Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Angoli acutiVanità »

La strada

Post n°530 pubblicato il 01 Maggio 2012 da odio_via_col_vento
 

 

 

Giacomo Balla, Ritratto di Benedetta Marinetti    C’è una strada che passa attraverso la donna e che porta ad un lontanissimo cancello, in fondo, laggiù, da cui si vede una luce bianca. Sembra una allegoria della vita stessa.

Giacomo Balla, Ritratto di Benedetta Marinetti


C’è una strada che passa attraverso la donna e che porta ad un lontanissimo cancello, in fondo, laggiù, da cui si vede una luce bianca. Sembra una allegoria della vita stessa.

Spesso si sente dire (o si dice) che siamo alla ricerca della nostra strada: come se la nostra strada fosse qualcosa che e' al di fuori di noi, da cercare, magari seguendo delle labili tracce di molliche di pane lasciate dal bambino perduto nel bosco che e' in noi, molliche che gli uccelli in parte hanno mangiato, confondendo le cose....

Eppure, ad un certo punto, bisognerebbe forse fermarsi e guardare indietro, guardare dove ci ha portato questa ricerca e come e' stata fatta.
Controllare gli scontrini dei treni, i biglietti degli autobus, le ricevute degli alberghi, i conti dei ristoranti.
Controllare se mappa del cuore e carta geografica hanno coinciso o se desideri e aspirazioni continuano a portarci altrove, nonostante l'indirizzo sui documenti sia lo stesso da tanti anni, ben definito, via, numero civico, codice postale, citta' e provincia.

Forse allora ci accorgeremmo che la strada, quella strada che cerchiamo, si snoda attraverso di noi, viscere e cuore e mente.
Una strada fatta di bambini avuti e non avuti, cresciuti e perduti: quei bambini che eravamo noi e se ne sono andati; quei bambini che abbiamo cresciuto e che ancora ci stanno intorno.
Una strada fatta di andate e ritorni, fughe che non portavano ad altro che, sempre e comunque, alla porta di casa. Passeggiate e corse furiose per non perdere un treno.
Passaggi chiesti e ricevuti e dati. Aerei e navi e viaggi premio che non avresti nemmeno osato sperare.

E' una strada che passa dentro di te.
La via che si svolge vivendo, mentre non ti sembra di cercarla, mentre non guardi i segnali stradali, mentre non controlli tabelle di marcia e orari.
Ma probabilmente ogni perdita ha un senso, ogni svolta mancata una sua ragion d'essere.
Esattamente come le bandierine piantate alla cima di una salita, come le fontane a cui ti sei abbeverata, come il panino fragrante con la mortadella profumata di quella primavera di mille anni fa, mentre le cicale frinivano e tu gustavi un'ombra e un sapore e un riposo che mai avresti immaginato ti facessero ancora compagnia oggi, nella contemplazione, nella consapevolezza, nella visione del percorso fatto.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=11274020

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stradanelbosco
stradanelbosco il 02/05/12 alle 09:44 via WEB
vengo con stradanelbosco, visto che si parla di strada. Na volta avevo letto na cosa in proposito, e l'ho ritrovata. Eccola.
"Viaggiatore, sono le tue orme la strada, nient’altro; Viaggiatore, non esiste un sentiero, la strada la fai tu andando. Mentre vai si fa la strada e voltandoti vedrai il sentiero che mai più calpesterai. Viaggiatore,non esiste una strada, ma solo scie nel mare."(Antonio Machado)
Trovo molto aderenti ste parole al tuo discorso, anche se questo tuo dire è molto più commovente perchè intriso di tanta dolcezza, di gioia, di sofferenza, di rimpianti a volte, ma soprattutto umano. Na volta , poco tempo fa avevo scritto che per me, morire in braccio ai ricordi di gioventù, sarebbe na cosa dolcissima. Non di tutto il percorso ma solo della prima parte.Ciao. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/12 alle 17:22 via WEB
A morire, devo dire la verita', non ci penso proprio...:)
Ma sono una persona che ama guardarsi indietro e calcolare il percorso fatto, piuttosto che quello che le resta da fare. Mi da' un senso di compiacimento
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 02/05/12 alle 11:12 via WEB
Spesso mi dico meglio non guardare indietro ma seguire quanto possibile quel che è ancora davanti. E farlo con la consapevolezza delle cose già vissute, nel bene e nel male.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/12 alle 17:23 via WEB
invece guardarsi indietro e' piacevole...se e' bello il passato.:)Non con rimpianto, ma con gioia
 
