Un po' di noi...

Libri, articoli e altro di Andrea e Daniela

 

I LIBRI DI ANDREA

- 35 borghi imperdibili a due passi da Milano (2019)

* * * * * * * * * * * * * * *

- 35 borghi montani imperdibili della Lombardia (2019)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Il patrimonio immateriale dell'Unesco (2019)

* * * * * * * * * * * * * * *

- L'arte della botanica nei secoli (2018)

* * * * * * * * * * * * * * *

- 35 borghi imperdibili della Lombardia (2018)

* * * * * * * * * * * * * * *

- I grandi delitti italiani risolti o irrisolti (2013, nuova edizione aggiornata)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Bande criminali (2009, esaurito)

* * * * * * * * * * * * * * *

- La sanguinosa storia dei serial killer (2003, esaurito)

 

I NOSTRI LIBRI

- Itinerari imperdibili - Laghi della Lombardia (2018)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Caro amico ti ho ucciso (2016)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Milano criminale (2015, II edizione)

* * * * * * * * * * * * * * *

- I 100 delitti di Milano (2014)

* * * * * * * * * * * * * * *

- I personaggi più malvagi della storia di Milano (2013)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Milano giallo e nera (2013)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Gli attentati e le stragi che hanno sconvolto l'Italia (2013)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Le famiglie più malvagie della storia (2011, II edizione)

* * * * * * * * * * * * * * *

- 101 personaggi che hanno fatto grande Milano (2010)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Il grande libro dei misteri di Milano risolti e irrisolti (2006, III edizione)

* * * * * * * * * * * * * *

- Milano criminale (2005,  esaurito)

 

Per maggiori dettagli, vai al Tag Libri e pubblicazioni

 

I LIBRI DI DANIELA

- Josephine Baker Tra palcoscenico e spionaggio (2017)

* * * * * * * * * * * * * * *

- La vita che non c'è ancora (2015)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Le grandi donne di Milano (2007, II edizione)

  

* * * * * * * * * * * * * * *

- L'eterno ritorno, un pensiero tra "visione ed enigma" (2005)

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19vento_acquaprefazione09neveleggiadra0m12ps12annamatrigianocassetta2Miele.Speziato0limitedelbosco0ferri66agenziaceriottiacer.250bryseide2010gaevin05SEFAIsacchilorena
 

ULTIMI COMMENTI

Buona questa
Inviato da: accorsiferro
il 01/05/2020 alle 10:14
 
Lotterò fino alla fine ma prima faccio colazione.
Inviato da: cassetta2
il 27/04/2020 alle 08:55
 
Non e' un po' presto?
Inviato da: accorsiferro
il 22/04/2020 alle 15:08
 
Oggi in riunione ho capito che da grande vorrei fare il...
Inviato da: cassetta2
il 01/04/2020 alle 11:28
 
Grazie!!
Inviato da: accorsiferro
il 16/02/2018 alle 10:17
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

Messaggi di Agosto 2016

Carceri, Fanetti (Lista Maroni): approvati in assestamento di bilancio importanti provvedimenti per i detenuti della Lombardia

Post n°1947 pubblicato il 12 Agosto 2016 da accorsiferro
 
Foto di accorsiferro

«Nell’assestamento al bilancio di previsione finanziario 2016-2018 della Regione sono stati inseriti e approvati alcuni importanti provvedimenti destinati ai detenuti della Lombardia. Con un mio ordine del giorno viene chiesta la garanzia della continuità delle attività svolte a sostegno dell’integrità psico-fisica, quali quelle svolte nei centri diurni, che riguardano persone borderline a rischio di suicidio, come pure le attività degli Agenti di Rete, strumento imprescindibile nelle politiche trattamentali a favore dei detenuti finalizzate al loro pieno rientro nella società e nello sviluppo di percorsi che riducano al minimo il rischio di recidiva»: è quanto sottolinea il consigliere regionale del Gruppo “Maroni Presidente” Fabio Fanetti, presidente della Commissione speciale sulla situazione carceraria in Lombardia.
«Con deliberazione assunta dalla Giunta, inoltre – prosegue Fanetti – sono stati investiti ben 10 milioni di euro sul POR FSE (Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo) 2014/2020 relativamente alla inclusione sociale e alla lotta alla povertà, in particolare per quanto concerne interventi di accompagnamento all’inclusione socio-lavorativa delle persone (minori e adulti) sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria e per l’implementazione delle buone pratiche della giustizia riparativa».

