Creato da webfinmec il 18/06/2011
Finmeccanica Social Media Communication

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

giorgio51pattydglfbfbrzginius5vincenzoschieppatiansa007webfinmecFlightVideoMarquisDeLaPhoenixpasqualina2008pantouffle2011boscia.marapsicologiaforenseSa_haraocsurtevittorio.35
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Finmeccanica sigla innovativo Protocollo di Intesa per progetto “Ticket to Work”

Post n°13 pubblicato il 24 Novembre 2012 da webfinmec
 

Finmeccanica_logo200x200

Finmeccanica ha siglato oggi un innovativo Protocollo di Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per lanciare, per la prima volta in Italia, il progetto “Ticket to Work”.

“Ticket to Work” nasce con l’obiettivo di favorire la transizione tra scuola e lavoro delle giovani generazioni attraverso la valorizzazione delle competenze acquisite dai giovani nelle più diverse esperienze lavorative: in Italia e all’estero, part-time e a tempo pieno, formali e meno formali come stage, lavori occasionali e stagionali.

Finmeccanica ed entrambi i Ministeri considerano la cultura del lavoro un elemento centrale nei percorsi educativi di istruzione e formazione dei giovani e ritengono che, in quest’ottica, vadano valorizzati i progetti e tutte quelle esperienze che siano in grado di generare competenze personali, civiche e professionali. Inoltre, convengono sull’importanza del riconoscimento delle esperienze pregresse e delle competenze – professionali e trasversali – maturate nei diversi contesti che sono, per loro stessa natura, alla base della costruzione professionale e valoriale della persona.

“L’idea alla base di ‘Ticket to Work’ – ha spiegato il Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica, Giuseppe Orsi – è quella di premiare e riconoscere il valore di ogni esperienza di lavoro, in quanto fonte preziosa di arricchimento personale e professionale.

Finmeccanica ha avviato il progetto come contributo ai temi dell’occupazione giovanile e del rilancio della cultura del ‘saper fare’. La convinzione di fondo è che l’impresa debba svolgere un ruolo essenziale non soltanto nella ripresa dell’economia del Paese, ma anche nella valorizzazione del suo capitale umano. Alla base del progetto c’è il principio secondo cui il lavoro è un valore e, come tale, ha e deve ricevere un riconoscimento sociale. Attraverso il lavoro – qualsiasi lavoro – naturalmente regolare e regolarmente remunerato, grazie a ‘Ticket to Work’ i ragazzi guadagnano ‘crediti’ che poi diventano un importante elemento di valutazione per ogni futura professione. In questo modo, i giovani saranno inseriti da subito nel processo produttivo. I ‘crediti’ potrebbero rappresentare, inoltre, un ‘valido collaterale’ per agevolare i meccanismi di accesso a prestiti e finanziamenti alle giovani generazioni, facilitando così la progettazione concreta di un futuro professionale e famigliare anche in assenza, o in attesa, di un impiego definitivo”.

L’accordo siglato oggi prevede la costituzione di un Comitato Tecnico composto da sei membri che avrà il compito di promuovere, monitorare e valutare i risultati delle attività previste dal Protocollo. Nello specifico, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, contribuiranno a favorire il raggiungimento degli obiettivi del progetto “Ticket to Work” attraverso: il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e formative, degli Istituti Tecnici Superiori e dei soggetti interessati sul territorio; il collegamento con gli interventi in materia di alternanza scuola lavoro e di apprendistato; il raccordo con gli interventi per la formazione del personale della scuola e delle istituzioni formative; la valorizzazione degli apprendimenti comunque acquisiti dagli studenti; la realizzazione di progetti pilota riferiti ai modelli organizzativi del “dual system”, soprattutto nell’ambito dei percorsi in apprendistato.

L’impegno di Finmeccanica si concretizza attraverso il coinvolgimento diretto delle Direzioni Risorse Umane delle aziende del Gruppo e di alcune aziende del suo indotto che, in fase di reclutamento e selezione delle persone, valorizzeranno precedenti esperienze di micro lavoro, attività stagionali e lavori occasionali, assegnando loro una sorta di “credito”: un “biglietto”, appunto, per entrare nel mondo del lavoro.