rossella.m0
rossella.m0 il 02/05/12 alle 16:14 via WEB
mai cercata nessuna strada ma come un cane da tartufo sempre ad annusare quello che sta davanti, sempre cercando di adattarsi che non sono nè i migliori nè i più forti quelli che sopravvivono; e guardare indietro solo per ricordare chi si è perduto, mai cosa o quanto, mai rammarico per questo, e per questo il ricordo è sempre dolce o almeno mai ammantato di rancore. Bilanci si, per forza, ma credo che i nostri siano positivi. baci da m.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/12 alle 17:23 via WEB
sei riuscita a vivere il presente, insomma. quello che non a molti riesce.
 
mpt2003
mpt2003 il 02/05/12 alle 18:11 via WEB
io invece è un momento che non so dove guardare...:)) se guardo indietro trovo strade che potevano essere percorse meglio incroci che potevo evitare insieme ad una discreta quantità di strada percorsa di cui mi sento soddisfatta....se guardo avanti proprio non vedo niente...:(( bisogna che cambio gli occhiali o mi compero un tom tom come si deve...:)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/12 alle 18:50 via WEB
e nel frattempo cammini, e la strada si fa da se'...:)
 
ventodamare
ventodamare il 02/05/12 alle 20:12 via WEB
La strada così dipinta credo che sia quella che sceglie il nostro io interiore.. O almeno un'esortazione a far che sia così..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/12 alle 20:53 via WEB
Infatti. Se non sbaglio il titolo, per cosi' dire, futusrista dell'opera e' "Compenetrazione".
 
quinlori
quinlori il 02/05/12 alle 21:22 via WEB
Se la strada è la metafora della nostra vita allora inevitabilmente si identifica con la nostra storia:quello che eravamo,quello che siamo diventati grazie anche al nostro passato e quello che saremo grazie al nostro presente.C'è stata qualche buca, qualche curva o salita nel percorso fatto e ci sarà qualche imprevisto nel tratto ancora da fare.Nonostante qualche decisione sbagliata non ritornerei comunque indietro se questo volesse dire rinunciare a quello che ho oggi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/12 alle 22:09 via WEB
d'accordo. ma non solo: il passato, comunque, esce dal tempo trascorso come depurato: si stenta a riconoscere gli errori come tali
 
magdalene57
magdalene57 il 02/05/12 alle 23:16 via WEB
mi guardo dentro, alla strada che ho fatto e resto senza fiato: sono andata talmente lontano senza muovermi mai dal circondario. Tragico e comico. Eppure sono proprio come avrei voluto essere se avessi preso la strada che volevo prendere, che mi avrebe portato lontano secondo me.. Ma sono io. Forse il giro che dobbiamo fare è proprio questo. fare la strada per cercare noi stesse. con figli, matrimoni, annessi e connessi ... compresi i dolori reumatici
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/12 alle 00:08 via WEB
chi lo sa! in realta' non sappiamo (sul serio) come avremmo potuto essere. ma non fa niente: va bene lo stesso se siamo convinti (e quindi, almeno in un certo qual modo, compiaciuti) di come e dove siamo
 
lilith_0404
lilith_0404 il 02/05/12 alle 23:55 via WEB
"A ben guardare con tutta la forza delle sue acque, il San Lorenzo s’era dovuto accontentare dell’unico letto possibile. La scelta era soltanto un modo di dire, un punto di vista ristretto, che non teneva conto di troppi dettagli. Allo stesso modo, pensò, gli uomini si convincono di scegliere, ma il cammino che percorrono è sempre l’unico che hanno a disposizione..." (manituana- wu ming)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/12 alle 00:10 via WEB
Non male, in effetti. Ma anche i fiumi cambiano, nei millenni, i loro percorsi. A volta da' loro una mano l'uomo....niente e' cosi' definito e prestabilito. Magari sopravvalutando il nostro potere decisionale, ma in realta' delle piccole scelte che poi ci hanno portato fi qui, le abbiamo fatte. Eccome!
 
orologionuovo
orologionuovo il 03/05/12 alle 07:43 via WEB
di solito sei sempre stupenda quando scrivi i post...oggi sei stata UNA FAVOLA. ciao bellissima-ody.
 
