Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Fiducia in una comunit...A tre euro »

"La quiete dopo il pensiero"

Post n°1217 pubblicato il 05 Ottobre 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

 

Un’agenzia di stampa riporta la triste notizia che il giallista svedese Henning Mankell,  il creatore del commissario Wallander se n’è andato ieri – mattina del 5 ottobre – all’età di 67 anni nell’ospedale di Gӧteborg. Tra gli scrittori svedesi più tradotti nel mondo, Henning Mankell ha dato inizio per Marsilio alla collana di Giallosvezia, primo autore a raccontare lei inquietudini del Grande Nord e a portare il messaggio del giallo scandinavo nel mondo. Ci ha lasciato un’ultima, preziosa testimonianza, che Marsilio pubblicherà a giorni dal titolo “Sabbie mobili”: un libro che raccoglie la sua profonda visione della vita e della morte, nato nei lunghi mesi della sua malattia. Il testamento di uno scrittore seguito da oltre quaranta milioni di lettori che ha vissuto con coerenza, lavorando con passione e impegno in difesa dei poveri del mondo, fino alla fine. Mankell era il Camilleri italiano, quello scrittore totale e globale che ha parlato – soprattutto ne L’uomo inquieto – di tutti noi che viviamo questo tempo confuso senza più riferimenti sociali e dove il linguaggio si è imbastardito nella religione dei contatti internauti. A questa inquietudine Mankell rispondeva con il suo Kurt Wallander un uomo rigoroso moralmente e laicamente che come il Maigret di Simenon “cercava di capire”. Ed anche di curarsi mettendosi alla prova dei sentimenti e dei fallimenti personali. Dopo Stieg Larsson che invano David Lagercrantz ha cercato di fare rivivere nella quarta apocrifa prova della continuazione della trilogia Millennium - “Quello che non uccide (Marsilio)”, perdiamo anche lui. Per gli amanti dei suoi Giallosvezia rimandiamo all’ottima Marsilio editrice. Per chi ama le fiction segnaliamo che Sky Arte trasmette quasi ogni giorno verso le 11 del mattino la serie tratta dai suoi gialli con un grande Kenneth Branagh.  

Vincenzo Aiello

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963