Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« lo status symbol - stran...As time goes by »

La voce

Post n°849 pubblicato il 17 Ottobre 2015 da odio_via_col_vento
 
Tag: di me

 

Jeremy Lipking, Face Off

 

 

Per cercare di ottimizzare il mio caotico mondo di impegni lavorativi, ho preso l'abitudine, da un po' di tempo, di registrarmi con il mio IPhone (quindi una cosa un po' rudimentale ma efficace) mentre faccio una lezione o una conferenza. Sono solita parlare "a braccio", infatti. Credo che il messaggio passi in modo più diretto, con un maggiore coinvolgimento da parte di chi parla e di chi ascolta, diminuendo il rischio della noia indotto dalla cadenza monotona di una voce che legge.

E poi, non ultimo, parlare a braccio dà la possibilità di modificare il contenuto del discorso, il tono, sulla base del pubblico, di quella reazione di pelle che cerco di percepire mentre parlo.

(Ho poi scoperto che questo parlare a braccio, che da noi è segno di padronanza completa dell'argomento e quindi viene molto apprezzato, mentre in USA, per esempio, è segno di poca attenzione per l'uditorio, come se colui che parla non avesse avuto tempo o voglia di preparare un testo scritto, limato e rivisto. Paese che vai, convenzioni sociali che trovi, evidentemente)

Registrare mi dà poi modo di usare la trascrizione del parlato come base di un articolo che inevitabilmente, prima o poi, mi verrà chiesto di scrivere. Invece di dover ricominciare da zero.

Ecco: quelle ore che poi passò a riascoltarmi, in differita, so già a priori che mi turberanno. Mi sembra, tutte le volte, di ascoltare la voce di un'estranea. Una voce sconosciuta, o meglio, uno sdoppiamento terribile di me stessa.

E mi turba pensare che questa è la persona che gli altri percepiscono. 

La mia voce diversa da come la penso e la immagino, di come la sento io attraverso la cassa di risonanza del cranio. Mi pare di avere una voce calda e seria, con la capacità di modulare stati d'animo e comunicare attenzione per la persona cui mi rivolgo. Invece poi mi ascolto e penso che sono affettata, leziosa, perfino un po' falsa, quasi recitante.

E questa differenza, mi vien fatto di pensare, tra la me stessa, è solo legata alla voce o si estende a tutta la mia persona? Mi penso in un modo e appaio in un altro? Sono la voce interna e la voce esterna specchio della dicotomia di ciascuno di noi?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963