Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

Messaggi di Luglio 2015

 

"Qualcuno con dolcezza infinita le tiene nella mano"

Post n°1213 pubblicato il 22 Luglio 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

 

Serata di beneficenza e riflessione quella di venerdì 24 luglio 18.30 con la presentazione a Vico Equense – Sala funzionale complesso Santissima Trinità e Paradiso – del libro “Un po’ di cielo” reportage sul mondo della disabilità psichica scritto dalla giornalista Francesca Di Nola, a cura della cooperativa il Delfino, nell’ambito del progetto “Il cielo in una stanza”, un centro diurno e residenziale per l’accoglimento ed il rafforzamento dell’integrazione sociale di persone svantaggiate, anche con disagio psichico. Il testo narra con una collazione di lettere delle istituzioni, presentazione degli utenti fruitori del servizio, dei laboratori che quotidianamente permettono ai ragazzi dis perimentare le proprie capacità, degli operatori, degli eventi teatrali, festival, tavole rotonde e seminari. Tra gli ospiti oltre all’autrice Di Nola, il prof. Giulio Tarro, lo psicologo Antonio Mancini, lo scrittore Vinicio Ongini, Giovanni Mangiacapra, Padre Raffaele Grimaldi ed il musicista Tony Cercola. L’evento è rivolto attraverso la divulgazione del libro a far conoscere le attività del centro di via Madonnelle dove si svolgono le attività. Rappresenta la testimonianza del lavoro svolto dall’inizio del progetto: dal giugno 2013 fino alla conclusione della prima fase del marzo di quest’anno. Il testo corredato di fotografie di circa 150 pagine verrà distribuito gratuitamente. Sarà possibile acquistare creazioni artistiche in ceramica, interamente realizzati a mano dagli utenti, nel laboratorio di ceramica per sostenere le attività del centro che saranno documentate da una mostra fotografica di scatti di Enzo Iorio, Adriano Gorgoni, Giovanni DeGennaro, Alessandro Savarese.

Vincenzo Aiello

 

 
 
 

"Palcoscenico"

Post n°1212 pubblicato il 16 Luglio 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

 

Partirà il 17 ottobre e terminerà a marzo 2016 la settimana edizione della stagione di prosa, del Supercinema stabiese di Corso Vittorio Emanuele gestito dal patron Natale Montillo, diretta dall’attore stabiese Lello Radice.  Una rassegna, in perfetto equilibrio tra classico e moderno dove sfileranno, tra gli altri, Isa Danieli, Giuliana De Sio, Sal da Vinci, Lello Arena, Carlo Buccirosso, Nello Mascia, Gloriana, Sebastiano Somma, Gianfranco e Massimiliano Gallo, Antonio Grosso, Gennaro Cannavacciuolo, Nicola Pistoia, Paolo Triestino, Laura Freddi. Accanto a piecès come “Uno sguardo dal ponte” di Miller, “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare, “Filumena Marturano” di Eduardo spicca anche “Rumori fuori scena” , spettacolo cult degli anni Ottanta con attori e tecnici in esclusiva per laCampania. “Nel trentennale della scomparsa di Annibale Ruccello – inizia Radice -, riporteremo a Castellammare 'Notturno di donne con ospiti' uno degli spettacoli più belli del drammaturgo stabiese. Inoltre nel cartellone saranno  presenti altri attori che hanno preso parte alla breve ma intensa attività drammaturgica di Annibale e cioè Isa Danieli, Gennaro Cannavacciuolo e il regista Enrico Maria La Manna”, conclude il direttore della stagione di prosastabiese. Per quanto riguarda la nuova drammaturgia c'è grande attesa per “Maradona è meglio e Pelè”, intensa commedia giocata sul filo dell'ironia per raccontare uno spaccato amaro della Napoli di fine secolo, recitata da Antonio Grosso, che ne è anche l'autore, e Lello Radice. Da non trascurare sono anche“Volare”, stupefacente recital di Gennaro Cannavacciuolo dedicato a DomenicoModugno, e la farsa “E' tutta una farsa ovvero Petitos play” di Gianfranco Gallo, messa in scena dallo stesso in onore del commediografo napoletano Antonio Petito, forse il miglior Pulcinella di tutti i tempi. Da non perdere anche “Ben Hur”, tragicomica avventura ambientata nella Roma contemporanea tra centurioni e clandestini in cerca di fortuna, recitata deliziosamente da Nicola Pistoia e Paolo Triestino. Completano il cartellone altri spettacoli di qualità come “Una famiglia quasi perfetta”, la nuova commedia di Carlo Buccirosso,“Stressati”, piéce interpretata da Laura Freddi e Lucio Pierri, e “Se amore è revolution”, recital di Sal Da Vinci fuori abbonamento.

