Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Foglio pulito, mente sporca""La ferita è il territorio" »

"101 modi di mantenere a bada una suocera"

Post n°252 pubblicato il 14 Settembre 2009 da VincenzoAiello68
 

Uscirà probabilmente come strenna natalizia e sarà incentrato sul rapporto con le suocere il terzo libro di Francesco Cagno, il creatore della saga di Margherita Ficarazzi, comandante del Dipartimenti crimini sentimentali che nel primo testo – “Se mi lasci sto male (Newton Compton)” - indagava i difficili rapporti tra i due sessi nella difficile ricerca dell’anima gemella, mentre in “Sposati e pericoli (Newton Compton)” dipanava i problemi che possono crearsi fra i coniugi. “Sarà più un saggio che un romanzo e credo che la Newton lo inserirà nella fortuna collana sui “101 modi di… “, che tanto successo ha riscosso soprattutto in relazione alle cose da fare nelle principali città italiane”, chiosa Cagno. “E, l’atteso terzo testo della saga degli agenti segreti del sentimento quando uscirà?”. “Per ora ho terminato un romanzo breve sempre con protagonista la Ficarazzi – continua Cagno – che non so ancora come proporre anche se ho un mezza idea di regalarlo in Rete ai miei lettori”. Non accenna a spegnersi infatti il successo del microcosmo narrativo creato dall’ingegnere-formatore napoletano che partendo dalla difficile situazione delle difficoltà dei 30-40enni odierni nel trovare una soddisfacente soluzione ai bisogni di una coppia stabile, ha costruito il paradosso di uno Stato che in una forma cablata e servendosi di militari, e degli strumenti televisivi di massa, cerca di dirimere le crisi sentimentali causate da veri e propri serial-killer dei sentimenti, per intervenire su quello che oramai costituisce un vero e proprio vulnus, che tende a riverberarsi sulla realtà sociale e quindi sui potenziali costi di un welfare impreparato. “Leggo soprattutto gli americani e gli altri autori gialli non per una supposta esterofilia letteraria ma per documentarmi a contrario in modo da non ripetere nei miei testi schemi di altri autori già delineati, ma poi l’ambientazione è italiana, verosimile e contemporanea”, spiega Cagno a chi gli chiede le ragioni della sua diversità narrativa rispetto agli altri autori suoi coetanei. L’autore, che chi scrive avvicina al compianto Stieg Larsson della trilogia “Millennium” per felicità narrativa e per la sua capacità di costruire personaggi forti e seguiti, infatti, ha mantenuto proprio nel secondo suo testo la capacità di appassionare anche il lettore comune nel seguirlo mentre disegna geometrie ministeriali e iperurani psicologici, aiutato in questo campo dalla sua Mirella Focazio casalinga: la moglie è psicologa. Il risultato è qualcosa che nel primo testo, complice una copertina mocciana, poteva essere avvicinato ad un certo tipo di letteratura di consumo per disimpegnati e disillusi 30-40enni, ma che alla prova della lettura tiene anche avvinti i lettori forti, ma curiosi di un altro modo di leggere la realtà mutevole dei rapporti di coppia di questo inizio millennio.

Vincenzo Aiello  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/VincenzoAiello/trackback.php?msg=7663422

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963