Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« abbandonarsisul mio desktop »

Fratello e sorella

Post n°813 pubblicato il 18 Aprile 2015 da odio_via_col_vento
 
Tag: Amore

 

Carlos y Eulalia Urcola, Joaquín Sorolla

Joaquim Sorolla, Carlos y Eulalia Urcola

 

 

Ricordo che da ragazzina immaginavo come sarebbe stato bello se avessi avuto un fratello.
Non volevo una sorella: quella ce l'avevo già ed una mi bastava.
Ma ero un po' stanca di essere la primogentita, quindi immaginavo e sognavo un fratello maggiore.
Protettivo, che mi facesse strada, che mi insegnasse a comprendere l'universo estraneo dei ragazzi, cui i genitori potessero affidarmi (ed evadere così, con lui, un po' da casa).
Un fratello che mi portasse con sé, alle feste, in gita, in auto; che mi aiutasse con la matematica.
Anche appiccicoso o litigioso, ma in quella maniera leggera ed affettuosa che si usa fra fratelli 

Un appoggio per crescere.

Non immaginavo quanto un marito può rivelarsi "fratello" nella vita.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13182356

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 18/04/15 alle 22:28 via WEB
Ecco... a parte l'ultima riga, ho condiviso per anni il desiderio di un fratello maggiore per i tuoi stessi motivi, anche perché sono figlia unica.

Circa i fratelli maggiori, ricorderò sempre cosa disse la figlia primogenita di una mia amica (aveva altre due sorelline più piccole) quando aveva circa 6 o 7 anni: "Mamma, quand'è che mi fai una sorella maggiore?" *___^ Cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/04/15 alle 13:55 via WEB
Meh sí, in desiderio impossible, proprietor per he condition di quel "maggiore". Ma devo dire che poi l'ho trovato. Un rapporto funziona anche perché esaudisce i desideri impossibili, no?
 
atapo
atapo il 18/04/15 alle 23:15 via WEB
Mio fratello ha 7 anni meno di me, in pratica siamo cresciuti come due figli unici, la "fratellanza" l'abbiamo scoperta molto tardi, abbondantemente adulti. Io non ho mai pensato o sentito mio marito come fratello... ma certo i mariti non sono tutti uguali!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/04/15 alle 13:56 via WEB
Era certo una cosa che cercavo in un compagno, una alleanza, una complicità, una condivisione anche al di là di altri sentimenti. Una famiglia circolare.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
santa il 19/04/15 alle 14:39 via WEB
L'infanzia con mio fratello è uno dei ricordi più forti e dolci che mi accompagna. Non ho mai pensato ad una sorella, ero felice di avere un fratello.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/04/15 alle 18:39 via WEB
Poi credo che una sorella per me sia stata più "utile" di un fratello, da adulta, più scambio è più cose in comune. Adoro la mia. Ma sono rapporti diversi, difficile capire cosa sia l'ideale
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 19/04/15 alle 16:32 via WEB
bello e umanamente comprensibile. Mi riesce difficile però pensare aol compagno per la vita come ad un fratello, per una donna. Il legame fraterno lo vedo idoneo per altri tipi di complicità non meno importanti!! Così come diverse sono le complicità fra coniugi. Bello il desiderio di aver desiderato un fratello, figura insostituibile per tanti motivi. L'ho potuto constatare con mia sorella, la seconda di nove. Io sono il più grande!! Le complicità fra noi erano totali. E lei , di gran lunga più brava e intelligente di me, era sicura con me al fianco , anche se non fisicamente!! fra coniugi non vedo le complicità come fra fratello e sorella. Tu sei riuscita a recuperare il fantasma fratello nel coniuge. Dal di fuori pare impossibile riuscirci, o almeno ci si riesce ma con canoni similari!! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/04/15 alle 18:33 via WEB
Per me è così e lo ritengo un fattore positivo. Passare decenni insieme anche con questo spirito di appartenenza di sangue dà un senso di pace, di sicurezza, di continuità
 
cateviola
cateviola il 19/04/15 alle 17:32 via WEB
Primogenita per poco, mi sono trovata presto sorella maggiore di un fratello con cui ho condiviso tanto, anche il fratellino arrivato dopo. Mai sognata una sorella, da piccola. Ora sì, ora a volte mi piacerebbe avere una sorella maggiore. Una sorellina no, mi piace ricominciare a crescere con la mia bimba
Molto bello il tuo rapporto con lo sposo anche fratello maggiore, compagno di vita in tutti i sensi. Da sorella di due magnifici maschi (più freschi, spontanei, leali, leggeri leggeri infinitamente più leggeri della maggioranza delle femmine che conosco, me compresa, ovviamente)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/04/15 alle 18:53 via WEB
Anche io amo la leggerezza e la spontaneità dei maschi: che non vuol dire superficialità per forza. Che è una capacità innata di prendere la vita come viene.
 
