Zacinto mia

Ciò nonostante ognuno, se non proprio felice, almeno non è infelice. E tira avanti.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

Messaggi di Giugno 2015

SPERANZE

Post n°309 pubblicato il 23 Giugno 2015 da Oxumare81
Foto di Oxumare81

Domani mia moglie inizia le cure per la fecondazione assistita. Domani sarebbe stato anche il compleanno di mio nonno. Chissà se guarderà giù dal cielo e ci aiuti perché ne avremmo proprio bisogno.

Non è il migliore dei periodi, dal punto di vista lavorativo  sarò presto assorbito dagli obiettivi semestrali, a casa ho una serie di scocciature che non mi permettono di star sereno. I miei suoceri stanno facendo i lavori in casa e per questo ci portano il loro cane al mattino che, con la nostra cagnolina, abbaia forse un po’ troppo di frequente. Abbiamo già ricevuto lamentele dai vicini; spero capiscano che è una situazione limitata nel tempo. In più i miei suoceri sono piuttosto agitati per questi lavori, anche se non capisco tutti questi problemi visto che le scuole sono chiuse e quindi non hanno granché d’altro da fare. Spero almeno che possano accompagnare mia moglie a fare gli esami del sangue a giorni alterni quando io non potrò per motivi di lavoro.

 
 
 

LA LETTERATURA COME ESPERIENZA DI VITA

Post n°308 pubblicato il 19 Giugno 2015 da Oxumare81
Foto di Oxumare81

Ho letto le tracce dei temi di maturità e l’argomento del saggio breve artistico letterario mi è piaciuto molto. “La letteratura come esperienza di vita”

Per me la letteratura ha sempre significato molto, nonostante le mia formazione sia sempre stata differente: un ragioniere laureato in economia che si occupa di controllo di gestione probabilmente avrebbe poco a che fare con la letteratura, ma non è così: leggo mediamente 30-35 libri all’anno ed è per questo che mi si potrebbe descrivere come uno dei personaggi dei quadri presenti nei documenti forniti agli studenti che hanno sostenuto l’esame di Stato.

Per me la letteratura è anzitutto conoscenza di situazioni, realtà, mondi diversi. Se non avessi letto i libri di Mo Yan probabilmente non saprei nulla della vita nella Cina comunista dato che se ne parla poco. Il degrado spirituale, la  conversione forzata della vita e della cultura rurale sono temi che raramente si studiano a scuola.

La letteratura mi ha aiutato anche a capire meglio i sentimenti, a sviluppare maggiore sensibilità, ad aprire la mente a situazioni o vissuti che esulano dalla mie esperienze. Quand’ero adolescente e non ero mai stato innamorato, ho partecipato ai sentimenti di Fabrizio del Dongo ne “La certosa di Parma” o a quelli del principe Andrej in “Guerra e pace”, un po’ come Paolo e Francesca descritti nell’Inferno di Dante, che si abbandonano ai loro sentimenti leggendo le vicende di Lancillotto e Ginevra. Ho sognato sui romanzi, ho riconosciuto l’amore quando poi l’ho vissuto. Ho riconosciuto anche il desiderio di realizzare i miei sogni, l’illusione, l’ambizione e, forse, li ho vissuti, in modo più libero ed aperto perché ne avevo già riflettuto sui libri, che mi hanno permesso di fare ordine nei miei pensieri, fare determinate scelte, con una mente più allenata e sensibile a certi vissuti di quanto potesse essere quella di un ragazzino ingenuo, forse immaturo per la sua età, mai uscito dal suo paesino, con poca esperienza anche perché frequentavo persone per lo più simili a me. Sono fermamente convinto che è grazie alla lettura che ho acquisito nella mia mente più esperienze e più sensibilità di chi, vissuto nel mio stesso contesto, ha letto meno libri.

La letteratura è anche evasione. Ho sempre amato leggere romanzi storici perché mi permettono di vivere in altre epoche, in luoghi lontani e sognare. Non c’è modo migliore per estraniarsi dalla realtà, soprattutto se deludente, che leggere ed immergersi in un’altra realtà.

In un documento presente tra quelli forniti agli studenti è presente l’estratto di un saggio in cui ci si chiede se la poesia sia contro la vita. A mio parere, talvolta ci estranea, ci fa sognare, quindi ci allontana dalla vita, ma più spesso ci avvicina ad essa, apre la nostra mente, ci rende più sensibili e ci apre ai sentimenti.

 
 
 

UN CAPOLAVORO

Post n°307 pubblicato il 15 Giugno 2015 da Oxumare81
Foto di Oxumare81

In questi giorni ho letto un libro che mi è piaciuto moltissimo. Era tanto che non appassionavo ad un libro, che non desideravo aver 5 minuti per continuare a leggerlo. Si tratta di “Ci rivediamo lassù” di Lemaitre, ambientato gli ultimi giorni e nei due anni successivi alla fine della prima guerra mondiale. Non tratta di guerra, ma di rapporti umani. Il complesso rapporto di amicizia che lega due reduci, uno sfregiato, l’altro solidale con lui, due tipi umani diversi, un artista e un contabile, ansioso, ordinario, timoroso, ma entrambi vittime della guerra e dello stesso aguzzino, un uomo spavaldo ed arrogante, che non esita a lucrare sul dolore altrui, a mercificare la morte facendo leva sulla pietà dei parenti; il rapporto tra un padre severo che non accetta l’omosessualità del figlio; il rapporto tra chi dà un senso alla vita e alla morte e chi le usa solo per il proprio tornaconto. Un libro che racconta la rivincita di chi è stato danneggiato dalla guerra verso la società, un libro che parte da idee originali, dai personaggi descritti sapientemente, che mi ricordano molto quelli di Balzac tanto sono cinici e grotteschi e, per questo, talvolta mi hanno fatto sorridere amaramente, che mi ricorda “Le anime morte” di Gogol’ perché tratta anch’esso di una truffa che coinvolge persone morte e si conclude con un’ispezione. Un libro che mi ha appassionato e mi ha coinvolto fino all’ultima pagina.

