Zacinto mia

Ciò nonostante ognuno, se non proprio felice, almeno non è infelice. E tira avanti.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

Messaggi di Agosto 2016

NOVE ANNI

Post n°352 pubblicato il 12 Agosto 2016 da Oxumare81

Domani questo blog compie nove anni. Un bel traguardo! Più di 350 post, 350 pensieri, riflessioni su questa vita che è cambiata così tanto in nove anni. All’epoca non conoscevo quella che sarebbe diventata mia moglie, anzi, stavo con un’altra ragazza. Ora sto anche per diventare papà. Pure il lavoro è cambiato, posso dire di aver fatto una discreta carriera e me ne compiaccio. Soprattutto il 2016 ha finora riservato belle sorprese. Come nel 2007, sto per andare in vacanza. Solitamente faccio fatica ad andarci perché ho il pensiero del lavoro rimasto in ufficio; quest’anno, invece, sono talmente stufo di svegliarmi presto, di prendere i treni e di non aver fatto più di un giorno di ferie da dicembre, che ci vado volentieri. Rimane un velo di tristezza per il mio povero Morfy, che chiamavo "il mio furetto", che non è ancora ritornato a casa. Chissà se è nel paradiso dei gatti (l’avrebbero ritrovato, però, considerati i cartelli che abbiamo appeso e il fatto che non si allontanava molto da casa) o qualcuno l’ha preso con sé. Mi auguro che sia almeno felice. Mi manca tanto visto che era sempre al mio fianco, sul divano e sul letto, e mi faceva tanta compagnia.

 
 
 

TORNA, MORFEO

Post n°351 pubblicato il 10 Agosto 2016 da Oxumare81

Domenica mattina è scomparso il mio gattone nero, Morfeo. E’ uscito di casa e non è più tornato. E’ un gatto affettuoso e dormiglione, ha 8-10 anni, un mio amico me l’ha affidato nel marzo del 2015 perché non poteva più tenerlo. Non usciva quasi mai di casa, al massimo faceva una breve passeggiata in giardino. Ho fatto più volte il giro dell’isolato, non ci sono macchie di sangue in strada, anche se escludo che sia andato oltre i giardini visto che è un gatto pauroso, abituato a stare in casa. Ho citofonato ai vicini, chiesto in giro, cercato nelle cantine, nei box, l’ho chiamato in tutti i giardini, di giorno e di sera, mia moglie ha appeso cartelli, ma finora nessuna notizia.

Mi dispiace veramente tanto. Io e lui siamo sempre stati in simbiosi: per un anno e mezzo ha dormito di fianco a me o sui miei piedi, tutte le sere si metteva vicino a me, sul divano, a guardare la televisione, quando andavo in bagno, mi aspettava fuori. Ci volevamo tanto bene e ora non riesco a darmi pace. Oltretutto l’aria condizionata del treno, che odio, mi ha causato mal di gola e raffreddore. In questi giorni  sto proprio male.

 
 
 

IL PENDOLARE DISPERATO

Post n°350 pubblicato il 08 Agosto 2016 da Oxumare81

Per raggiungere Brescia da Milano è possibile prendere, oltre ai frecciabianca e ai frecciarossa, che non effettuano fermate intermedie, i regioexpress e i regionali.

I primi, secondo me, sono l’alternativa migliore all’alta velocità in quanto, senza pagare il supplemento, permettono di coprire il tragitto in 1 ora. Considerato che partono a 5 minuti di distanza dalle frecce e arrivano solo 10 minuti dopo, non vedo grande differenza. Fermano a Pioltello, Treviglio, Romano, Chiari e Rovato.

Quelli che, invece, odio perché sono dei carri bestiame e non arrivano più sono i regionali. Oltre alle fermate dei regioexpress effettuano fermate in paesi improbabili, sperduti nella campagna bergamasca o bresciana, come Vidalengo, Morengo Bariano, Calcio e Ospitaletto, dove se scende una persona è tanto.

All’andata prendo sempre il regioexpress delle 7,25, mentre al ritorno ho orari variabili. Tendenzialmente prendo quello delle 17,25, ma, a volte, soprattutto a giugno, mi è capitato di riuscire a prendere il regionale delle 16,44, che mi dà l’impressione di non arrivare mai. Dovrebbe metterci 1 ora e 15 minuti, ma parte sistematicamente in ritardo perché il frecciabianca delle 16,39 non è mai puntuale. Dovendo rispettare le precedenze, il regionale delle 16,44 parte spesso con 5-10 minuti di ritardo ed è lentissimo; spesso accumula ulteriore ritardo. Un bel giorno di luglio mi son detto: Basta regionale! Piuttosto rimango in ufficio di più e prendo il 17,25 o, se è venerdì o in agosto, quando ho meno lavoro, prendo il regioexpress delle 16,25 perché il 16,44 è assolutamente improponibile.

