Creato da: carloreomeo0 il 03/06/2014
pensieri in libertà
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioDott.Ficcagliaanimasugcassetta2jigendaisukecarloreomeo0andrea.sollaixavierwheeljuna.66acer.250PiermariaaaaaOsservatoreSaggiom12ps12Alfa_Beta416161
 

Ultimi commenti

Non sceglierebbero un'atro barabba, oggi ci sono umani...
Inviato da: animasug
il 01/04/2024 alle 10:42
 
Mi associo
Inviato da: cassetta2
il 30/03/2024 alle 19:53
 
Analisi perfetta
Inviato da: jigendaisuke
il 30/03/2024 alle 19:32
 
Sempre interessante e profondo Totò, il mio idolo sia come...
Inviato da: carloreomeo0
il 29/03/2024 alle 19:36
 
Ecco cosa ne pensava...
Inviato da: jigendaisuke
il 28/03/2024 alle 18:49
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« BUONA PASQUASCRITTURA DIGITALE 1° Parte »

ELEZIONI???

Post n°144 pubblicato il 18 Aprile 2017 da carloreomeo0

Mentre la Francia si prepara alle imminenti elezioni presidenziali (23 Aprile 2017) e la premier britannica Theresa May ha annunciato a sorpresa, elezioni anticipate per l’8 Giugno 2017, in Italia, dove non si vota da ben quattro anni, nonostante si siano succeduti 3 governi, senza che questo abbia minimamente intaccato l’italico concetto di democrazia, ne abbia violato l’altrettanto italica costituzione, grazie al sapiente uso e abuso dei giochi di potere borderline così cari alla casta, con la complicità a mio avviso degli inquilini del Quirinale, sia l’attuale che il predecessore, che si sono rivelati essere arbitri di parte, insomma mentre tutto lo scenario politico non solo Europeo, ma del mondo intero sta cambiando grazie a delle elezioni, noi in Italia non abbiamo ancora una legge elettorale. Abbiamo l’ennesimo governo che si è insediato senza che ci scomodassimo a votare, formato da una forza politica, che credo sia unica al mondo, ad avere l’opposizione incorporata e per questo perennemente in lotta con se stessa e i risultati di questo governo schizofrenico sono sotto gli occhi di tutti, pardon, sotto gli occhi di chi è ancora in grado di discernere la realtà dalla finzione ovviamente, di chi non è accecato dalla “fede” politica, neanche si trattasse di una squadra di calcio, perché qui non è in gioco il campionato, ma il futuro di questa nazione e del suo non popolo.

Mentre ciclicamente ci raccontano, come se fosse la fiaba della buona notte, che stiamo uscendo dalla crisi, che c’è l’ennesima ripresa o ripresina che dir si voglia, che l’occupazione sale e l’inflazione scende, intanto continuiamo ad essere il fanalino di coda di questa tanto amata/odiata Europa.

Tornando alla legge elettorale, è chiaro che negli ultimi tempi abbiamo avuto qualche problema su questo scottante tema, tanto per cominciare la legge elettorale applicata alle ultime elezioni (24-25 Febbraio 2013) “Il Porcellum”, già dal nome si poteva intuire che fosse una porcata, tant’è vero che è stata bocciata come anticostituzionale, a seguire la precedente legge elettorale, “L’Italicum”, legge emanata e mai applicata,  un po’ come la storia di una nave varata e affondata ancora prima di uscire dal porto, altro primato tutto italiano, poi perché proprio quel nome, forse per far leva su quel senso patriottico di cui questo non popolo è ovviamente privo? Pensare che quando venne approvata Matteo Renzi, allora presidente del consiglio, la descrisse come la migliore legge elettorale di sempre, tanto che temeva che addirittura ce l’avrebbero imitata all’estero. Questo nella sua fantasia, nella realtà, la legge fu bocciata dalla consulta, riveduta e corretta dalla corte costituzionale e venne riproposta come “Il Legalicum”. Forse per richiamare quel senso di legalità che da troppo tempo è assente sia in senato che in parlamento? Si sono poi succedute varie proposte di legge tra cui “Il Mattarellum” e il “Il Democratellum”. Una domanda più di tutte le altre mi assilla, ma perché tutte le leggi elettorali o proposte della suddetta, hanno nomi latini, guarda caso una lingua morta, morta forse come vorrebbero che fosse la nostra volontà elettorale? 

