Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

Messaggi del 01/02/2015

 

"Movie club a Castellammare di Stabia"

Post n°1188 pubblicato il 01 Febbraio 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

 Dieci film d’essai al prezzo di quattro euro per la storica rassegna cinematografica “Movie club” diretta da Natale Montillo al Supercinema di Castellammare di Stabia in Corso Vittorio Emanuele, con tre spettacoli sempre ai seguenti orari (17.30-19.45-22). S’inizia mercoledì 11 febbraio con la commedia “Buoni a nulla” di Gianni De Gregorio che vede nel cast anche l’ottimo attore stabiese Gianfelice Imparato. Il 18 febbraio di scena “Torneranno i prati” il film sulla prima guerra mondiale che racconta dell’incredulità della guerra. Il 25 febbraio la storia di amore e di libertà “Jmmy’s hall” , forse l’ultimo film di Ken Loach. Il 4 marzo il bel thriller del regista esordiente Dan Gilroy. L’11 marzo l’ultimo film sul mondo del lavoro dei fratelli Dardenne “Due giorni, una notte”. Il 18 marzo di scena “Ritorno a l’Avana” il film drammatico di Laurent Cantet vincitore delle Giornate degli autori sceneggiato da Leonardo Padura Fuentes . Il 25 marzo la commedia sconclusionata “St. Vincent” di T. Melfi con il grande Bill Murray ed M. McCarthy. Il 1 aprile sullo schermo “La Spia” Diretto da Anton Corbijn, il film è l'adattamento cinematografico del romanzo "A most wanted man" di John Le Carré. L'6 aprile sarà la volta del dramma "Still Alice" di B. Glatzer con protagonista Julianne Moore - tratto dal libro di Lisa Genova -  che segue le vicissitudini di una brillante professoressa di linguistica a cui viene diagnosticata una forma precoce di Alzheimer. Il 15 aprile chiuderà "Pride" di M. Warchus un Full Monty engagè sulla battaglia di gay e minatori contro la Thatcher. Per info: 0818717058; www.teatrosupercinema.it .

Vincenzo Aiello

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963