Vincenzo Aiello

 

 
 
 

"I bambini poeti involontari"

Post n°1211 pubblicato il 15 Luglio 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

In attesa della serata finale del Campiello - dove è in cinquina - la giovane scrittrice cilentana che vive a Napoli, Carmen Pellegrino, sarà premiata sabato 18 luglio con il premio Rapallo Carige “Opera Prima” nella cittadina ligure omonima. Il Carige dal 1985 ad oggi tende a “sostenere e valorizzare l'attività letteraria femminile nel campo della narrativa”. La giuria formata da Leone Piccioni, Elvio Guagnini, Maria Pia Ammirati, Mario Baudino, Sveva Casati Modignani, Francesco de Nicola, Chiara Gamberale, Luigi Mascheroni, Ermanno Paccagnini, Mirella Serri e Pier Antonio Zannoni ha assegnato alla campana il riconoscimento per “un romanzo di grande forza, coinvolgente, incisivo - anche per la scrittura - nella ricostruzione di un mondo scomparso, emarginato”. Il testo è un dialogo intenso con una realtà di fantasmi, con le radici, con la terra e con personaggi che appartengono ad una realtà densa che colloquia con il passato, ma vive materialmente nel nostro presente. E' anche un libro di atmosfere suggestive, spettrali, con tratti di fantasia e altri – forti - caratteristici di una realtà che scompare e che viene recuperata nel suo spessore umano. La Pellegrino con la sua attività lirica nei confronti dei luoghi abbandonati si è anche guadagnata sul campo l'inserimento del termine "abbandonologa" nella Treccani - nei neologismi- ed a lei riferito: "Abbandonologo s. m. Chi perlustra il territorio alla ricerca di borghi abbandonati, edifici pubblici e privati in rovina, strutture e attività dismesse (luna park, orti, giardini, stazioni, ecc.), di cui documentare l'esistenza e studiare la storia”. Perizia di un accademico? No, trovata di un bambino (un po' linguacciuto). La racconta spesso. Sembra una fiaba, ma – assicura – è tutto vero: «Ero in libreria, sfogliavo un libro sulle rovine. “Che leggi?” mi chiese. Gli risposi, lui rimase zitto un momento. Poi, piuttosto compiaciuto: “Allora sei un'abbandonologa?”». Come diceva Francisco Coloane in un suo libro, “i bambini poeti involontari”.
Vincenzo Aiello

 
 
 

"Nei luoghi abbandonati con la Pellegrino"

Post n°1210 pubblicato il 02 Luglio 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Tre appuntamenti per i tradizionali “Salotti letterari” format storico dell’estate carottese organizzati dalla libreria “L’Indice” di Luigi De Rosa. S’inizia il 3 luglio alle ore 21 in Villa Fondi de Sangro a Piano di Sorrento con lo scrittore partenopeo Pino Imperatore “Questa scuola non è un albergo (Giunti)”, una storia contemporanea dove Angelo D'Amore - questo è il simbolico nome del protagonista - racconta le sue vicende tra i banchi di scuola e originali vicini di casa, divertenti aneddoti e straordinario quotidiano, mentre la vita scorre sorprendente, terribile e meravigliosa. Il 10 luglio alle ore 21  sarà la volta di un altro altro napoletano Flavio Pagano con il suo ultimo “Senza paura (Giunti)” finalista al Premio Bancarella 2015,  storia ispirata alla storia di Ciro Esposito, il ragazzo ucciso nei pressi dello Stadio Olimpico di Roma il 3 maggio 2014, prima della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina. Il 17 luglio ore 21 un altra scrittrice "da Napoli" Carmen Pellegrino con il suo “Cade la terra (giunti)” che narra di Alento un borgo abbandonato che sembra rincorrere l’oblio, e che non vede l’ora di scomparire: un paesaggio d’intorno frana ma, soprattutto, franano le anime dei fantasmi corporali che Estella, la protagonista di questo intenso e struggente romanzo, cerca di tenere in vita con disperato accudimento, realizzando la più difficile delle utopie: far coincidere la follia con la morale. L'ingresso gratuito con firme di copie.

Vincenzo Aiello

 
 
 

"Servillo continua Napoli"

Post n°1209 pubblicato il 01 Luglio 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

 Da Sabrina Ferilli a Toni Servillo, nove appuntamenti per un cartellone da oltre 100.000 euro per la XII° edizione di “Teatro invito”. Questa la proposta del  Teatro Delle Rose di Piano di Sorrento per la prossima stagione teatrale. «Sono ormai dodici anni che portiamo avanti con dedizione e passione la rassegna Teatrinvito - affermano i titolari della struttura Carmen Mascolo e Antonio Mirone - quella di investire sul teatro è una scelta che rinnoviamo annualmente e anche per questa stagione siamo riusciti, in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano, ad attirare grandi nomi a Piano di Sorrento». Dal pluripremiato Toni Servillo in “Toni Servillo legge Napoli” alla tragicomica “Non ti pago” con Luca De Filippo, passando per Sabrina Ferilli e Maurizio Micheli in “Signori… la paté de la maison”, Carlo Buccirosso in “Il divorzio dei compromessi sposi”, Vincenzo Salemme in “Sogni e Bisogni”, Gino Rivieccio in “Io e Napoli”, Isa Danieli e Lello Arena in “Sogno di una notte di mezza estate”, Peppe Barra in “La cantata dei pastori” e i Ditelo Voi in “Horror Comedy”. Per info: 0818786165.

Vincenzo Aiello

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963