Zacinto mia

Ciò nonostante ognuno, se non proprio felice, almeno non è infelice. E tira avanti.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

Messaggi del 18/07/2016

STILI DI COMUNICAZIONE

Post n°345 pubblicato il 18 Luglio 2016 da Oxumare81

Ma capitano tutte a me?

A Milano avevo la collega nevrotica e frustrata, sola al mondo, che urlava tutto il giorno; qui a Brescia ho due collaboratori che proprio non si sopportano. Il problema è che sono seduti uno di fronte all'altra e fanno lo stesso tipo di lavoro.

L'altro giorno, in assenza di lei, ho assegnato a lui una pratica che doveva per forza essere iniziata quel giorno. Mi ha fatto presente che era piuttosto impegnato, al chè gli ho chiesto di fare solo la prima parte del lavoro, strettamente necessaria quel giorno. Il giorno successivo avrebbe continuato la collega.

La mattina dopo arrivo, musi lunghi da parte di entrambi. Avevano appena litigato: lui le aveva comunicato di dover continuare il lavoro, lei che, arrivata prima di lui, aveva già sentito i colleghi di Milano perchè pensava di iniziare da zero il lavoro. La collega lamentava la mancanza di comunicazione: lui avrebbe dovuto mandarle una mail così che lei, all'arrivo alle 7,30 (?) in ufficio, avrebbe saputo a che punto era. Lui non si sentiva autorizzato a far ciò perchè non è il capo. Ho detto che, al mio arrivo, avrei comunicato ad entrambi a che punto era la pratica così che lei, istruita sull'attività, avrebbe saputo cosa fare. Il problema è che lei arriva in ufficio all'alba e, con frenesia, deve far tutto il più velocemente possibile. Mi sono assunto la responsabilità dell'accaduto e lei ho detto che la prossima volta le manderò una mail così non succederanno eventi spiacevoli. Ho comunque ricordato ad entrambi che l'azienda mi ha data un telefono cellulare affinché io sia raggiungibile anche quando non sono in ufficio, pertanto, la prossima volta, anche quando sono in treno o in ferie, mi possono sempre contattare.

Lei lamenta sempre la scarsa comunicazione, il mio vice, del quale "non ha nessuna stima", le mail inoltrate senza spiegazioni. Ma se sono già chiare, perchè aggiungere qualcosa nell'inoltrarle? Ha affermato che il collega è un "manipolatore che travisa la realtà". Sinceramente mi è parsa un po' esagerata. Certo, a differenza sua, che è nervosa e frenetica, lui ha tempi molto più rilassati, ciononostante afferma sempre di essere pieno di lavoro. Ho già capito che non è vero. Per fare 4 registrazioni contabili banali e uguali ci ha messo 3 giorni. Quando gli chiedi una cosa, tira in ballo lavori che si fanno una volta l'anno e che impiegano 10 minuti come se fossero lavori di settimane. Lui ha affermato che lei "gli fa paura". Anche qui mi pare un po' esagerato. Con le sue prese di posizione teatrali, il mettersi le mani nei capelli, gli occhi fuori dalle orbite, sempre ai limiti del pianto, è sovente agitata, anch'io sto attento a ciò che scrivo e dico, anche perchè talvolta si è lasciata andare determinate affermazioni ("questi capi che non scrivono", "questi capi dovrebbero insegnare ai loro collaboratori cosa significa lavorare") che mi hanno fatto riflettere. Non erano rivolte a me, però io preferisco dare ordini verbali, raramente scrivo. Ciò che si scrive potrebbe essere usato contro di te, inoltre preferisco guardare negli occhi le persone, accertarmi che abbiano capito. Non sono d'accordo coi capi che mandano le mail a persone che stanno a 2 metri da loro. Io li chiamo nel mio ufficio e spiego cosa devono fare, oppure vado da loro. Non li chiamo neanche col telefono interno, vado da loro, mi muovo tra le scrivanie. Non sto chiuso nella mia stanza a scrivere. Nel sistemare le carte della precedente responsabile (che, tra l'altro, stampava tutto, ogni stupidissima mail, mentre io non stampo quasi nulla) ho trovato una mail mandata ad una collega, che esce alle 14, alle 16, in cui le chiedeva la programmazione delle ferie. Costei le ha risposto il sabato, quando la responsabile non era in ufficio. Ma che genere di comunicazione è questa? So che le due non si sopportavano, motivo per cui l'impiegata s'è fatta 1 anno di malattia e un'altra volta le ha mandato una mail dicendole che non si sentiva bene e tornava a casa, mentre la capa era fuori a bere il caffè. Con me questa impiegata non ha fatto un solo giorno di malattia. Un motivo ci sarà. Io parlo, non scrivo a chi ho a 2 metri di distanza.

La collega litigiosa, evidentemente, non è della stessa opinione. Ha anche avuto da ridire quando ho chiesto solo per telefono una cosa alla mia capa di Roma. Il problema è che ti sfinisce, continua a lamentarsi, strabuzza gli occhi, finchè le ho mandato una mail per chiederle quella cosa, salvo leggere la sua risposta "perchè mi chiedi questo?" Eh, certo, l'avevamo già concordato per telefono! La mia capa è probabilmente d'accordo con me, mentre l'impiegata vuole sempre avere tutto per iscritto. Non m'ha fatto fare una bella figura. Dovrei imparare ad ascoltarla meno e far più affidamento su ciò che penso io. Dopo tutto sono io il capo.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Oxumare81
Data di creazione: 13/08/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoOxumare81cassetta2Cherryslm12ps12Arianna1921marabertowsierra2v2limitedelbosco0acer.250prefazione09pasquale.pato7angelo1.valente1959lucylla_sdApollion22
 

ULTIMI COMMENTI

Dipende tutto dal mondo in cui guardi le cose.
Inviato da: cassetta2
il 10/03/2024 alle 08:25
 
Se lei troverà quello giusto, anche tu troverai quella...
Inviato da: Cherrysl
il 12/02/2024 alle 11:11
 
2024, fai piano
Inviato da: cassetta2
il 04/01/2024 alle 09:18
 
Grazie del consiglio ma è finita in niente...
Inviato da: Oxumare81
il 21/11/2023 alle 21:29
 
Se ti reputi un tipo romantico, prova a mandarle ogni tanto...
Inviato da: Cherrysl
il 10/09/2023 alle 19:08
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963