Community
 
VincenzoAie...
Video
Sito
   
 
 
Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 

-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Febbraio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
marconapoli1998giovannasoleVincenzoAiello68dolceluna.12pippo1962amUno_dei_tanti71IlGiocoDellePerle8arch.eloisialabateaniram1959jamy2006zaucker0moschettiere62stregadea2kremuzioadvisor.1
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Dio è male?""Campionario Kitsch in Pentax" »

"Poche scelte, nessun maestro"

Post n°310 pubblicato il 19 Ottobre 2009 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Giovedì 22 ottobre, libreria Feltrinelli, piazza dei Martiri, alle ore 18.00, Cristina Zagaria presenta il suo nuovo romanzo "Perché no", edito da Perdisa Pop. L'autrice dialogherà con Raffaele Cantone e Patrizia Mottolese. Napoli. Quattro adolescenti decidono di compiere la loro prima rapina. A muoverli è la stessa fretta di diventare grandi, di accedere a un mondo dove tutto sembra più facile. Daniele, Francesco, Mario detto la Iena, e Capa grossa inquadrano il loro obiettivo. È Adriana, loro ex maestra alle elementari, una donna di cinquant'anni che vive con il marito, operaio della Fiat di Pomigliano in cassa integrazione. Si può diventare grandi con una rapina?Ispirata a una storia vera, questa brillante novella trascende i luoghi comuni sulla criminalità partenopea, per esaminare e rivelare un modo di vivere ricco di contraddizioni: una cultura tanto anomala quanto solida e consolidata, che spesso ci illudiamo soltanto di conoscere.Veri, sfaccettati e provocatori, i giovanissimi protagonisti fronteggiano gli adulti in un coro di voci che racconta una storia italiana, i cui attori si mostrano per ciò che sono, dicono e pensano: a muoverli è la stessa fretta di diventare grandi, di accedere a un mondo dove tutto sembra più facile. Sono ragazzi di una grande città, simili a molti coetanei, la loro unica eccezione è crescere a Napoli, dove il perbenismo sembra capace di sconfinare nel crimine in modo quasi incolpevole.La giornalista e scrittrice Cristina Zagaria dopo essersi laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Bari ha conseguito il Master alla Scuola superiore di giornalismo di Bologna. Dal 2007 fa parte della redazione napoletana di Repubblica, occupandosi di cronaca era e giudiziaria, ma ha collaborato anche con le redazioni di Bologna, Bari, Roma  e Milano.Nel 2006 ha pubblicato, con la Dario Flaccovio Editore, "Miserere: vita e morte di Armida Miserere" il suo primo romanzo, biografia della direttrice del carcere di Sulmona morta suicida, misteriosamente, nel 2003, libro con cui ha ottenuto nel 2007 il premio San Valentino 2007 - Città di Terni.Nel 2007 con la casa editrice Dedalo ha pubblicato "Processo all'Università. Cronache dagli atenei italiani", saggio sugli scandali universitari, e nel novembre dello stesso anno, per Dario Flaccovio Editore, "L'Osso di Dio", storia vera di 'ndrangheta vincitore del premio Zocca Giovani 2008, del premio speciale Insula Romana.

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog