Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

Messaggi del 22/07/2015

 

"Qualcuno con dolcezza infinita le tiene nella mano"

Post n°1213 pubblicato il 22 Luglio 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

 

Serata di beneficenza e riflessione quella di venerdì 24 luglio 18.30 con la presentazione a Vico Equense – Sala funzionale complesso Santissima Trinità e Paradiso – del libro “Un po’ di cielo” reportage sul mondo della disabilità psichica scritto dalla giornalista Francesca Di Nola, a cura della cooperativa il Delfino, nell’ambito del progetto “Il cielo in una stanza”, un centro diurno e residenziale per l’accoglimento ed il rafforzamento dell’integrazione sociale di persone svantaggiate, anche con disagio psichico. Il testo narra con una collazione di lettere delle istituzioni, presentazione degli utenti fruitori del servizio, dei laboratori che quotidianamente permettono ai ragazzi dis perimentare le proprie capacità, degli operatori, degli eventi teatrali, festival, tavole rotonde e seminari. Tra gli ospiti oltre all’autrice Di Nola, il prof. Giulio Tarro, lo psicologo Antonio Mancini, lo scrittore Vinicio Ongini, Giovanni Mangiacapra, Padre Raffaele Grimaldi ed il musicista Tony Cercola. L’evento è rivolto attraverso la divulgazione del libro a far conoscere le attività del centro di via Madonnelle dove si svolgono le attività. Rappresenta la testimonianza del lavoro svolto dall’inizio del progetto: dal giugno 2013 fino alla conclusione della prima fase del marzo di quest’anno. Il testo corredato di fotografie di circa 150 pagine verrà distribuito gratuitamente. Sarà possibile acquistare creazioni artistiche in ceramica, interamente realizzati a mano dagli utenti, nel laboratorio di ceramica per sostenere le attività del centro che saranno documentate da una mostra fotografica di scatti di Enzo Iorio, Adriano Gorgoni, Giovanni DeGennaro, Alessandro Savarese.

Vincenzo Aiello

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963