Creato da: carloreomeo0 il 03/06/2014
pensieri in libertà
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioDott.Ficcagliaanimasugcassetta2jigendaisukecarloreomeo0andrea.sollaixavierwheeljuna.66acer.250PiermariaaaaaOsservatoreSaggiom12ps12Alfa_Beta416161
 

Ultimi commenti

Non sceglierebbero un'atro barabba, oggi ci sono umani...
Inviato da: animasug
il 01/04/2024 alle 10:42
 
Mi associo
Inviato da: cassetta2
il 30/03/2024 alle 19:53
 
Analisi perfetta
Inviato da: jigendaisuke
il 30/03/2024 alle 19:32
 
Sempre interessante e profondo Totò, il mio idolo sia come...
Inviato da: carloreomeo0
il 29/03/2024 alle 19:36
 
Ecco cosa ne pensava...
Inviato da: jigendaisuke
il 28/03/2024 alle 18:49
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« IL BUSINESS PERFETTO!A TUTTE LE DONNE... »

L'AMORE OGGI...

Post n°136 pubblicato il 28 Febbraio 2017 da carloreomeo0

Qualche settimana si è festeggiato “San Valentino”, la festa di tutti gli innamorati, e come capita puntualmente, pilotati come siamo dalle ricorrenze, molti si sono sentiti in dovere di rispolverare il loro romanticismo, con pensieri ed opere il più delle volte dettate unicamente dalla voglia di conformarsi al rito della festività riportata sul calendario, lontani quindi anni luce da quel sentimento che andrebbe celebrato in ogni istante della nostra vita e non di certo ricordato a scadenze programmate.

Tutto questo mi spinge a chiedermi quale sia oggi il significato profondo della parola Amore, quale posto dedichiamo a questo sentimento nella quotidianità delle nostre vite?

Io vedo coppie, che convivono sotto lo stesso tetto, che dichiarano di amarsi, composte da persone talmente prese da se stesse, dalla loro egocentricità, da non essere capaci di sacrificare nulla per il proprio partner, da non essere disposti a rinunciare a nulla per il bene della persona che dichiarano di amare.

 

Tanto che mi viene il dubbio che in questi nostri tempi non ci sia più spazio per l’Amore classico, per quel sentimento vero profondo, tramite cui si è capaci di combattere e vincere ogni avversità, tramite cui si è disposti a sacrificare se stessi, senza tuttavia sentire il peso del sacrificio, per il bene della persona amata, essendo in grado di vivere talmente in simbiosi con lei da far divenire nostra la sua felicità, condividendo ogni emozione.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Virtualizzato/trackback.php?msg=13507378

