Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

Messaggi di Marzo 2015

 

"Solo lei dovrà scegliere"

Post n°1203 pubblicato il 17 Marzo 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Sono giorni difficili per chi ancora nutre una speranza per questo Paese: corruzione dilagante, perdita di posti di lavoro, politica falsa ed autorefenziale. Epperò non c'è solo Matteo Renzi... Basta andare un po' al cinema e si scopre la vera forza dell'Italia: la cultura reinventata. Ne è un esempio il nuovo adattamento da cinque novelle del Decamerone di Boccaccio fatto dai fratelli Taviani con una superlativa prova d'attore di Lello Arena. Ebbene, direte, cosa importa a noi di alcune coppie di ragazzi che si riuniscono in una casa colonica fuori Firenze per sfuggire alla Peste del 1348? Importa, perché noi viviamo una cogente peste liquida che ci ha impossibilitato a stare con gli altri in maniera autentica: molta falsità, molti contatti, cura dell'immagine sovrano Leviatano dei tempi liquidi postmoderni. In realtà anche noi oggi viviamo la paura del vero contatto con l'altro, la paura di raccontare e di raccontarci. Ebbene speriamo che ritornino i tempi in cui si abbia ancora voglia di stare insieme, darsi delle regole, aspettare che la pioggia purificatrice cancelli i cancri nei nostri animi.

Vincenzo Aiello

 
 
 

"Camping? Here we are"

Post n°1202 pubblicato il 16 Marzo 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Sorrento capitale mondiale dei giovani campeggiatori, dei camperisti e dei caravanisti d’Europa. Palcoscenico di due importanti eventi che si terranno in contemporanea dal 2 al 6 aprile sarà il “Village camping Santa Fortunata-Campogaio” – in Via Capo di Sorrento. Il primo evento è costituito dal 65° “Ficc youth rally” , riservato ai giovani campeggiatori di tutto il mondo – dai 16 ai 30 anni – che occuperanno le tende e le altre case mobili del campeggio. Il secondo evento sarà il “Rally dell’amicizia” riservato ai camperisti e caravanisti con 120 equipaggi motorizzati provenienti da tutto il mondo. L’evento è organizzato dalla Confederazioni italiana campeggiatori che ha ricevuto incarico internazionale dalla Ficc – federazione internazionale del campeggio e del caravan – con sede a Bruxelles. La prima ha scelto Sorrento ed il Campogaio che già vent’anni prima aveva ospitato un simile evento. “Continuo la tradizione di mio padre – dice Massimo De Angelis, titolare del Santa Fortunata – anche per mettere Sorrento al centro del mondo dei camping approfittando dell’accoglienza di una struttura come la nostra di 200.000 metri quadrati tutti attrezzati”. Per info: amminstrazione@federcampeggio.it .

Vincenzo Aiello

 
 
 

"L'ottimismo delle scale mobili"

Post n°1201 pubblicato il 12 Marzo 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Arriva anche a Napoli, domenica 15 marzo alle ore 18 alla libreria Iocisto di Via Cimarosa, presentato da Monica Zunica e Luca Badiali, uno dei libri rivelazione dell’anno: quel “Ogni giorno come se fossi una bambina (pagg. 256, euro 14.90; Garzanti)” della scrittrice savonese d’origine, ma di stanza lavorativa a Monza Brianza, la 40enne Michele Tilli. E’ il terzo titolo per la scrittrice dopo il bel romanzo d'esordio "La vita sospesa", storia di una freddezza verso il mondo che si sgela dopo che il passato ridiventa una terra propria e sempre per i tipi della Fernandel "Tutti tranne Giulia” una storia sull’ambiente alto borghese del monzese. “Ogni giorno come se fosse una bambina” ci conferma nella convinzione della grandi capacità narrative della Tilli: sia per un finissimo occhio narrativo sul mondo, sia per un profondo scavo psicologico nel determinare personaggi autentici nella fiction. La nuova storia è tante storie insieme, tenute unite dalla linea femminile formata dalla protagonista Arianna che sta cercando una sua strada a Roma dopo che a Milano i genitori non sono andati oltre il suo strato di grasso. La notizia che fa partire la narrazione è la morte di Argentina una donna che è stata essenziale per la giovane Arianna e che le ha fatto vedere la bellezza che aveva dentro: essenzialmente narrativa. Mentre Arianna si reca frettolosamente al funerale della vecchia Argentina si dipana l’anamnesi delle vite incastrate delle protagoniste. Argentina, dopo una vita passata a Milano scappando con suo marito Antonio dal paese natale Grassano, rivivrà in via epistolare l’amore “che non chiede permesso” con Rocco. Arianna, la sua vita, che ha preso finalmente la giusta direzione, quella autentica. Il finale lo lasciamo al lettore ricordando che la Tilli con il suo terzo titolo si conferma scrittrice padrona di una lingua leggera e profonda, inframmezzata da pagliuzze di poesia che come tracce di senso si dispiegano agli occhi letterari di chi ha ancora voglia di capire.

