Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
VincenzoAiello68blumannarochristie_malrygabriellilucaunaDonna.Perfettatocco_di_principessafenormone0Donna81tDJ_PonhziMarquisDeLaPhoenixzeronuvolettadevilengelpsicologiaforensedago_54sempliceaurora
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

Messaggi del 05/07/2012

 

"I fori di limoni"

Post n°1039 pubblicato il 05 Luglio 2012 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Quattro serate per gustare il fresco nella frazione di Montechiaro di Vico Equense, il goethiano paese dove fioriscono i limoni organizzate dall’associazione Aequa 20 di Beniamino Cuomo con il patrocinio del comune di Vico Equense. Si parte il 5 luglio alle ore 21 – sagrato della Chiesa di S. Maria delle Grazie -  con il concerto “Singing Paul Bowles and neapolitan songs” con la pianista tedesca Irene Herrmann e la soprano Ilaria Iaquinta. Pochi sanno, infatti, che l’autore del romanzo “Il tè nel deserto” – Paul Bowles – da cui Bertolucci trasse il famoso film,  era anche compositore di canzoni. Il 9 luglio alle ore 21 ci sarà la presentazione letteraria del testo “Manlio Rossi Doria, una vita per il Sud (Donzelli)” alla presenza del curatore Emanuele Bernardi. Il 20 luglio – ore 21.15 -  spazio a Ludwig Van Beethoven in un spettacolo interpretato dal pianista Giacomo Serra e dalla voce recitante Ilaria Iaquinta pensato come piéce teatrale che alterna spartiti per pianoforte alla lettura di passi dai “Diari privati” di Carlotta Schindler e dal  “Doktor” Faust di Thomas Mann. Chiusura l’8 agosto alle 21 con i festeggiamenti in onore dell’azienda storica casearia De Gennaro per i 150 di attività, con “Pane, ricotta e Dunga Dunga”  con Gianni Iaccarino, Scilla Accurso e Beniamino Cuomo.