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 28/02/17 alle 23:56 via WEB
Diciamo che l'amore classico ha fatto la stessa fine dell'umanità, intesa come sentimento di solidarietà umana. Abbonda il narcisimo, anzi l'amore narcististico del proprio ego. Comunque, l'argomento mi fa venire la carie ai denti! Sono un duro io. Notte
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 01/03/17 alle 21:51 via WEB
Ciao Jigen il duro, ho usato volutamente il termine amore classico, quasi a voler a indicare qualcosa che non passa mai di moda ma che allo stesso tempo risulta datato, proprio come oggi viene comunemente inteso l'Amore oggi. Quell'Amore vero, quel sentimento capace di valicare limiti e confini, di sconfiggere pregiudizi, affrontando qualunque tipo di difficoltà. In effetti la perdita dell'umanità ha conseguentemente fatto venir meno quell'Amore attraverso il quale essa raggiungeva la sua massima espressione. Buona serata.
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 01/03/17 alle 16:08 via WEB
Interessante post! La festa di San Valentino, oltre ad essere diventata ormai una festa commerciale, direi anche ridicola. L’amore ai tempi dell’amore...ci sarebbe da riflettere su questo perché ai tempi odierni, ben pochi hanno compreso e conosciuto l’amore. Anche soffermarsi a leggere poesie è amore. Ma lo scambio di regali il giorno di San Valentino, non è amore. Lo scambio di sentimenti, comprensione, condivisione, anche sacrificio è amore. Ci sarebbe molto da imparare quanto ad amore. Ma l’amore si sente quando viene dal cuore, purtroppo non si può insegnare, si può comprendere con le emozioni. Buona giornata :) Donatella
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 01/03/17 alle 22:00 via WEB
Ciao Donatella, io credo che ogni gesto o pensiero dettato unicamente dalle ricorrenze sia privo di valore, vuoto in quanto condizionato e non spontaneo, freddo in quanto meccanicamente compiuto o concepito, passando esclusivamente per la mente senza però aver sfiorato il cuore. Purtroppo l'Amore non si impara, non lo si acquisisce per conoscenza o per esperienza, la capacità di amare incondizionatamente è una dote innata è come tale ho la possiedi o ne sarai per sempre privo. Buona serata.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 01/03/17 alle 16:31 via WEB
Non ho mai festeggiato San Valentino perchè per me l'amore non si riduce in un solo ed unico giorno per manifestarlo..anzi .. per quanto concerne il tuo concetto sull'amore condivido pienamente e ti dirò che io faccio parte della vecchia guardia e cioè che ho lasciato il mio lavoro e la mia famiglia per seguire l'uomo che amo che ho fatto di tutto pur di creare la nostra famiglia allargata nonostante le difficoltà e le sofferenze personali e che rifarei tutto e sarei disposta ancora a fare di tutto pur di vivere l'amore che vivo..dolcissima serata
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 01/03/17 alle 22:08 via WEB
Condivido pienamente il tuo pensiero in merito a San Valentino e credo che condividiamo anche la stessa concezione dell'Amore. L'Amore è quel sentimento grazie al quale si è disposti a qualunque sacrificio, senza, allo stesso tempo provare il peso del sacrificarsi, in quanto esso compensa ampiamente ogni privazione. Buona serata.
(Rispondi)
 
several1
several1 il 01/03/17 alle 17:45 via WEB
eppure quando vedo qualche coppia anziana che barcollando un pochino se ne va a passeggio a braccetto, mi dico che qualcosa dell'Amore classico c'è in giro
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 01/03/17 alle 22:13 via WEB
L'Amore classico esiste ancora anche se sembra essere in via d'estinzione, in quanto pare appartenga principalmente alle coppie di una certa età, come se il resto dell'umanità fosse incapace di viverlo pienamente. Buona serata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 02/03/17 alle 08:49 via WEB
Buongiorno Carlo. Io la penso diversamente, ma in questo momento non ho il tempo necessario per poter scrivere la mia opinione, quindi ti lascio un saluto e ti auguro una buona giornata.
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 03/03/17 alle 22:10 via WEB
Peccato Spiky, sarebbe stato interessante conoscere la tua opinione in merito. Ti auguro una buona serata.
(Rispondi)
 
 
 
