Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Agenda di NY - day #5Agenda di NY - day #7 »

Agenda di NY - day #6

Post n°726 pubblicato il 06 Aprile 2014 da odio_via_col_vento
 

 

 

Una delle più abusate immagini di NY è quella della Statua della Libertà. Ma è del suo simbolo che voglio parlare oggi, quel simbolo della speranza per milioni di immigrati che arrivarono qui da tutto il mondo.

Dall'altra parte, dalla parte di chi arrivava.
ed ecco il monumento all'emigrazione italiana. Abbastanza stereotipicamente chiamato "Mother Italy". 

 

Joseph Massari Hunter, Mother Italy

 

 

Dedicato agli immigrati italiani…simbolo delle madri di ogni nazionalità che mandarono i loro figli a costruire una nazione di immigranti, concepita nella libertà e dedicata all’uguaglianza di tutti coloro che vennero e di quelli che ancora devono arrivare.

 


Situato in un minuscolo parco che fiancheggia l'Hunter College, nell’Upper East Side, tra la Lexington Ave e la 68th street, tutto il monumento è colmo di simbolismi, dalle due figure femminili che rappresentano la musica e le arti teatrali, al monaco a sinistra che raffigura la religiosità degli italiani, mentre la donna col bambino è simbolo della cura per l’umanità.
Sulla parte destra c’è un uomo con un piccone, come significato del lavoro che abbraccia e conduce un bambino al suo fianco, simbolo di tutt ii figli degli immigrati italiani che sono stati portati verso l’istruzione dal lavoro pesante dei lotro genitori.
Ai due estremi di “Mother Italy” si trovano due busti, uno è di Cristofaro Colombo e l’altro è dedicato a Roma antica, centro dell’universalità.

Un piano anche troppo denso e affollato di idee, che certo non rende il sangue il sudore e le lacrime della vita di stenti condotta da generazioni di immigranti italiani prima del raggiungimento della fortuna e del riconoscimento di un loro posto specifico nella società americana.
Meriterebbe comunque di essere in un luogo più visibile, per tutti i Fiorello La Guardia, le Madre Francesca Cabrini, gli Antonio Meucci, Enrico Fermi, ma anche i Francis Ford Coppola, Frank Capra, i Martin Scorsese, i Sinatra, i Fonda, i Robert De Niro; e poi i Rudolph Giuliani e, oggi, i Bill De Blasio, che hanno affollato la storia degli Stati Uniti.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12721045

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bimbayoko
bimbayoko il 06/04/14 alle 08:06 via WEB
Quando vedo le foto di tutti gli italiani che fissano l'obiettivo di antiche macchine fotografiche,magari accanto a misere valigie di cartone,non posso fare a meno di pensare al sacrificio ....Non solo lasciavano la loro Terra ma non spiccicavano una parola d'inglese e conoscevano solo il loro dialetto.Deve essere stato terribile inserirsi nella società americana che,è ben noto,non ha mai fatto sconti a nessuno!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/14 alle 16:34 via WEB
Non ha mai fatto sconti a nessuno, è vero. Ma è anche stata sempre il paese delle grandi opportunità, quella che offriva una vita a chi aveva voglia di rimboccarsi le maniche e lavorare. Una vita e, spesso, anche una vita di successo
 
   
bimbayoko
bimbayoko il 08/04/14 alle 02:10 via WEB
Naturalmente sì!Il mio commento rimase tronco a causa di un imprevisto,ma era quello che avrei aggiunto:-)
 
mpt2003
mpt2003 il 06/04/14 alle 09:04 via WEB
è vero, siamo stati emigranti anche noi e anche noi abbiamo viaggiato con le valigie di cartone tendiamo a dimenticarlo spesso ......
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/14 alle 16:33 via WEB
È facile stare dalla parte dei forti, dei ricchi, di coloro che sono stabili, a casa propria
 
orologionuovo
orologionuovo il 06/04/14 alle 11:33 via WEB
..NON è STATO FACILE PER NESSUNO..MA IN MOLTI CE L'HANNO FATTA....CIAO ODY.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/14 alle 16:32 via WEB
Leggere i records di Ellis Island è davvero un'impresa commovente. Paesi interi che si spostavano, nuclei familiari divisi, forse per sempre. Mi fanno impressione soprattutto quelli che rimangono in patria (si doveva dichiarare chi era il parente prossimo da contattare in caso di necessità): persone anziane, genitori che non rivedranno mai più i figli.
 
