deliziosamente da Nicola Pistoia e Paolo Triestino. Completano il cartellone altri spettacoli di qualità come “Una famiglia quasi perfetta”, la nuova commedia di Carlo Buccirosso,“Stressati”, piéce interpretata da Laura Freddi e Lucio Pierri, e “Se amore è revolution”, recital di Sal Da Vinci fuori abbonamento.

Vincenzo Aiello

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963