Spiky03
Spiky03 il 04/03/17 alle 18:25 via WEB

Ciao Carlo, eccomi, ho qualche minuto e forse ce la faccio a scrivere la mia.
Io pur non essendo un'inguaribile romantica, non me la sento di demolire una festa speciale come quella dell'amore. L'amore di ieri e l'amore di oggi. Coppie di ieri e coppie di oggi.
Quando si vede una coppia datata festeggiare il giorno di San Valentino, magari con una romantica cenetta, viene da pensare indubbiamente che l'amore vero esiste.
È probabile che ci sia stato, negli uni e negli altri, un diverso approccio alla scelta di unirsi. Forse un tempo, decidendosi al matrimonio, lo si considerava un passo definitivo e indissolubile, quindi maggior riflessione e impegno a mantenerlo tale.
Tuttavia si possono avere chiavi di lettura diverse, ci sono storie matrimoniali lunghissime ma tristissime e infelici che, in ragione di quell'impegno a mantenere una promessa, si sono protratte faticosamente fino all'età senile. Spesso si tratta di un'unione mantenuta tale per il bene dei figli, motivazione sempre più rara oggi.
Più che amore vero, amore autentico, potrei complimentarmi con molte di queste coppie per il grande valore dell'unione e della famiglia.
Non me la sento di credere e di giurare che per molte coppie già datate, la loro unione sia sempre stata un giardino di fiori, uniti e ancora insieme legati dal vero amore.
A mio avviso non esiste l'amore vero e l'amore falso, l'amore malato e l'amore sano.
Esiste l'amore punto.
L'amore come sentimento di profonda tenerezza e intenso affetto e tanto ben altro.
Ci sono amori duraturi per i più fortunati, ci sono amori di breve durata, ma non meno intesi, ci sono gli amori che finita la passione, si trasformano in affetto (una forma di amore anche questa). Sulla festa di San Valentino che dire? Non voglio scadere nei banalismi del tipo: chi ama davvero deve dimostrarlo 365 giorni all'anno, perché è ovvio che chi ama davvero lo dimostra ogni giorno, a prescindere da Valentino. Se invece non lo fa, consiglio a chi ha tirato fuori questa frase, a chi l'ha fatta divenire il proprio slogan, di cercare di risolvere i seri problemi all'interno della coppia invece di voler distruggere una festa sull'amore per invidia.
Per quanto riguarda il frenetico consumismo che gira intorno ad ogni festa a chi vogliamo attribuire la colpa? Alle feste?
Ricordo che un tempo mi sono fatta prendere anch'io da questo modo di pensare all'unisono, poi qualcosa è scattato dentro e mi sono chiesta: ma perché se sei una persona che ama l'amore: in ogni sua forma, devi distruggerlo con frasi fatte, magari buttate fuori da qualche anima in pena?
Siamo tutti sommersi da una società individualista, c'è troppa cattiveria e perfidia in giro, forse il problema a monte è solo questo. Perdona il mio prolisso commento. Buona serata.

(Rispondi)
 
 
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 04/03/17 alle 22:17 via WEB
Ciao Spiky, direi che riguardo all’Amore di ieri e di oggi siamo passati, come capita spesso, attraverso due estremi, una volta c’erano matrimoni che duravano una vita anche perché il divorzio era considerato uno scandalo, perché ci si sacrificava costringendosi a restare insieme per il bene dei figli, anche se a conti fatti non so quanto possa essere stato educativo per i figli vivere in simili famiglie forzate o quale Amore ci sia potuto essere nei matrimoni combinati, mentre oggi, per opposto ci si lascia alla prima divergenza o difficoltà tant’è che l’essere separati o divorziati è divenuto quasi uno status symbol, le famiglie allargate un’esigenza e anch’esse non fanno di certo bene all’educazione dei figli, contesi o trascurati, sballottati da una famiglia all’altra, tra un padre che nel frattempo si è trovato un’altra compagna che a sua volta a dei figli e una madre anch’essa legatasi ad un altro uomo con figli annessi. Il matrimonio, una volta era considerato un passo importante, che sugellava l’unione di due cuori. Certo a quei tempi non c’erano i wedding planners, oggi organizzare un matrimonio nei minimi dettagli può richiedere mesi, tanto che può capitare che la sua progettazione e organizzazione duri più del matrimonio stesso. Una volta non si invitavano centinaia di persone coinvolgendole in pranzi luculliani, ma spesso ci si sposava nella chiesetta del paese, alla presenza dei reciproci parenti e di pochi intimi amici, consumando un pasto forse frugale ma ricco di quella genuina voglia e gioia dello stare insieme. Oggi ho quasi l’impressione, spero di sbagliarmi, che ci si sposi più per la cerimonia che per il sentimento che essa dovrebbe solo celebrare, come dire che una volta si puntava al contenuto e oggi solo alla forma, come se in questi nostri tempi sia divenuta più importante la confezione, del regalo che essa contiene, l’apparenza al posto della sostanza, è da simili atteggiamenti che è iniziato il decadimento dell’Amore. Io non voglio demolire la festività di San Valentino, ma spero ti renderai conto anche tu di come essa sia divenuta la festa dell’apparenza, dell’ostentazione, del consumismo, dove non vi è quasi più niente di spontaneo, di quella spontaneità di cui l’Amore invece si nutre. Al di la delle frasi fatte io credo che chi è ancora capace di Amare profondamente, apprezzando il regalo e non la confezione che lo contiene, veda in questa festività solo ipocrisia e non lo faccia con l’animo colmo d'invidia, ma con il cuore dolorante e affranto, soffrendo come chi apprezzando l’arte soffre nel vedere l’opera di un grande artista barbaramente deturpata. Concordo pienamente con te, non è la festività ad essere deprecabile, ma chi l’ha resa tale, chi ci ha voluto speculare a tutti i costi, chi l’ha usata come pretesto per ostentare ciò che in realtà è incapace di provare. Infine io credo che sia proprio la perfidia, la cattiveria di cui tu stessa scrivi, che finisce per deturpare quella grande opera d’arte che è l’Amore. Il tuo commento non è affatto prolisso, in quanto ricco di contenuti e spunti riflessivi, di cui ti ringrazio. Buona domenica.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 02/03/17 alle 09:33 via WEB
Tutte cose belle quelle che descrivi che sono sempre state nei miei principi di vita e lo sono ancora, ma solo nella mente e cuore perché oggi a nessuno importa di amare o essere amato l'Amore vero si è estinto. Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 03/03/17 alle 22:14 via WEB
Io credo che l'Amore, quello vero, proprio perché sempre più raro, diviene, per chi ovviamente lo sa apprezzare, essendo in grado di ricambiarlo, sempre più prezioso. L'Amore oggi è così declassato proprio perché sono pochi quelli che sanno riconoscerlo, ancora più pochi quelli che hanno un cuore così puro da poterlo vivere pienamente. Buona serata.
(Rispondi)
 