cateviola
cateviola il 19/04/15 alle 17:33 via WEB
mancava un pezzo.
Da sorella di due maschi lo posso capire. Senza i miei fratelli sarei una donna diversa, meno a mio agio tra gli uomini che invece sento amici, nonostante tutto e di cui ammiro tante doti sottovalutate
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/04/15 alle 18:49 via WEB
È vero, ad avere fratelli si deve per forza imparare meglio a capire l'universo maschile. A me è capitato poi con i figli. Adoro i ragazzetti di tutte le età, a questo punto, li capisco, ne capisco gli atteggiamenti e le passioni. Cosa che invece una donna spesso non comprende o addirittura, da ragazzina, spesso teme anche un po'.
 
   
cateviola
cateviola il 20/04/15 alle 23:46 via WEB
e d'altra parte un po' spero che anche per loro l'avermi avuta come sorella, il semplice fatto di avere una sorella con cui sono cresciuti bisticciando, condividendo giochi e amore dei genitori, segreti nostri, confidenze e complicità abbia res o ai miei fratellini meno complicato l'approccio al gentil sesso che sa essere davvero più complicato che gentile, a volte ;)
 
sblog
sblog il 20/04/15 alle 09:22 via WEB
Per quanto mi riguarda come fratello maggiore di un'unica sorella spero davvero che, almeno in parte, possa aver rappresentato per lei quello che tu sognavi. Rispetto poi al poter essere marito e "fratello" insieme dico che quando si realizza è una bellissima realtà (in effetti il genero e la nuora dovrebbero essere una specie di figli acquisiti, o no?), ma c'è l'implicito rischio, per chi la dichiara come realtà, che l'aspetto fraterno del rapporto tra coniugi sia subentrato ad assopimento avvenuto di certe passioni. Anche nel mio caso, viceversa, al crescere di certe complicità familiari con mia moglie non sono mai cessate le attenzioni di reciproco corteggiamento come maschio e femmina e quindi ti capisco e ti auguro sempre maggiori contaminazioni di rapporti di amore con tuo marito.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/04/15 alle 11:06 via WEB
questo post non aveva la volontà (né la pretesa) di descrivere la complessità e la ricchezza dei rapporti tra marito e moglie, tra uomo e donna, in un rapporto di amore e convivenza consolidato e duraturo. Voleva solo registrare un aspetto, dei meno comuni o forse solo di quelli che non si sentono spesso citare o valutare nella loro importanza e bellezza.
Sapevo che avrebbe sollevato discussioni e portato anche a fraintendimenti. Credo però che la costruzione di un rapporto a tanti livelli diversi sia un valore ed un fine da perseguire, proprio e anche in nome di quella volontà di tenerlo vivo
 
arw3n63
arw3n63 il 20/04/15 alle 18:10 via WEB
Anch'io sono stata primogenita ed unica :-) Niente fratelli o sorelle a cui appoggiarmi, sentirmi complice o farmi aiutare o consolarci a vicenda...mi è mancato poi da adulta ho scoperto che ad essere unici esistono svantaggi ma anche vantaggi, ma da piccola mi è mancato. Be' io con mio marito non sono esattamente il fratello e sorella che di solito s'intende :-) però oltre che amante, amico, complice e penso ciò che può rappresentare un fratello.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/04/15 alle 18:44 via WEB
vedo che tutti amate un po' sottolineare un elemento che io davo per scontato: quello del rapporto amoroso-sessuale. E' chiaro che di solito si usa l'espressione "volersi bene come fratello e sorella" per escludere ogni coinvolgimento fisico, ma io credo di essere stata chiara in quello che volevo intendere e nel fatto che, alla fine, lui soddisfa i miei desideri anche dal punto di vista dei sogni che avevo da bambina di avere un appoggio ed una guida protettiva.
 
   
arw3n63
arw3n63 il 21/04/15 alle 16:30 via WEB
Non avevo letto i precedenti commenti :-). Facevo un distinguo perchè mi è capitato di sentir dire "io e mia moglie siamo come fratello e sorella" e s'intendeva letteralmente, solo affetto e nient'altro, come dire che la sessualità ormai fra loro era un ricordo.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/04/15 alle 20:55 via WEB
Mi rendo conto, ma secondo me anche il post era abbastanza chiaro in proposito: enucleavo alcuni degli aspetti di questo fratello immaginario che possono essere anche presenti in un uomo che ami.
 
ossimora
ossimora il 21/04/15 alle 10:06 via WEB
Figlia unica senza nessun desiderio di condivisioni affettive da sempre , non ho mai desiderato fratelli e/o sorelle; come in altre cose ho sempre accettato con serenità una condizione , senza proprio pormi il problema. Ho sentito il "desiderio" di un fratello o di una sorella soltanto quando la mamma si è ammalata. Cercavo condivisione nelle scelte , sopratutto !Buongiorno.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/04/15 alle 20:57 via WEB
Sai, devo dire che avendo una sorella di 3 anni più piccola non saprei nemmeno immaginare una vita da sola. Non ho ricordi di come stavo senza di lei. Può darsi che il desiderio di un fratello nasca proprio dal fatto che un " fratello" lo hai già.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
morenitaorianita il 21/04/15 alle 14:33 via WEB
sei fortunata. sono sempre stata la più grande. Son diventata mamma dei miei genitori quando ero poco più di una bambina. Ho un fratello e una sorella più piccoli a cui ho cercato di rendere un po' più roseo il mondo.Fra di loro, molto più piccoli di me c'è questo rapporto bellissimo che tu cercavi. Ho un marito con cui sono cresciuta insieme, questo si, ma la vita mi ha costretto a trasformarmi per lui in una badante, un'infermiera, una consolatrice. Sono anche la "sorella maggiore" al lavoro. Onestamente avrei preferito essere la sorella piccola perchè sarebbe stato comodo. Forse è andata bene così, grazie a queste esperienze sono diventata forte senza perdere la sensibilità. In compenso ho qualche amica molto vera, molto sorella maggiore. Una benedizione nella vita
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/04/15 alle 20:59 via WEB
Sei una gran donna: l'ho sempre detto.:)
 