Il progetto nasce, tuttavia, con l’obiettivo di darsi un orizzonte più ampio – a livello di sistema- Paese – arrivando a coinvolgere in tempi brevi altre importanti aziende italiane ed espandendosi così a livello nazionale grazie ad una più ampia partecipazione di attori istituzionali e, in prospettiva, di partner industriali e finanziari.

******

Ufficio Stampa Finmeccanica
Antonella De Montis
Cell:. +39 335 8066164
antonella.demontis@finmeccanica.com

 

Fonte: Finmeccanica


Ufficio Stampa Finmeccanica 

Roma Italia
http://www.finmeccanica.com
webfinmeccanica@finmeccanica.com
http://www.youtube.com/user/webfinmeccanica
http://twitter.com/finmeccanicaweb 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Finmeccanica Innovation Award 2011 assigned

Post n°12 pubblicato il 13 Maggio 2012 da webfinmec
 

Finmeccanica_logo150x150

The award ceremony for the Finmeccanica Innovation Award, now at its eighth edition, was held today in Milan.

The Innovation Award was set up in 2004 with the aim of bringing to light innovative ideas and projects relating to the various business areas in which the Group is involved. In Finmeccanica, innovation and individual talent are considered important competitive factors in the high technology sector. This is why, every year, the Innovation Award offers visibility and recognition for each Group employee able to propose solutions that can translate into actual industrial applications and improve company performance.

Over the years the Award has produced tangible, measurable results. The proposals presented at various times have been transformed into new, efficient applications, used to develop successful products and processes. The initiative has seen growing participation, and the eight editions held so far has involved a total of over 19,000 people, with approximately 6,500 proposals in all.

Among the 1,011 projects presented during the 2011 edition, of which only 15 reached the final and were assessed by an international examining committee, the 2011 Innovation Awards have been assigned to the following projects:

Compact Receiver” by Finmeccanica, MBDA, SELEX Galileo, SELEX Sistemi Integrati and Thales Alenia Space. This is a compact, state-of-the-art, high dynamics digital receiver for radar, communication systems and missile seeker systems. The device has been created thanks to the work of a team of technicians from four of the Group companies, who worked together very efficiently, for the first time, on a common project launched as part of Mindsh@re, the Finmeccanica operation that aims to create an interconnected network of co-operation involving people and companies in the Group, technological partners, universities and research centres.

uIDCA Infrared Imaging System” by DRS Technologies. An integrated infra-red sensor with an extremely reduced size and low power absorption. The equipment is based on a new concept cryogenerator that, when integrated with a third generation Focal Plane Array, produces an extremely competitive IR sensor suitable for many uses, so as to conquer new market segments even outside the defence and security area.

G-SAE” by Ansaldo STS. A device that, using satellite signals, enables the position of a train to be defined with an accuracy such that it can replace the devices installed along the railway line. This positioning precision is achieved by reception from satellites in a number of constellations (GPS, GLONASS and, in the future, Galileo). It represents a highly innovative solution, that may cause a revolution in the railway signalling market.

During the ceremony the following awards were also assigned:

Finmeccanica Group Patent of the Year” to Ansaldo Energia for “Ventilated rotor of high power turbogenerator for production of electricity”. This is a fluid gas cooling system, generally using air or hydrogen, for the rotor of a high power turbogenerator used to produce electricity.

Patented in Europe and the United States, tested in numerous applications, it allows the efficiency of the generator to be brought up to excellent levels, significantly increasing the value and thus the competitivity of this Ansaldo Energia product.

Special Mention” to SELEX Galileo for “New missions for Falco and PicoSAR in the environmental field”. This is a surveillance system based on a tactical unmanned aircraft, fitted with both a radar sensor and an infra-red sensor. This makes it possible to obtain from a single mission the information from two sensors, which co-operate to provide a more complete image of the terrain. The system is well suited to dual applications, and experiments with environmental aims have already commenced.