Del resto mi rendo perfettamente conto che non è affatto facile varare una legge elettorale in tempi così brevi, sono anni che se ne parla,  anche perché bisogna che essa sia concepita in modo tale da far illudere l’elettore medio, che il suo voto abbia realmente il potere di cambiare radicalmente questo Paese, mentre il fine ultimo è proprio l’opposto, fare in modo che nulla cambi, che qualunque sia l’esito che venga fuori dalle urne, non comprometta quell’equilibrio di poteri forti che governa e deve governare l’Italia.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Virtualizzato/trackback.php?msg=13521566

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 19/04/17 alle 15:17 via WEB
Senza contare che c'è il rischio che al governo torni la coalizione che volle l'attuale legge elettorale porcata, causa del 50% dei mali italiani attuali. Circa la May.. non ha imparato la lezione di Cameron? Anche lui ha scommesso su elezioni e referendum, perdendo clamorosamente.
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 20/04/17 alle 21:35 via WEB
Ciao Jigen, tutto torna, ciclicamente, specialmente nella nostra politica, dove tutto cambia affinché nulla cambi, dove le poltrone si scambiano e i personaggi sono sempre gli stessi. Buona serata.
(Rispondi)
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 21/04/17 alle 12:33 via WEB
per essere ancora piu incisivi o pessimisti trovo che persino concepire una legge elettorale tale da "far illudere l’elettore medio che il suo voto abbia realmente il potere di cambiare radicalmente questo Paese" sia un'abile manipolazione filologa: con tante parole e poca pratica al servizio. Buon we^
(Rispondi)
 
 
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 26/04/17 alle 20:37 via WEB
Io ho fatto notare spesso, in molti altri post, come la casta sia abilissima a stravolgere in significato delle parole e con esse i valori a cui sono intrinsecamente legate. Buona serata.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 20/04/17 alle 15:15 via WEB
Sono profondamente stanca di questa gente che non ha fatto altro che portare il nostro Bel Paese di un tempo al disastro sotto tutti i punti di vista..sono stanca di vederli ascoltare le continue frottole che raccontano prima a loro stessi e poi a noi..sono stanca della politica stessa..buona serata Carlo
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 20/04/17 alle 21:39 via WEB
Questo senso di stanchezza, questa insofferenza e questa ripugnanza verso tutto quello che rappresenta la politica oggi in Italia, sono malesseri diffusi in gran parte di questo Paese, che contagiano sempre più persone, come un virus, abilmente e quotidianamente iniettato nelle nostre menti attraverso i media, da chi ha tutti gli interessi che esso si diffonda il più possibile per poter fare qualunque cosa senza che nessuno abbia più la forza e la voglia di obiettare, di combattere affinché qualcosa cambi. Buona serata.
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 21/04/17 alle 04:34 via WEB
Carlo io voterò il movimento 5 stelle !
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 21/04/17 alle 04:36 via WEB
Il Pd non ha fatto niente !
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 26/04/17 alle 20:43 via WEB
Cara LU, riguardo a Cinque Stelle, per quanto mi rigaurda, a differenza di altre forze politiche che si sono succedute al governo di questo Paese, godono del beneficio del dubbio. Anche se dubito fortemente che, qualunque sia la legge elettorale che regolamenterà le prossime elezioni, possano raggiungere una maggioranza tale da poter governare senza bisogno di alleanze, patti o inciuci vari, perché questo è uno dei requisiti indispensabili affinché una legge elettorale possa esse approvata dalla casta. Anche nella fantascientifica ipotesi che riescano ad avere una maggioranza tale da poter governare in solitaria, intorno a loro verranno eretti muri di sbarramento, verrà messa in moto la macchina del fango, alimentata dai media che li porterà alla deriva. Questa la mia apocalittica previsione, che spero vivamente venga smentita dai fatti. Buona serata.
(Rispondi)
 
several1
several1 il 21/04/17 alle 16:01 via WEB
... non tutte le elezioni "brillano", nemmeno all'estero, guarda l'America ...
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 26/04/17 alle 20:52 via WEB
Di certo non credo che le elezioni siano la panacea atta a risolvere i molti problemi che assillano questo, come qualunque altro Paese, volevo più che altro mettere in risalto, che nonostante siano passati 4 anni dalle ultime elezioni, mentre nello stesso periodo si sono succeduti 3 governi, che la legge elettorale con la quale si sono svolte le ultime elezioni, in Porcellum sia stata dichiarata anticostituzionale, nessuno si può permettere di definire l'attuale governo come i due che lo hanno preceduto anticostituzionali o peggio di definire antidemocratico l'atteggiamento delle forze politiche che formano e sostengono questo governo. Certo se però si vuole guardare il dito piuttosto che la luna, allora concentriamoci solo sulle elezioni che non brillano, ma ripeto esse sono solo la punta dell'iceberg. Buona serata.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 26/04/17 alle 16:22 via WEB
Felice serata e un abbraccio ^_^
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 26/04/17 alle 20:53 via WEB
Buona serata anche a te.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963