Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

Messaggi di Ottobre 2014

Blogflorilegio 22 - Dell'arte e di altre piante

Post n°778 pubblicato il 26 Ottobre 2014 da odio_via_col_vento
 

 

Richard Young, Samba Celebration (detail)

 

Un blog che parla d'arte? Forse; o meglio: anche.
Anche e non solo.
Difficile definirlo. Una scrittura ironica, pungente, ma anche sapiente ed evocativa.

Occhi sul mondo: quello quotidiano, ma anche quello distante.
E un po' di desiderio di gridare a gran voce quello che spesso il mercato, l'accademia, i circoli chiusi di certa intellighentia dell'arte non permettono di dire.

Ecco il blog di questa settimana: PiantataStorta
Che poi, nelle parole della stessa autrice, una cosa è certa che NON é: "non è un blog sul giardinaggio".

E' certo, a leggerlo in controluce, anche una valvola di sfogo per chi ha dovuto stare dentro il mondo dell'arte in modo un po' collaterale, inventandosi quasi un ruolo eterodosso. Per poi, anche, fare da ghost writer a chi non sa o non ha tempo o non ha voglia di scrivere.

Storie possibili e più frequenti di quello che si pensi.
Storie per le quali, ancora una volta, amo questo mondo dei blog che non deve morire, che è il solo strumento per cui certe voci possono parlare.

Leggetevi i post sotto la rubrica: Ma l'arte serve?

E poi spererete, spreremmo tutti quanti, di incontrarla alla mostra di Corcos, il 23 novembre. Lei sì. che.....

 

 
 
 

Blogflorilegio 21 - Cosa si leggeva una volta

Post n°777 pubblicato il 18 Ottobre 2014 da odio_via_col_vento
 

 

Carl-Christian-Constantin Hansen, The Artist's Sisters Reading a Book

 

Il blog (o sito web, dato che è unpo' statico) che vi presento oggi è stato ed è una continua scoperta per me. L'ggetto centrale, infatti, è una accurata catagolazione dei maggiori esempi di cosiddetta "letteratura minore".

Vi troverete la letteratura per l'infanzia, i fuilletton ottocenteschi, la vituperata letteratura per signorine, tanti diversi generi, purché pubblicati in un periodo che va dal 1870 al 1940 circa.

Molta di questa letteratura è caratterizzata dall'iscindibile legame tra testo scritto ed illustrazioni: ed ecco quindi anche una bella scelta di pagine illustrate.
Un tuffo in un passato che ricordo per averlo trovato e sfogliato nei libri che appartenevano a mia amdre e alle mie zie.

Fantasie e fate e principesse pre-Disney: quasi impossibili da immaginare oggi.
Piccoli grandi tentativi di preparare all'amore e al matrimonio generazioni di fanciulle ignare e sinceramente ingenue, avventure per ragazzi da addestrare, ahimé, spesso alla guerra, educazione religiosa e civica di una volta. E infine i prodromi dei giornalini da bambini e ragazzi che verrano dopo.

LETTERATURA DIMENTICATA

Mamma mia: che preistoria abbiamo fatto in tempo a conoscere, passando velocemente dalla fascinazione al ridicolizzarla.
Eppure chissà quanti di questi titoli e di questi libri avrete visto anche voi, nelle piccole biblioteche casalinghe di una volta. 
Spero piaccia anche a voi questa collezione fantastica, almeno quanto piace a me. 

 

 
 
 

stereotipi nazionali

Post n°776 pubblicato il 16 Ottobre 2014 da odio_via_col_vento

 

Francine Van Hove

 

Una cena in un tipico appartamento mittleuropeo di inizio secolo (l'altro, quello prima): di quegli appartamenti con i pavimenti in graniglia con cornici giro giro, intorno alle pareti, con la ex-stanzetta della domestica strizzata fra la dispensa e la cucina, con il bagno diviso fra due locali diversi (uno per lavarsi ed uno per le ....funzioni corporali), con il portoncino di servizio sul balcone.

Inevitabile cadere in certi stereotipi, quando si appartiene a tante nazionalità; inevitabile anche se gentile, guardingo, non accusatorio né canzonatorio.
Ma fra il detto e il non detto, si colgono le grandi categorie.

Il francese è definito sempre l'attaccabrighe, il permaloso, il guerrafondaio, quello che se c'è un problema ci si ficca dentro a tuffo.

Lo svizzero, bontà divina, è ipocrita, un po' "torinese" (stereotipo nostro, ma si fa per capire.:) - cioè falso e cortese), con molte cose da farsi perdonare in tema di riciclaggio del denaro sporco del mondo, mercenario. E poi, scusate tanto, ma sì, maschilista: l'ultimo paese occidentale ad aver concesso il voto alle donne.