arw3n63
arw3n63 il 06/04/14 alle 21:34 via WEB
Sì dovrebbero ricordarlo tutti coloro che oggi non sopportano gli immigrati extracomunitari a prescindere che tra di questi ci siano gli onesti e disonesti... i nostri antenati furono immigrati e inizialmente mal visti,hanno faticato...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/14 alle 23:39 via WEB
Non lo si dirà mai abbastanza.
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 06/04/14 alle 22:24 via WEB
proprio così.Proprio così!!!! Quando uno vuole dir troppo , scivola quasi nello scontato. Bastava na sola figura statuaria che esprimesse tutto. Ma ci voleva Michelangelo e purtroppo non ce l'hanno, per ovvie ragioni...:) Ma questa è un'altra storia, così si dice ormai. Non pensavo avessero fatto na cosa .. così poco...cosa!!! Mah! quello va a regalare i semini di senape al Papa, quell'altra la bottiglia di Uischi!! Con tutto il rispetto, perchè son pure loro che ci han salvato, ma forse c'è qualcoisa che non mi torna. Ma a chi è balenata st'idea de sto gruppo statuario, forse non idoneo neppure a una parete di un sarcofago? Ciao, carissima amica! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/14 alle 23:38 via WEB
È balenato in testa a un gruppo di italiani, sai? E anche lo scultore è un Italo-americano
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 06/04/14 alle 23:58 via WEB
allora son sicuro che sto gruppo aveva già subìto o assorbito l'aria di quel continente.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/14 alle 00:01 via WEB
Di cose eccessive e magniloquenti ne abbiamo anche noi, eccome! Se vuoi ti faccio i nomi (e cognomi) e ti do le coordinate geografiche dei luoghi dove sono ospitate.:)
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 07/04/14 alle 00:10 via WEB
sono d'accordo con te. Certamente , penso , che per una popolo come il nostro che adirittura aveva dato i natali a Colombo, e che ha contribuito con un apporto enorme al progradire del sapere e della conoscenza, qualcosa di più valido artisticamente era obbligatorio farlo!! E questo spettava ai capi in testa e non ad un gruppo ecc.. Non ci hanno tenuto nella debita considerazione. eE questo dispiace moltissimo! Comunque fai benissimo a far conoscere sti particolari così poco edificanti, secondo me.
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 07/04/14 alle 00:14 via WEB
quell'arco su cui poggia il gruppo, mi sembra quella rappresentazione figurativa della vita dell'uomo dalla nascita , poi al vertice della forza ecc.. e poi la discesa al decadimento!
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 07/04/14 alle 09:58 via WEB
Ricordo un viaggio in moto in Normandia, da giovane. Senza soldi, mi alimentavo di caffe e cioccolata nei distributori. A Lugano prendo l'ultima cioccolata calda in un bar. Dico alla cameriera che mi son rimaste solo lire italiane. Lei elegantemente mi toglie la tazza. Disperato frugo bene in tasca e trovo due franchi svizzeri, Mi rende la tazza. Poi, parlandoci, scopro che era pugliese...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/14 alle 20:20 via WEB
Più realista del re, più papalina del papa, più svizzera degli svizzeri. Mah! Che cosa fa la voglia di omologazione
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 07/04/14 alle 17:04 via WEB
certe cose fanno bene al cuore e all'orgoglio patrio se ancora ce n'e' un po'in giro...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/14 alle 20:23 via WEB
Io questa cosa dell'orgoglio patrio non ce l'ho proprio, ma mi rendo conto che scatta automaticamente in tutti quelli che abitano l'estero, dopo un tot abbastanza preciso di anni.:) Quindi comprensibilissimo che degli italo-americani abbiano sentito la necessità di commissionare un monumento simile
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/04/14 alle 21:54 via WEB
il mio paesino bellissimo immerso fra gli ulivi che di notte alla luce della luna diventano d'argento, contava 40 anni addietro, 3200 abitanti circa. Poche famiglie ma numerosissime. La mia contava 9 figli. La metà delle famiglie aveva l'uomo di casa emigrato in Svizzzera, Olanda, Germania, miniere del belgio, ecc... rimanavano a casa le donne con i figli. La Puglia, anzi il Salento: una regione e un posto nobilissimo. I suoi abitanti: fra i più bravi del mondo. Ma a volte , specie se donne, chi va con lo zoppo...! E' voglia di sopravvivenza e non di omologazione!Io bacio i piedi a quei padri di famiglia!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/14 alle 22:47 via WEB
perché "specie se donne"?
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/04/14 alle 22:57 via WEB
perchè le donne , se sono fuori casa, sono più vulnerabili, devono farsi più forza per sopravvivere , VISTO COME VA IL MONDO, e quindi è più facile che adottino " cuius regio , eius religio", sempre nei limiti della dignità! Ma questa è una discussione antica, sulla quale si sa quasi tutto. Non credere, perchè anche le donne che rimanevano a casa sole nel mio paese, facevano fatica a campare.
 
magdalene57
magdalene57 il 07/04/14 alle 23:29 via WEB
ovunqur sia, una lapide ad una mamma val sempre la pena di metterla in evidenza. Non oso pensare (perchE' non lo conosdco) ilm dolore che può provare una donna al pensiero di non rivedere più suo figlio. Che vada in america, in africa, in australia..... E come diciamo tutte: va. E comportati bene, filgio mio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/04/14 alle 07:49 via WEB
Anche la mamma di Al Capone, glielo avrà detto?:))
 
   
magdalene57
magdalene57 il 08/04/14 alle 13:07 via WEB
magari si. Ma poi si sa... i figli fan quello che vogliono loro, mica quello che gli raccomandiamo noi...:-)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/04/14 alle 23:06 via WEB
quello mai: si può star sicuri.:)
 
atapo
atapo il 10/04/14 alle 22:52 via WEB
Forse non ricordo bene, ma non c'è anche un altro luogo che ricorda l'immigrazione, un museo o qualcosa del genere... Ellis Island o simili?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/04/14 alle 23:05 via WEB
esatto, Ellis Island. Poi ci sono cento monumenti singoli sparsi per la città
 
belf9
belf9 il 11/04/14 alle 23:10 via WEB
E' vero: la statua della libertà è un'immagine abusata, ma se andassi a New York sarebbe la prima cosa che andrei a vedere :-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/04/14 alle 23:05 via WEB
devi farti tutta Manhattan per arrivare a vederla: nel frattempo te la vedi quasi tutta, la New York da film.:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodglmagdalene57
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963