Creato da carzyrocklife il 12/11/2009

Metallica&Vaniglia

un blog che parla di musica, arte,teatro/cinema e cibo.

 

« la Danza...

PAUL GAUGIN-------> impressionismo

Post n°9 pubblicato il 19 Novembre 2009 da carzyrocklife

Gauguin nasce a Parigi il 7 giugno 1848.

Appassionato d'arte, nel 1874 si iscrive all'«Accademia Colarossi».

acquista tele di pittori impressionisti e partecipa, nel 1879, alla quarta mostra impressionista con una scultura.

mandolino e fiori

Per quanto capisca che la pittura impressionista non si adatti al proprio temperamento, replica le sue partecipazioni alle successive rassegne:uno ei quadri più famosi è il Nudo di donna che cuce, dove la luce è ancora impressionista ma sono ben marcati gli accenti realistici, e la varietà dei colori utilizzati lo denuncia come poco portato ai trapassi di tono. Il dipinto viene tuttavia notato dallo scrittore Joris-Karl Huysmans che ne scrive con ammirazione nella rivista «Art moderne»:

nudo con donna che cuce

« L'anno scorso, M. Gauguin espose per la prima volta; era una serie di paesaggi, una diluizione di opere ancora incerte di Pissarro; quest'anno, M. Gauguin si presenta con una tela tutta sua, che rivela un incontestabile temperamento di pittore moderno. Porta il titolo: Studio di nudo: non ho timore di affermare che tra i pittori contemporanei che hanno lavorato sul nudo, nessuno ha ancora dato una nota così veemente [...] Che verità, in ogni parte del corpo, in quel ventre un po' grosso che cade sulle gambe »

altro quadro famoso molto noto che oggi si può trovare al louvre è: VASO CON FIORI ALLA FINESTRA.

l

 dopo il crollo della borsa di Parigi viene licenziato e le difficoltà di guadagnarsi da vivere lo spingono a stabilirsi per tre mesi in Inghilterra, poi ad accettare a Parigi un lavoro di attacchino di manifesti: a causa dell'impossibilità di pagarsi la pensione, cambia spesso alloggio ed è anche ospite nella casa di un vecchio collega di lavoro. Con tutto ciò, non trascura la pittura e partecipa all'ottava e ultima mostra degli impressionisti, esponendo diciotto dipinti: uno di questi è le Mucche in un pantano, ora nella Galleria d'Arte Moderna di Milano.

n

più tardi finita l'epoca dell'impressionismo Gaugin si da al simbolismo e su molti suoi dipinti vengono rappresentati i posti dei suoi viaggi come la polinesia e tahiti. si specializza in nudi spesso di donne tahitiane.

Pochi assistettero alla sua sepoltura: presto dimenticata, la sua tomba fu ritrovata venti anni dopo e gli fu posta una lapide con la semplice scritta «Paul Gauguin 1903»

l

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

JULIA (LUDOVICO EINAUDI)

 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Malu.18mauro.cozzalupiaicofoilsalitomanetania.polichetticampanellamontaggioff9gianpietro.sartoriemymorronecaterina.carusopaola_perfettoalleandra0bambolinasmakpaolo.dorbolo
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963