Vincenzo Aiello

 
 
 

"Indipendenti si nasce"

Post n°1200 pubblicato il 10 Marzo 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Si arricchisce l’offerta libraria in penisola sorrentina. Dopo la nascita a Sorrento del megastore Di Mauro in piazza Lauro, mercoledì 11 marzo aprirà su Corso Italia la “Libreria Indipendente” di Mimmo Bencivenga, 54enne napoletano trapiantato a S.Agata dal 2000. “Nella mia libreria non si troverà un solo libro dell’editoria egemone – dice Bencivenga  - , non compro stock dalle grandi distribuzioni, ma solo libri singoli che ho già letto io. Ci sarà poi spazio per i docufilm ed i corti locali, un servizio per stampare t-shirt con immagini vintage, retrospettive referenti di artisti locali, vinili del rock romantico anni ‘70 e presentazioni letterarie e pieces teatrali”. Edizioni Creativa, Nonsoloparole, Con-fine edizioni, Lavieri, Butterfly, Neo edizioni, Edilibri, Bastogi, Edizioni Corsare, Ubaldini editore, Flaccovio, Corraini, Scrittura&Scritture, queste le case editrici indipendenti che si potranno trovare nella nuova libreria sorrentina. L’unica distribuizone accolta è l’irpina Macro Campania. Eppoi una bacheca per le autoproduzioni letterarie. Insomma un angolo per chi vuole leggere cose fuori dai circuiti ufficiali: dai no-euro, alla cultura ebraica, a quella esoterica ed ai fumetti d’antan.

Vincenzo Aiello

 
 
 

"Che dimensioni ha chi non ne ha?"

Post n°1199 pubblicato il 05 Marzo 2015 da VincenzoAiello68
Foto di VincenzoAiello68

”Poi liberi affrancati sottratti a collaborazione ancestrale / all’obbiettivo sottile si lasceranno / dimessi migreranno verso altri agglomerati /oppure tentati come in principio al caos / non piú cellule messaggi in DNA cifrati / soltanto idrogeni ossigeni carbonii “. Dopo “Verticali” del 2009 ritorna alla pubblicazione con Einaudi il poeta napoletano meno presenzialista e montaliano, il fisico il sessantenne Bruno Galluccio. A Napoli, oggi 6 marzo 2015 alle 18 presso la Libreria Feltrinelli – piazza dei Martiri – ci sarà la  presentazione del suo nuovo  libro di poesia  La misura dello zero nella famigerata collana di poesia dello Struzzo che ha visto solo altri tre napoletani pubblicati: Eduardo, Gabriele Frasca, Erri De Luca. “La misura dello zero” si sviluppa intorno a due motivi principali. Da un lato ci offre una riflessione, per squarci a volte volutamente deformanti, su temi esistenziali connessi alla fatica, all'imponderabilità del vivere quotidiano e al senso di smarrimento di fronte al nostro essere al mondo. Dall'altro, invece, esplora il sentimento di avventura intellettuale e di stupore che accompagnano e fanno da lievito alla ricerca scientifica - soprattutto in campo fisico-matematico -, soffermandosi sull'esperienza specifica di due grandi pensatori, temporalmente molto distanti nella storia della matematica occidentale: Pitagora e Godei. Questi due piani dell'esperienza poetica di Galluccio interagiscono fra loro, arricchendosi e potenziandosi vicendevolmente: il linguaggio della scienza - applicato a contesti all'apparenza lontanissimi - si schiude in uno spettro di metafore ricco e suggestivo. Al contempo, gli interrogativi esistenziali entrano nella sfera della conoscenza scientifica e, pur conservando il loro potere dirompente, si ricompongono in una dimensione rarefatta, quasi incantata.

Vincenzo Aiello

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963