riccidorati
riccidorati il 02/03/17 alle 11:19 via WEB
Non ci sono garanzie che un amore possa durare tutta la vita,ma quando ci si innamora, lo si pensa e la storia d'amore ci coinvolge completamente facendoci vivere il rapporto con gioia,complicità,comprensione,sacrificioe approfondendo giorno x giorno la conoscenza del partner,condividendo pensieri,azioni ,stati d'animo.Credo proprio di appartenere a quel tempo in cui l'amore anche quando viveva momenti bui,si cercava la luce per illuminarlo e trovare il modo per continuare la strada assieme.Se poi questa luce non la si trova,è un altro discorso ma almeno ci si provava.Buona giornata caro Carlo-Giulia
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 03/03/17 alle 22:17 via WEB
Ciao Giulia, il bello dell'Amore è proprio questo, non ci sono certezze, lo si costruisce e lo si vive giorno per giorno. Non lo si può programmare o organizzare, esso deve nascere e crescere come un fiume in piena che tracimando dagli argini tutto sulla sua strada inonda travolte e sospinge. Buona serata.
(Rispondi)
 
misteropagano
misteropagano il 03/03/17 alle 20:44 via WEB
dichiarazioni effimere o non maturate ..(chissà) come comincia l'amore..e come può esaurirsi lasciando un rituale di quotidiana frequentazione..di fatto ci rinnoviamo ogni volta che percepiamo il nuovo e di fatto non è facile essere amanti solo di amore..buon fine settimana_M.
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 03/03/17 alle 22:27 via WEB
Se l'Amore non ci appaga completamente, esso non è vero Amore, in quanto l'Amore quello vero ci completa, ci fa sentire sazi della vita, desiderosi di nient'altro che di avere accanto la persona amata, di aprire il nostro cuore ad essa, mettendo a nudo la nostra anima, dimostrandoci vulnerabili pur sapendo che ciò potrebbe farci soffrire terribilmente. Buona serata.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 06/03/17 alle 16:19 via WEB
Le cose belle si stringono forte .. le cose preziose si tengono strette .. dolce serata
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963