L'americano? Apriti cielo: si sente autorizzato a spararti appena ti muovi, ha un'idea assolutamente solipsistica della democrazia, una cultura troppo pragmatica (eh, la cena si svolge nella patria della filosofia: che dire? impossibile non far pesare questo piatto della bilancia).

L'inglese: isolazionista, negazionista, integralista e nazionalista. Con moderazione, certo: è inglese. Ma dietro l'imperturbabile e impermeabile, proverbiale buona, ottima, educazione, non c'è altro che una bella dose di orgoglio cieco.

E l'italiano? Devo dire che a quel punto ho messo in campo uno degli stereotipi ricorrenti su di noi: l'inventiva, la capacità di arrangiarsi, cioè. E me ne sono andata via con una bellissima trovata uscita dal cappello del prestigiatore.
Non saprò mai quali dei mille stereotipi sull'Italia avranno tirato fuori? Mah, che dire? Forse la curiosità non è fra quelli che mi riconosco.

 

 
 
 

Blogflorilegio 20 - Latinorum

Post n°775 pubblicato il 10 Ottobre 2014 da odio_via_col_vento
 

 

 

 

Per smentire la mia (immeritata) fama di frequentare e consigliare solo blog in lingua inglese (e di quante "chicche" vi privo, per queste barriere linguistiche...!), ecco invece una incursione nel mondo antico, il reame di chi parla e vuole parlare LATINO.

E' un mondo, quello degli amanti del latino parlato, davvero infinito, che dilaga in internet cercando di clonarne alcuni classici.

Wikipedia, per esempio, si chiama VICIPAEDIA - e andate a vedervi direttamente come sono tradotti tanti termini ormai familiari tipo "Home Page" che diventa "Pagina Prima" o "Strumenti" che sono "Arca Ferrorum".
 
Esistono poi le previsioni del tempo in latino, (a dire il vero un po' imbastardite con l'inglese) dalle quali vedo che per domenica, da me si prevede" fors turbinis tonitrualis".

Un giornale on line, EPHEMERIS, tutto in latino.

Particolarmente divertente è comunque questo blog in latino:
Serio Ludere

In cui un serio e al tempo stesso faceto studioso americano parla della sua vita e dei suoi studi nella lingua che vuol far risorgere.
Che il tipo sia eccentrico lo si desume da molti dettagli, tra cui la sua innamorata e poi moglie, che, a  dir bene, avrà 20 anni più di lui. 

Ecco il video sponsale:

 

 

E, dulcis in fundo (come altro avrei potuto dire, visto che di latino si parla) la possibilità per tutti i miei amici appassionati di Facebook, di settare la loro pagina del social network in latino: le istruzioni sono QUI.
Per cui si chatta nel "locutorium", si possono "scribere sententiam" per commentare gli "scriptella" degli amici, o ancora condividere "imagines" e "ligamina" (cioè fotografie e link).

Buon divertimento!

 

 
 
 

Blogflorilegio 19 - Blog Retrò

Post n°774 pubblicato il 05 Ottobre 2014 da odio_via_col_vento
 

 

Marcello Dudovich

 

Il blog che vorrei segnalare è all'insegna della nostalgia (ma anche dell'ironia) nei confronti dei decenni passati.
Dove sono finiti personaggi una volta famosi e oggi dimenticati; ma quanto eravamo brutti vestiti in quel modo esibito, sottolineato, iperealista; come sono cadute nel dimenticatoio certe canzoni che allora ci sembrarono bellissime; di cosa ridevamo, cosa ballavamo, come giocavamo; i mestieri che non esistono più; le prime (risibili) tecnologie di una volta.

Direi che generalmente la chiave di lettura è un po' disincantata, non c'è una somma di nostalgia per un bel passato personale all'analisi delle mode e dei miti.
Bella forza: è scritto da un trentenne! Che spesso parla di cose avvenute quando lui non era nemmeno nato......
Ma il "ragazzo" ha una bella verve e, se riuscite a non sentirvi toccati nell'intimo dal vedere irrise cose e persone che avete idolatrato, be', è un blog che certo vi farà allegria: 

BLOG RETRO'

 


(Devo dire che la veste di questi blog ospitati sulla piattaforma della rivista Vanity Fair non mi piace affatto. La trovo disordinata e piena di widget ("aggeggi" li chiamerei; insomma icone, link, possibiltà immediata di sottoscrizione o segnalazione sui Social Networks): troppo piena, di widgets enormi, che distraggono).

 

 

 
 
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963