dinobarili
dinobarili il 21/04/15 alle 14:56 via WEB
Ciao, bel post. Buona giornata. Dino
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/04/15 alle 21:15 via WEB
Grazie del passaggio e del commento
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 21/04/15 alle 22:18 via WEB
Sono primogenita, ho un fratello piccolo da cui mi separano ben cinque anni. Ma ho avuto anche una sorella grande di scorta, da usare all'occorrenza, quella di mia mamma. Ci separano solo 16 anni, anzi quando sono nata lei ne aveva ancora 15 ed è stata per me come una sorella. Però avrei voluto un secondo fartello vero, ma quando mia mamma mi chiese se lo volevo io dissi no. Ora che sono adulta mi manca, oggi avrebbe avuto vent'anni....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/04/15 alle 07:52 via WEB
Le esperienza di infanzia o comunque della famiglia di origine sono tante. È bello quando si riescono a ricomporle anche nella famiglia che ci creiamo. In un certo senso, mi veniva in mente leggendo il tuo commento, i miei figli grandi adesso sono come i fratelli minori che non ho avuto.
(e anche qui vorrei che si leggesse questa affermazione senza fermarsi al trito cliché di genitori che fanno i fratelli dei propri figli ed abdicano al proprio ruolo, ecc. ecc.. - ci sono verità dei sentimenti che vanno al di là dei ruoli, talvolta, in certi momenti, secondo la propria capacità di lettura)
 
   
artemisia_gent
artemisia_gent il 24/04/15 alle 13:21 via WEB
io invece capisco cosa vuoi dire quando parli di "fratello"
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/04/15 alle 17:22 via WEB
:). e meno male perché vuol dire che hai raggiunto questo bel sentimento multiplo anche alla tua giovane età.
 
dinobarili
dinobarili il 22/04/15 alle 14:23 via WEB
Ciao, buona giornata e complimenti per il blog. Dino
 
mpt2003
mpt2003 il 24/04/15 alle 15:53 via WEB
io sono sorella maggiore di due fratelli con i quali ho due rapporti totalmente diversi proprio per le età che ci differenziano. Da piccola , avrei voluto tanto avere sorelle, più grandi più piccole ma sorelle. Anche adesso se ci penso credo che mi sia mancata. Un marito che sia anche fratello è un sogno che tu, fortunata, sei riuscita a realizzare....credo rappresenti la completezza di un rapporto così variegato e complesso. :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/04/15 alle 17:22 via WEB
grazie di aver capito.:)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 25/04/15 alle 18:36 via WEB
... Se si ha la fortuna di trovarlo un marito che, oltre ad essere marito è anche fratello... amico... Capita raramente ma quando succede è una vera benedizione dal cielo. So bene cosa significa aver un fratello... Hai descritto perfettamente quello che può egli significare nella vita di una bambina che poi diventa ragazza e infine donna... So bene come e quanto sia importante! Specie se è una persona 'speciale'. Ho avuto questa fortuna: mio fratello era maggiore di me di ben 9 anni. Mi ha cresciuta lui... come un padre... più di un padre. Poi, una brutta mattina di 21 anni fa, all'età di soli 42 anni un incidente sul lavoro lo strappò via alla vita e a tutti noi che lo amavamo... C'est la vie... Ma, in fondo, lo sento sempre vicino... Era il mio unico fratello e non ho sorelle... Goditi la sorella che hai... ^___^ anche se tra femminucce a volte è più difficile 'legare'... Ma non impossibile... Ancora un abbraccio... :) Rosa
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/04/15 alle 19:55 via WEB
io e mia sorella ci compenetriamo, un po' ruvidamente, a volte, ma siamo inestricabili.:)
 
formybz
formybz il 26/04/15 alle 17:35 via WEB
Anch'io ho spesso riflettuto sul poiacere di avere un fratello, ma non l'ho trovato. (Tu sei quell'una su mille che ce l'ha fatta)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/04/15 alle 20:35 via WEB
la vita è stata buona con me.:)
 
angiolhgt
angiolhgt il 01/05/15 alle 14:28 via WEB
quando va bene il marito si evolve in fratello , se rimane marito è fatale che dall'orizzonte arrivi il divorzio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/05/15 alle 23:59 via WEB
Questo è un punto di vista interessante, ma mi placerebbe capirlo meglio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodglmagdalene57
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963