 
orologionuovo
orologionuovo il 03/05/12 alle 07:46 via WEB
ah, dimenticavo....la mia strada? direi troppo tranquilla e forse anche dormiente fino a 5 anni fa...esplosa, meravigliosa e ricchissima da 5 anni a questa parte...so che il mio tempo non sarà molto-molto lungo ma forse proprio per questo vivo tutto molto meglio. e ora ciao davvero eh???
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/05/12 alle 04:55 via WEB
Ma chissà, cara, chissà. Siamo tutti sospesi: la differenza sta nell'averlo ben presente o nel dimenticarsene strada facendo.:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/05/12 alle 04:56 via WEB
Ciao cara Oro. Grazie millissime
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 03/05/12 alle 10:35 via WEB
... la vita ti pone sempre davanti ad una scelta, che poi ti farà crescere, la mia strada è cambiata 10 anni fa, ma sono quello che sono grazie a questa opportunità che mi ha dato il Cielo. La vita è meravigliosa, soprattutto se uno impara a guardare ed apprezzare le piccole cose, quelle che veramente hanno un valore. Grazie per le belle parole che hai scritto ... un grande abbraccio. Ila
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/05/12 alle 04:54 via WEB
Grazie a te: la ta storia è esemplare per quello che volevo dire. Grandi cambiamenti, grandi strade che si aprono dove sembrava si chiudessero
 
OutOfTarget
OutOfTarget il 05/05/12 alle 15:38 via WEB
Ehmmm... quanto tempo si può rimanere fermi al bivio per riuscire a capire qual'è la strada giusta da prendere?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/12 alle 00:14 via WEB
Anche degli anni, immagino. Ma allora significa che la strada ha una pausa, una piazza? Un belvedere? Una tranquilla radura?
 
atapo
atapo il 05/05/12 alle 22:32 via WEB
Un quadro ti ha stimolato a riflettere sul passato e sul futuro...o forse è il contrario? Hai cercato il quadro adatto ai pensieri che avevi in mente? A me piace molto guardarmi indietro, rivivere il mio passato e pensare alle porte che non ho aperto e a quelle che ho richiuso: rimpianti, un poco, ma poi mi rassegno, in quel momento la vedevo in quel modo. Per il futuro, dopo anni in cui non progettavo più ora mi viene da rifarlo, ma più che progetti...sono sogni, con la consapevolezza che probabilmente resteranno tali. E allora sono arrivata alla conclusione di essere disponibile ad accettare e a vivere al meglio ciò che mi viene offerto, senza pormi più troppe domande, tanto ciò che accade ha sempre un senso, solo che a volte lo si capisce dopo del tempo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/12 alle 00:17 via WEB
E anche rassegnarsi all'idea che a volte non lo si capisce affatto, ma non è poi così determinante capire. È più determinannte andare avanti
 
calipso81
calipso81 il 06/05/12 alle 19:32 via WEB
Incredibile: è quello che sto cercando di fare ora! Guardare cosa ho fatto. A volte mi arrabbio con la scelta fatta per gli studi, ma avessi fatto altro non sarei stata io, forse. Chissà. Toccherà rivalutare tutto e magari cambiare in un'altra vita.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/12 alle 20:11 via WEB
è perché adesso sei focalizzata sugli studi e il lavoro. Vedrai che poi ti passa e ti ricordi solo le belle cose e come hai fatto bene a studiare una materia che ti permette di guardarti attorno in un museo con consapevolezza
 
Less.is.more
Less.is.more il 14/05/12 alle 07:33 via WEB
Non ho una lunga strada alle spalle. Potrei cominciare a prendere appunti per scrivere il libro della mia strada che comincia ne "I miei secondi quarantanni" (parafrasando Marina Ripa di Meana). Passati 40 anni ho cominciato ad essere me stessa, fare le mie scelte, prima hanno brutalmente scelto altri per me, a parte la scelta dell'università...
 
OutOfTarget
OutOfTarget il 03/06/12 alle 00:05 via WEB
Intrigante questo ritratto di Balla... come le svolte che non ho ancora preso e le fughe che non ho ancora fatto.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/12 alle 21:58 via WEB
È bello avere questi idea del futuro ancora aperto davanti
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963