Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Ora è da bersi""101 modi di mantenere a... »

"Foglio pulito, mente sporca"

Post n°251 pubblicato il 11 Settembre 2009 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Volete sganassarvi dalle risate? Basta spendere 19 euro e 50 ed avere la possibilità ed il tempo di fagocitare 380 pagine circa. “Zia Mame (Adelphi)" -, nella brillante traduzione di Matteo Codignola; non perdetevi la nota finale relativa all’ectoplasma narrativo Edward Everett Tanner II° vero nome dell’autore – è il libro di Patrick Dennis che vi consentirà di uscire dalla dramma di un’esistenza piatta. Immaginate un ragazzo dallo stesso nome de plume dell’autore che rimane orfano e che viene affidato ad un tutore legale che vuole secondo i dettati paterni farne un uomo tutto d’un pezzo dopo la frequentazione di scuole tradizionali come il S. Boniface e chiese pentecostali. Immaginate altresì che il tutoraggio di fatto sia affidato ad un donna sui trenta anni di nome “Mame”, zia paterna del povero bambino. Immaginate che tutto questo accada tra Boston e New York. Ecco avete già tutti gli ingredienti di una storia che vi farà passare ore liete e che realizzerà il motto vitale di Edward Everett Tanner II° quello di “spodestare il serio”. Come è possibile che Patrick nelle mani di una donna sempre in cerca di nuovi stimoli intellettuali, anticonformista, incapace di trarre profitto dagli incastri della vita possa trasformarsi in un normale padre di famiglia? Passando poi per feste ai limiti della legalità, rubandogli la scena con i suoi amici di università – di vent’anni più grandi di lei? Cercando di trovargli una moglie bennata e di patrimonio solido? Ebbene tutto questo accade ed il lettore ne prova grande giovamento abituato com’è soprattutto se italiano ad una narrativa senza un minimo di ironia su noi stessi e sugli altri. Lode a Dennis – od in alternativa a Edward Everett Tanner II° - che “ per iniziare a scrivere aveva bisogno solo di un foglio pulito e di una mente sporca”.

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963