 
 
 

BUON AUSPICIO?

Post n°306 pubblicato il 08 Giugno 2015 da Oxumare81
Foto di Oxumare81

L’altro giorno, all’uscita dell’ufficio sono stato fermato da un egiziano che mi chiedeva se conoscessi qualche agenzia per l’impiego. Alla mia risposta negativa, mi ha domandato di cantieri aperti, possibilità di lavoro. Purtroppo non sapevo cosa dirgli, m’ha confessato che da tre giorni dorme in stazione e, se l’indomani non avesse trovato lavoro, sarebbe tornato a Mantova da amici. Mi ha chiesto 10 euro per mangiare. Mi sono sentito impotente perché non sapevo come aiutarlo. Ho proseguito con la mia bicicletta e, ripensandoci, m’è venuta un’idea: proporgli di fare carico e scarico al mercato ortofrutticolo o chiedere alle pizzerie, visto che son tutti egiziani. Ormai però io ero andato da una parte e lui da un’altra. Sono tornato indietro, l’ho cercato in due vie e alla terza l’ho trovato. M’ha ringraziato tanto, m’ha detto che sono stato gentile a cercarlo di nuovo; quando m’ha chiesto se fossi sposato e se avessi figli, alla mia seconda risposta negativa, m’ha augurato tanto d’averne presto. Lo spero proprio.

 
 
 

CONVENIENZE E DEBOLEZZE

Post n°305 pubblicato il 01 Giugno 2015 da Oxumare81
Foto di Oxumare81

Settimana scorsa sono stato al "compleanno" del mio amico morto un anno e mezzo fa. A differenza dell'anno scorso, la madre ha voluto invitarci al ristorante. Sinceramente la cosa è più impegnativa dell'altra volta, quando siamo stati a casa. C'è stata qualche defezione visto che da trenta siamo diventati venti.

L'organizzazione, d'altra parte è stata più complessa. E' ovvio che non avremmo potuto presentarci a mani vuote. Con mia moglie e un amico abbiamo voluto comprare una pianta e una cornice d'argento. Inizialmente sarebbero stati con noi un altro amico (ex coinquilino del morto) e la sua fidanzata, se non chè, sapendo che avremmo comprato una cornice d'argento, s'è voluto defilare. Era per lui un'occasione per mangiare a sbafo, ma avrebbe potuto andargli male. All'ultimo s'è ritirato dal regalo, dicendo che, siccome la madre del ragazzo morto, proprietaria dell'appartamento in cui vivevano, aveva regalato a lui e alla fidanzata i mobili quando sono andati a convivere, perchè quei mobili gli ricordavano troppo il figlio, voleva ringraziarla in modo particolare. E' passato più d'un anno e non hai avuto altra occasione? Cosa le hanno regalato poi? Un portacandele, impacchettato senza neppure un bigliettino, confuso pertanto tra fiori e pacchetti depositati sul camino di casa.

Mia moglie s'è alterata ricordando che quando l'ex coinquilino era morto non ha pagato la quota della corona di fiori. Le cose andarono così: siccome lui era al lavoro (io no?) ha mandato un altro amico da me a ritirare 150 euro in contanti, quest'ultimo, coi miei soldi ha comprato la corona e poi, il giorno del funerale i partecipanti avrebbero dovuto saldare il loro debito. Tutti hanno pagato, tranne lui. Mia moglie ha minacciato che avrebbe ricordato la storia dei soldi della corona. A fatica l'ho convinta a non farlo. E' passato un anno e mezzo! A che pro rinvangare questa storia? Per riavere pochi euro? Mia moglie m'ha detto che sono un debole e che dovrei farmi valere di più. Non avrò avuto i soldi, ma la figura barbina l'ha fatta lui. S'è rivelato il solito approfittatore, che truffa gli altri. A me basta quello. Visto che poi il giorno del pranzo ho guidato io, abbiamo diviso equamente i soldi della benzina e il pedaggio dell'autostrada, così che non mi dica più che io mi faccio fregare.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Oxumare81
Data di creazione: 13/08/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoOxumare81cassetta2Cherryslm12ps12Arianna1921marabertowsierra2v2limitedelbosco0acer.250prefazione09pasquale.pato7angelo1.valente1959lucylla_sdApollion22
 

ULTIMI COMMENTI

Dipende tutto dal mondo in cui guardi le cose.
Inviato da: cassetta2
il 10/03/2024 alle 08:25
 
Se lei troverà quello giusto, anche tu troverai quella...
Inviato da: Cherrysl
il 12/02/2024 alle 11:11
 
2024, fai piano
Inviato da: cassetta2
il 04/01/2024 alle 09:18
 
Grazie del consiglio ma è finita in niente...
Inviato da: Oxumare81
il 21/11/2023 alle 21:29
 
Se ti reputi un tipo romantico, prova a mandarle ogni tanto...
Inviato da: Cherrysl
il 10/09/2023 alle 19:08
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963