 
 
 

Assestamento di bilancio, Galli (Lista Maroni): Regione penalizzata da legislazione nazionale

Post n°1946 pubblicato il 11 Agosto 2016 da accorsiferro
 
Foto di accorsiferro

«Con costi lombardi, risparmio di 82 miliardi»

«La prima manovra di assestamento si colloca in un momento di crisi economica ancora in atto e trova la Regione responsabilmente mantenere inalterata la realizzazione del Programma Regionale di Sviluppo (PRS) nei cinque anni del mandato. La manovra tiene conto della definitiva entrata in vigore del vincolo costituzionale del pareggio di bilancio e il conseguente divieto di prevedere investimenti coperti con debito. Dal rendiconto del 2015 abbiamo avuto modo di constatare che il nostro Ente ha potuto ricorrere e finanziare per l’ultima volta gli investimenti attraverso l’indebitamento, perché la norma finanziaria statale del pareggio di bilancio toglie la facoltà a partire da quest’anno. Il mantenimento degli equilibri di finanza pubblica sottrae “agibilità” a una Regione virtuosa come la nostra». Così Stefano Bruno Galli, a capo del Gruppo consiliare “Maroni Presidente”, sulla prima manovra di assestamento del bilancio della Regione Lombardia.
«La relazione di accompagnamento – prosegue Galli – mette in evidenza le difficoltà dei vincoli posti dalla normativa relativa al pareggio di bilancio che non consentono, con la normativa attualmente in vigore, di impegnare la spesa finanziata dall’avanzo vincolato 2015, pena un peggioramento dei saldi degli equilibri contabili. Questa premessa per rappresentare le difficoltà che subisce il nostro Ente a causa di una insensibile legislazione nazionale opprimente, di cui anche il Collegio dei Revisori dei Conti ha preso atto. Nonostante i vincoli non si è agito sulla leva tributaria, né sul bilancio di previsione né nel primo assestamento di bilancio e in particolare nella manovra si aggiorna il saldo finanziario, si rideterminano i residui e la giacenza di cassa, allineandoli al rendiconto appena approvato».
«Se analizziamo l’output pubblico, calcolato nell’analisi prodotta da Confcommercio su dati Istat (cioè quanto spenderebbe ciascun italiano per servizi pubblici in più di quanto spenderebbe se gli fossero offerti al costo più basso possibile), attualmente acquistato dai cittadini italiani di tutte le regioni se fosse pagato ai costi unitari sostenuti dai cittadini lombardi, si otterrebbe un risparmio di circa 82 miliardi di euro all’anno. Tutto questo – conclude il capogruppo della Lista Maroni – riporta alla nota questione del “residuo fiscale” che lasciamo quotidianamente nella voragine del bilancio nazionale».

 
 
 

"Franco Tosi", Toia: bene incremento fondi regionali per sviluppo economico e competitività della Lombardia

Post n°1945 pubblicato il 10 Agosto 2016 da accorsiferro
 
Foto di accorsiferro

«Un buon risultato, che ci incoraggia nel perseguire l’obiettivo di mantenere a Legnano la sede di un’azienda storica e di primaria importanza per il territorio qual è la “Franco Tosi” »: così Carolina Toia, consigliere regionale legnanese del Gruppo “Maroni Presidente”, commenta l’approvazione, avvenuta oggi in Consiglio regionale, di un incremento pari a 1,5 milioni di euro delle risorse destinate alla missione “Sviluppo economico e competitività” del territorio lombardo.
«Un emendamento della maggioranza all’assestamento al bilancio di previsione finanziario 2016-2018 prevede di incrementare di 1,3 milioni di euro le risorse destinate nel 2016 alla ricerca e innovazione e di altri 200 mila euro quelle per l’industria, le Pmi e l’artigianato – spiega Carolina Toia –. L’emendamento è stato approvato anche grazie al voto favorevole del Gruppo consiliare “Maroni Presidente”. Le risorse disponibili potranno servire, fra gli altri scopi, anche a venire incontro alle necessità della “Tosi” e a scongiurare così il suo trasferimento da Legnano, come ipotizzato dalla proprietà. L’emendamento al bilancio approvato rafforza le politiche della Regione volte a sviluppare l’economia del territorio lombardo e segue di pochi giorni l’audizione, da me richiesta, in Commissione Attività produttive e Occupazione sul possibile trasloco dell’azienda-simbolo legnanese».
«Trova così conferma una volta di più – conclude Toia – la volontà dell’Ente regionale di interessarsi dei problemi delle aziende lombarde e di fare tutto il possibile per trovare soluzioni e offrire le risorse necessarie a metterle in atto. Non ci siamo dunque limitati a promettere sostegno durante l’audizione, ma abbiamo prontamente dato seguito alle parole con i fatti, incrementando di ben 1,5 milioni le risorse destinate a sviluppo economico e competitività».