Questi lunghi viaggi in treno mi consentono di divorare un libro dietro l’altro (dall’inizio dell’anno ne ho letti una quarantina), di incrociare sovente le stesse facce e di scoprire un universo umano di persone più sfortunate di me: io farò 1 ora di treno all’andata e 1 al ritorno, ma c’è chi sale a Treviglio perché prende la coincidenza da Cremona, chi a Milano scende dal treno partito da Pavia o Lodi…

Ci sono quelli che urlano anziché parlare, ci sono quelli che salgono a chiedere l’elemosina, ci sono quelli che puzzano, ci sono i vagoni con l’aria condizionata che rende la temperatura polare, quelli senza aria condizionata. In aprile c’era chi andava a Vinitaly, in maggio alla Millemiglia, in giugno al “Floating pears” sul lago d’Iseo (in quelle due settimane volevo morire, già a Milano il treno era pieno di orde di pensionati che andavano a vedere la passerella, ma statevene a casa! A Brescia il binario 1 era occupato da una coda infinita di turisti), con la chiusura delle scuole tanto ragazzi sono diretti a Gardaland o al lago di Garda, i più disgraziati si accontentano di fare il bagno nel Serio o nell’Oglio, ma ce n’è, li vedo tutti i pomeriggi. Tanta gente, soprattutto a Rovato, attraversa i binari senza utilizzare i sottopassaggi, poi capitano gli incidenti che fermano la linea per ore, d’altra parte da Treviglio a Rovato c’è un solo binario per senso di marcia e, se un treno si ferma, gli altri rimangono fermi in coda. Ricordo una mattina sotto il temporale, fermo prima di Romano, coi pinguini nel vagone… Che poi, la maggior parte dei ritardi e dei guasti sono dovuti alle frecce, che fanno correre troppo velocemente, calcolano al minuto il percorso, così son sempre in ritardo e fanno ritardare anche gli altri treni, che devono dar loro la precedenza. A maggio c’era un ritardo di almeno mezz’ora la settimana. Alcuni ritardi, poi, non li capisco proprio: “Improvviso cambio turno del personale”: ma i turni non li fanno con anticipo? I dipendenti di Trenord non sono tenuti a rispettare gli orari? No, uno si alza la mattina e decide che vuol lavorare il pomeriggio e così cambia turno?!? “Ritardo nella preparazione del materiale”: e prepararlo prima visto che gli orari di partenza dei treni sono noti?

Per non parlare della metropolitana. Da luglio è in vigore l’orario estivo e da agosto è in vigore l’orario estivo del sabato. Come se la gente non andasse a lavorare! Già il mio viaggio è lungo, se poi devo aspettare 6-7 minuti la metropolitana, sono proprio messo bene!

 
 
 

LO SGUARDO COLPEVOLE

Post n°349 pubblicato il 02 Agosto 2016 da Oxumare81

Quando arriva l’estate ci si scopre e a me capita spesso di allungare lo sguardo.

E’ normale, tanto capita a tutti, o significa che qualcosa non va? Se si è sposati o fidanzati e si prova gusto a guardare chi passa, per strada, sul treno, chi compare in TV o altrove vuol dire che la persona che ci sta vicino non ci attrae abbastanza o è insito nella natura umana? Come si fa a rifuggire lo sguardo? Ci si deve impegnare ed evitare le occasioni, non insistere oppure lasciare che accada? E’ colpevole solo la ricerca voluta di certe situazioni o anche uno sguardo di troppo? In passato so di non essere stato fedele, di aver cercato certe occasioni, ma ora ho smesso di farlo. Mi rimangono solo gli sguardi e i pensieri.

Ogni estate è sempre la stessa afflizione.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Oxumare81
Data di creazione: 13/08/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoOxumare81cassetta2Cherryslm12ps12Arianna1921marabertowsierra2v2limitedelbosco0acer.250prefazione09pasquale.pato7angelo1.valente1959lucylla_sdApollion22
 

ULTIMI COMMENTI

Dipende tutto dal mondo in cui guardi le cose.
Inviato da: cassetta2
il 10/03/2024 alle 08:25
 
Se lei troverà quello giusto, anche tu troverai quella...
Inviato da: Cherrysl
il 12/02/2024 alle 11:11
 
2024, fai piano
Inviato da: cassetta2
il 04/01/2024 alle 09:18
 
Grazie del consiglio ma è finita in niente...
Inviato da: Oxumare81
il 21/11/2023 alle 21:29
 
Se ti reputi un tipo romantico, prova a mandarle ogni tanto...
Inviato da: Cherrysl
il 10/09/2023 alle 19:08
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963