Creato da Distinta_Intrigante il 07/04/2009

COME WITH ME

My imagination

 

« Ciò che sprona l’essere ...Tra le vigne...c'è l'e... »

IL SIMILE ATTRAE IL SIMILE (Gli opposti non si attraggono )

Post n°88 pubblicato il 22 Luglio 2011 da Distinta_Intrigante

Moltissimi grandi uomini di primo piano nella storia dell’umanità, tra cui Einstein, Newton, Platone, Socrate, Aristotele, Edison, Galileo, Leonardo, Shakespeare e molti altri, erano a conoscenza di come la realtà sia governata da leggi universali assolutamente imparziali e costantemente in funzione, ma che i più ignoravano.

Ovviamente tutti i grandi mistici ne conoscevano il funzionamento e questi più degli altri, hanno tentato di divulgarne l’esistenza e le modalità di applicazione.
L’uomo è l’unico animale in grado di pensare e di  “vedere” con gli occhi della mente cose e situazioni che non ha mai vissuto. L’uomo è il solo animale ad essere dotato della capacità di “immaginare”.Questo perché la mente umana non ha solo la funzione di magazzino e di archivio di dati e di informazioni, ma è uno strumento che consente all’essere umano di evolversi, ed è il principale strumento che permette all’uomo di influenzare gli accadimenti che verranno, modificando di fatto la realtà che lo riguarda.

– Lo psicologo Glenn Wilson alla Sapienza spiega perché essere simili fa bene alla coppia. Glenn Wilson, che è stato allievo di Eysenck, ha elaborato il cosiddetto Quoziente di Compatibilità (QC) giungendo alla conclusione che, in barba al vecchio adagio secondo il quale gli opposti si attraggono, sono invece le somiglianze a garantire la longevità di una coppia. 

 Il questionario considera un’ampia gamma di caratteristiche fisiche e psicologiche, come aspetto fisico, percezione della propria bellezza e intelligenza, preferenze musicali, opinioni politiche, personalità, atteggiamenti e stili di vita, arrivando a isolare 25 elementi che effettivamente sono discriminanti della soddisfazione e della felicità di una relazione.

Coppie stabili e consolidate risultano avere livelli più elevati di QC, che si rivela anche predittivo di maggiore attrazione fisica reciproca tra persone che non si conoscono e devono decidere un appuntamento al buio.

In che modo scegliamo il nostro partner e possiamo essere aiutati nel fare la scelta migliore?

 Uomini e donne hanno sviluppato evolutivamente diverse strategie indirette allo scopo di selezionare, attrarre, cacciare, mantenere i propri compagni/e.

 Sono stati ideati molti sistemi per indagare le affinità tra partner ma l’unico che ha ottenuto il supporto dell’evidenza scientifica è basato sul principio della similarità: l’appaiamento di partner che si somigliano in aspetti chiave che riguardano tratti di personalità, atteggiamenti e preferenze. Il Quoziente di Compatibilità (Compatibility Quotient) è stato per l’appunto sviluppato come predittore del successo della relazione fra partner, con applicazioni che vanno dagli incontri e frequentazioni scaturite da internet (internet dating) alla consulenza prematrimoniale.

Dunque AFFINITA'=INTESA?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Whitedragonfly/trackback.php?msg=10444160

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sarobellissima
sarobellissima il 22/07/11 alle 16:32 via WEB
ma la mezza misura dov'è finita???? Se in una coppia le affinità hanno la maggioranza, la coppia è piu duratura è vero ma immagina vivere 10-20 o anche piu anni nella stessa e identica atmosfera, che noiaaaaaa!!!!! ... tra l'altro la longevita=rinovamento=stimoli=scontri (non sempre ovvio), se pensi bene: quando un essere umano(e non)reagisce???.Sono i stimoli e gli scontri che ci fanno reagire e mettono in moto al massimo delle sue capacità il nostro adorato cervello. Conosci il detto:"l'amore non è bello se non è litigarello", quando ci vò -- ci vò!!! ^__^ buona serata
 
 
Distinta_Intrigante
Distinta_Intrigante il 22/07/11 alle 16:43 via WEB
Conosco il detto da te citato, ma non condivido, perché spesso, durante questi scontri, volano piatti, offese, insulti, a volte anche schiaffi! Se pensi bene non sembra il massimo del "rinovamento" e della "longevita"!! Preferisco le pacate intese, gli scambi di opinioni e di idee e gli interessi condivisi! Sic standibus rebus! :-)
 
   
sarobellissima
sarobellissima il 22/07/11 alle 17:37 via WEB
non intendevo "scontri" fisici ma scontri come diversità mentale...se a mio marito piace il giallo e a me il rosso nella diversità mi ritrovo due possibilità: o giallo. o rosso, quando si ci stanca della prima possibilità si stimola cambiando con la seconda; ma se tutti e due amiamo il giallo sei condannato ad un unica possibilità: il giallo...ciò che volevo dire è che c'è bisogno di mezza dose di similitudine come serve anche mezza dose di opposizione...sono due facce della medalia ma se si sanno amalgamare bene: questa si longevità ^_^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

patriciaspadovaargonfusiondioguardi.giosafatcamillo590patrighefictATKevangelistadesi1996sweetbaby1982simon2099grifge144priscocasaersmalavoroultimoromanticogiorgiarealimiry_27
 

ULTIMI COMMENTI

Molto interessante, anche perchè mi riguarda...
Inviato da: treseguez
il 03/12/2017 alle 09:43
 
Io racconto la mia esperienza..ho avuto una donna che ha...
Inviato da: gustavdegustav
il 31/03/2017 alle 01:12
 
La vita nasce per essere vissuta e per godere mon trovi?...
Inviato da: chiarapertini82
il 05/02/2016 alle 21:23
 
Ma le vigne? Ciao
Inviato da: beppe71c
il 14/11/2011 alle 22:44
 
"Amor omnia vincit" Ne sono convinta anch'io.
Inviato da: roseilmare
il 26/07/2011 alle 21:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963