Best Supplier 2011” to Rockwell Collins, presented by Agusta Westland. The choice of Rockwell Collins as best supplier of Finmeccanica companies rewards the high level of support, both in terms of “Know-How” and in terms of the supply of equipment, which has been provided for AgustaWestland in a timely, proactive way, during development of innovative “Man-Machine” interface systems using “Touch Screen” technology. This co-operation, which started during the development phase and will continue throughout the working life of the new helicopters, allows AgustaWestland to make changes to the application S/W in an independent manner, giving considerable flexibility to satisfy the requests of individual customers and thus increasing customer satisfaction and competitive
advantage on the markets. The co-operation between Rockwell Collins and Sirio Panel in “Touch Screen” systems has also been considered significant, contributing towards expansion of the “Know-How” and product catalogue of Finmeccanica companies.

Source: Finmeccanica

Press Office Finmeccanica
Roma, Italy
http://www.finmeccanica.com
webfinmeccanica@finmeccanica.com
http://www.youtube.com/user/webfinmeccanica
http://twitter.com/finmeccanicaweb

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Assegnato il Premio Innovazione Finmeccanica 2011

Post n°11 pubblicato il 12 Maggio 2012 da webfinmec
 

Finmeccanica_logo150x150 

Si è svolta oggi a Milano la cerimonia del Premio InnovazioneFinmeccanica, giunto alla sua ottava edizione.

Il Premio Innovazione è nato nel 2004 con lo scopo di far emergere idee e progetti innovativi che riguardano le diverse aree di business presidiate dal Gruppo. L’innovazione e il talento individuale sono considerati inFinmeccanica fattori di competitività determinanti nel settore dell’alta tecnologia. Per questo motivo ogni anno il Premio Innovazione offre visibilità e riconoscimenti a ciascun dipendente del Gruppo in grado di proporre soluzioni che possano tradursi in concrete applicazioni industriali e migliorare le performance aziendali.

Il Premio ha prodotto nel corso degli anni risultati tangibili e misurabili. Le proposte volta per volta presentate si sono trasformate in nuove ed efficaci applicazioni, utili a sviluppare prodotti e processi di successo. L’iniziativa ha visto una partecipazione sempre crescente coinvolgendo complessivamente, nelle otto edizioni sinora svolte, oltre 19.000 persone, per un totale di circa 6.500 proposte.

Tra i 1.011 progetti presentati nell’edizione 2011, di cui solo 15 giunti in finale e valutati da una commissione esaminatrice internazionale, i Premi Innovazione 2011 sono stati assegnati ai progetti:

Compact Receiver” di Finmeccanica, MBDA, SELEX Galileo, SELEX Sistemi Integrati e Thales Alenia Space. Si tratta di un ricevitore digitale compatto ad alta dinamica allo stato dell’arte per sistemi radar e di comunicazione e seeker di missili. Il dispositivo è stato realizzato grazie all’impegno di un team di tecnici di quattro aziende del Gruppo che hanno lavorato in modo molto efficace, per la prima volta insieme, ad un programma comune lanciato in ambito Mindsh@re, il progetto di Finmeccanica che ha l’obiettivo di creare una rete collaborativa e interconnessa che coinvolga persone e aziende del Gruppo, partner tecnologici, università e centri di ricerca.

uIDCA Infrared Imaging System” di DRS TechnologiesUn sensore infrarosso integrato di dimensioni estremamente ridotte a basso assorbimento di energia. L’apparato si basa su un criogeneratore di nuova concezione che, integrato con un Focal Plane Array di terza generazione, realizza un sensore IR estremamente competitivo, adatto per moltissimi impieghi operativi, così da conquistare nuovi segmenti di mercato anche al di fuori della difesa e sicurezza.

G-SAE” di Ansaldo STS. Un dispositivo che, tramite segnali satellitari, consente di definire la posizione di un treno con una accuratezza tale da sostituire i dispositivi installati lungo la linea ferroviaria. La precisione nel posizionamento si ottiene tramite la ricezione da satelliti di più costellazioni (GPS, GLONASS e, in prospettiva, Galileo). Rappresenta una soluzione altamente innovativa, che potrà rivoluzionare il mercato del segnalamento ferroviario.

Nell’ambito della cerimonia sono stati inoltre assegnati i seguenti riconoscimenti:

Brevetto dell’Anno Gruppo Finmeccanica” ad Ansaldo Energia per “Ventilated rotor of high power turbogenerator for production of electricity”. Si tratta di un sistema di raffreddamento a fluido gassoso, generalmente aria o idrogeno, del rotore di turbo generatore ad alta potenza per la produzione di elettricità. Brevettato in Europa e negli Stati Uniti, provato in numerose applicazioni, consente di portare l’efficienza del generatore a livelli di eccellenza aumentando significativamente la proposta di valore e dunque la competitività del prodotto di Ansaldo Energia.

