Creato da MarziaMay il 25/10/2012

Yoga

In questo blog, si parlerà di tutto ciò che concerne lo yoga, dalle posizioni, alla concentrazione, alla meditazione.

 

Chi ha inventato lo Yoga?

Post n°4 pubblicato il 26 Ottobre 2012 da MarziaMay
 

Buongiorno gente!

Oggi altra breve introduzione allo yoga.

Da quanto esiste lo Yoga? Chi l'ha inventato? Da dove viene?

Lo Yoga è una disciplina indiana, non si può dire con certezza quando è stata inventata poichè è stata tramandata verbalmente per secoli. Infatti, esiste da molto prima dei primi scritti a riguardo. Alcuni considerano fondatore dello Yoga un saggio chiamato Patanjali, che, durante il secondo secolo d.C.,  scrisse per la prima volta lo Yoga, sotto forma di aforismi. 

 
 
 

Offerte Vancanze!

Post n°3 pubblicato il 26 Ottobre 2012 da MarziaMay
 

<strong>  http://www.offerte.net?a_aid=508510c034449&amp;a_bid=adbfd002 </strong>  

Grandi Offerte su Voli, Viaggi, Vacanze, Crociere 

 
 
 

Introduzione allo yoga

Post n°1 pubblicato il 25 Ottobre 2012 da MarziaMay
 

Ciao ragazzi!!! Benvenuti nel mio blog! 

Ecco qua un'introduzione allo Yoga.

La parola YOGA deriva della radice sancrita yug che significa unire, aggiogare. Essa perciò sinifica congiungere tutte le dimensioni dell'uomo (la mente, il corpo, la coscienza profonda) in un'unica dimensione che le trascenda. Significa anche disciplinare il corpo, la mente, le emozioni, la volontà ed indirizzare questi strumenti verso un unico fine. Il fine è la scoperta di una dimensione universale della coscienza che va oltre ed è più profonda della ristretta identificazione dell'ego-persona. A questa dimensione si da il nome di KAIVALYA, MOKSHA o liberazione. 

Lo Yoga rappresenta la rinascita ad una nuova consapevolezza; da una vita abitudinaria, automatica, verso una coscienza più alta ed un'esistenza piena e divina.

Lo Yoga è forse il più antico sistema filosofico-esistenziale e di pratiche per lo sviluppo consapevole della persona. Utilizza in gran parte una modalità ingiuntiva, cioè conduce, attraverso specifici esercizi fisici, psichici, e coscienziali, sulla via della piena realizzazione del Sè.

Gli antichi Yogi possedevano una profonda comprensione della natura umana e di tutto ciò di cui l'uomo ha bisogno per vivere in armonia con se stesso e cn ciò che lo circonda. Essi percepivano il corpo come un veicolo alla cui guida c'è la mente, mentre hanno indagato cosa c'è oltre la mente, indicando livelli di coscienza di non-mente e di pura consapevolezza dell'Essere. L'azione, le emozioni e l'intelligenza sono le tre forze che muovono il corpo, tre forze che devono essere in equilibrio per consentire all'individuo uno sviluppo integrato del suo pieno potenziale. 

Partendo dall'interrelazione tra il corpo e la mente, lo Yoga nacque come metodo unitario per mantenere l'equilibrio, un metodo che combinasse tutti i movimenti necessari alla salute fisica con la respirazione, il rilassamento e le tecniche di meditazione.

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ventoperte5pietrorenitiziana.padovarikparatov_e_n_u_s_i_a_2011Estebandydcamel_silverpsicologiaforenseMarquisDeLaPhoenixLeFedyfabpat72lady.eridaniaWIDE_REDMarziaMaySky_Eagle
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963