Menzione Speciale” a SELEX Galileo per “New missions for Falco and PicoSAR in the environmental field”. È un sistema di sorveglianza basato su un velivolo senza pilota tattico, su cui sono stati installati sia un sensore radar sia un sensore infrarosso. Questo consente di avere nell’ambito della stessa missione le informazioni dai due sensori che collaborano a formare una più completa immagine del terreno. Il sistema ben si presta ad una applicazione duale ed ha già iniziato sperimentazioni con finalità ambientali.

Best Supplier 2011” a Rockwell Collins, presentato da Agusta WestlandLa scelta di Rockwell Collins come miglior fornitore delle aziende Finmeccanica premia l’elevato livello di supporto, sia in termini di “Know-How” sia in termini di fornitura apparati, che è stato messo a diposizione di AgustaWestland in modo tempestivo e proattivo, nello sviluppo di sistemi innovativi di interfaccia “Uomo-Macchina” attraverso la tecnologia “Touch Screen”. Tale collaborazione, che è iniziata in fase di sviluppo e continuerà per tutto il ciclo di vita dei nuovi elicotteri, permette ad AgustaWestland di poter modificare il S/W applicativo in modo autonomo, ottenendo una notevole flessibilità nel soddisfacimento dei requisiti del singolo cliente, aumentando quindi la customer satisfaction ed il vantaggio competitivo sui mercati. E’ stata inoltre anche considerata importante la collaborazione di Rockwell Collins con Sirio Panel nei sistemi “Touch Screen”, che contribuisce all’espansione del “Know-How” e del catalogo prodotti delle aziende Finmeccanica.

Fonte: Finmeccanica

Ufficio Stampa Finmeccanica 
Roma Italia
http://www.finmeccanica.com
webfinmeccanica@finmeccanica.com
http://www.youtube.com/user/webfinmeccanica
http://twitter.com/finmeccanicaweb 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Finmeccanica: Australia selects C-27J Spartan for a contract up to EUR 800 million

Post n°10 pubblicato il 11 Maggio 2012 da webfinmec
 

Finmeccanica_logo150x150

 

Finmeccanica was selected by the Australian Government to supply 10 newly built Alenia Aermacchi C-27J Spartan Battlefield Airlifters. The total value of the contract, which also includes logistic support and training, is around EUR 800 million (AUSD 1.4 billion). First aircraft are expected to be delivered in 2015.

 

This achievement represents a milestone in Finmeccanica's strategic expansion in the high-potential international markets like Australia and confirms the value of a successful program such as the C-27J”, Giuseppe Orsi, Finmeccanica's Chairman and CEO, said. “In addition to the contract award for NATO's Cyber Security and the selection of the M-346 trainer by Israel - both of which occurred in the first months of 2012 - this announcement proves Finmeccanica's capability to be a major hightechnology global player, thus reaching the top position of the most advanced ‘Made in Italy’ brand.The investment in technology is for Italy the best way to ensure its sustainable development, thus maintaining and developing the Country's industrial capabilities, rendering them even more competitive in the international markets”.

The acquisition of the aircraft will be conducted through a Foreign Military Sales (FMS) arrangement with the United States and the contract will be awarded to the partnership between L-3 (as prime contractor) and Alenia Aermacchi, a Finmeccanica company. The contract will also include associated support equipment, several years of initial logistic support, training for aircrew and maintenance personnel and additional capability to ensure that the Royal Australian Air Force (RAAF) can operate, maintain and modify the aircraft throughout its planned life.

The C-27J will replace the Caribou aircraft which was retired from service in 2009 after 40 years of service. The C-27J complements the capabilities of the RAAF C-130 and C-17 aircraft and uses common infrastructure and aircraft systems such as engines, avionics and the cargo handling systems.

The C-27J has already been ordered by the air forces of Italy, Greece, Bulgaria, Lithuania, Romania, Morocco, Mexico and by the US Air Force and selected by Slovakia’s air force. The total number of aircraft ordered goes up to 89, as the best seller among aircraft of its category”.

The C-27J is a twin-engine turboprop tactical transport aircraft with state-of-the-art technology in avionics, propulsion and systems. It provides high performances, high cost effectiveness, extreme operating flexibility and is the only aircraft of its class offering interoperability with heavier airlifters.

 

Fonte: Finmeccanica

 


Press Office Finmeccanica
Roma, Italy
http://www.finmeccanica.com
webfinmeccanica@finmeccanica.com
http://www.youtube.com/user/webfinmeccanica
http://twitter.com/finmeccanicaweb

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Finmeccanica vince in Australia commessa da 800 milioni di euro per aerei C-27J

Post n°9 pubblicato il 11 Maggio 2012 da webfinmec
 

Finmeccanica_logo150x150

Finmeccanica è stata scelta dal Governo australiano per la fornitura all’Aeronautica militare di dieci velivoli Alenia Aermacchi C-27J Spartan di nuova produzione. Il valore di tale importante commessa, che comprende anche le attività di supporto logistico e addestramento, è pari a circa 800 milioni di euro (1,4 miliardi di dollari australiani). La consegna dei primi aerei è prevista per il 2015.

 

Questo risultato rappresenta una tappa fondamentale nell’espansione strategica diFinmeccanica sui mercati internazionali a elevato potenziale come l’Australia e conferma la validità di un programma di successo come il C-27J”, ha sottolineato Giuseppe Orsi, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica. “Insieme alla vittoria nella gara per la Cyber Security della Nato e alla selezione del velivolo addestratore M-346 da parte di Israele, avvenute entrambe nei primi mesi del 2012 – ha proseguito Orsi - questa commessa dimostra la capacità di Finmeccanica di competere a livello globale nei settori ad alta tecnologia, posizionandosi così come presidio del ‘Made in Italy’ più avanzato. L’investimento nella tecnologia rappresenta, per l’Italia, la strada maestra per garantirsi uno sviluppo sostenibile che mantenga e rafforzi le capacità industriali del Paese e le renda sempre più competitive sui mercati internazionali”.

Dal punto di vista contrattuale, l’acquisizione del velivolo sarà effettuata attraverso un accordo di FMS (Foreign Military Sales) con il Governo degli Stati Uniti e il contratto sarà assegnato alla partnership fra L-3 (in qualità di prime contractor) e Alenia Aermacchi, società del gruppo Finmeccanica. Il contratto include anche tre anni di supporto logistico, addestramento per gli equipaggi e per il personale di manutenzione a terra e una serie di servizi aggiuntivi per assicurare all’Aeronautica australiana (RAAF- Royal Australian Air Force) la capacità di operare, manutenere e modificare il velivolo attraverso l’intero ciclo di vita.

Il C-27J Spartan andrà a sostituire i velivoli Caribou, ritirati dal servizio nel 2009 dopo 40 anni di attività, integrandosi perfettamente con i C-130 e i C-17 già in servizio con la RAAF, grazie alla interoperabilità di infrastrutture, motori e avionica.

Il C-27J è già stato ordinato dalle Forze aeree italiana, greca, bulgara, lituana, romena, marocchina, messicana e dall’Aeronautica degli Stati Uniti. Inoltre il velivolo è stato selezionato dalla Forza aerea della Slovacchia. Sale così a 89 il numero di velivoli ordinati fino ad oggi, confermando il C-27J quale best seller tra i velivoli della propria categoria.

Il C-27J è un bimotore a turbina con tecnologia allo stato dell’arte nell’avionica, nel sistema di propulsione e negli altri sistemi di bordo. Il velivolo assicura un’elevata efficienza operativa a costi competitivi, un’estrema flessibilità d’impiego, le migliori prestazioni tra i velivoli della sua categoria in tutte le condizioni e caratteristiche uniche di interoperabilità con gli aerei da trasporto di classe superiore.

 

Fonte: Finmeccanica 

 


Ufficio Stampa Finmeccanica 

Roma Italia
http://www.finmeccanica.com
webfinmeccanica@finmeccanica.com
http://www.youtube.com/user/webfinmeccanica
http://twitter.com/finmeccanicaweb   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963