 
 
 

Galli: nessun avvicinamento tra il mio Gruppo e Forza Italia, lavoriamo compatti a fianco del presidente fino al 2018 e oltre

Post n°1944 pubblicato il 09 Agosto 2016 da accorsiferro
 
Foto di accorsiferro

«Nella mia qualità di presidente del Gruppo Consiliare “Maroni Presidente”, secondo gruppo di maggioranza nel Consiglio regionale lombardo, smentisco categoricamente e con fermezza le indiscrezioni giornalistiche che vorrebbero una marcia di progressivo avvicinamento sino alla fusione della Lista Maroni in Forza Italia. Semmai potrebbe essere vero il contrario… Non solo, ma all’interno del Gruppo non vi è alcuna rissosità né divisione: lavoriamo tutti compatti, al fianco del Presidente Maroni. Sarà così fino alla fine della legislatura, fino al 2018 e anche oltre. Non abbiamo assolutamente bisogno di una casa perché questa è la nostra casa, in un rapporto di feconda e leale collaborazione sia con i “cugini” della Lega Lombarda-Lega Nord, sia con gli alleati di Forza Italia e Lombardia Popolare». Così Stefano Bruno Galli (nella foto), a capo del gruppo consiliare “Maroni Presidente” nel Consiglio regionale della Lombardia.

 
 
 

Assestamento di bilancio, Saggese (Lista Maroni): investimenti confermati nonostante i tagli e senza nuove tasse

Post n°1943 pubblicato il 08 Agosto 2016 da accorsiferro
 
Foto di accorsiferro

«Una gestione finanziaria prudente, equilibrata e flessibile, che nonostante le crescenti difficoltà mantiene gli investimenti, senza agire sulla leva tributaria»: è il giudizio espresso da Antonio Saggese (nella foto), consigliere regionale del Gruppo Maroni Presidente, sulla prima manovra di assestamento del bilancio della Regione Lombardia.
«La manovra di assestamento – ha detto Saggese nel corso del suo intervento nell’Aula del Consiglio regionale – si colloca in un momento di crisi economica ancora in atto e trova la Regione impegnata a restare fedele alla realizzazione del Programma Regionale di Sviluppo (PRS) adottato all’inizio della legislatura. A fronte di sempre minori risorse destinate agli Enti territoriali, l’assestamento non solo non fa leva su manovre tributarie, ma trova risorse da destinare ai servizi sanitari: dei 150 milioni di euro previsti in investimenti Regione Lombardia, a riprova della sua attenzione per i cittadini, ne destinerà, nell’anno 2016, 10 milioni all’ambito sanitario, garantendo così opere di ristrutturazione e manutenzione, nuove attrezzature, adeguamenti alla normativa in materia di sicurezza e nuove edificazioni di Enti sanitari».
Saggese ha poi rimarcato alcune peculiarità lombarde, quali l’enorme residuo fiscale della Lombardia, pari a 54 miliardi di euro annui, e i tempi di pagamento delle fatture da parte dell’Ente regionale, che avvengono con 13 giorni di anticipo rispetto alla scadenza: «Non è solo l’espressione di una gestione finanziaria efficiente – ha commentato il consigliere della Lista Maroni – ma anche di un sostegno alle difficoltà finanziarie delle imprese che prestano beni e servizi al sistema regionale, affinché non siano lasciate sole nella gestione del loro circolante e dei loro investimenti».

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: accorsiferro
Data di creazione: 04/03/2006
 

IL FILM CHE ABBIAMO VISTO IERI SERA

Il Prof. Dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionato con la mutua**

Legenda:

** = merita
*   = non merita

 

I LIBRI CHE STIAMO LEGGENDO

Andrea:

Kate Quinn

Fiori dalla cenere

(Nord)

 

I NOSTRI LIBRI PREFERITI

Anna Karenina di Lev Tolstoj

Assassinio sull'Orient-Express di Agatha Christie

Cime tempestose di Emily Bronte

Dieci piccoli indiani di Agatha Christie

Genealogia della morale di Friedrich Nietzsche

Guerra e pace di Lev Tolstoj

Illusioni perdute di Honoré de Balzac

Jane Eyre di Charlotte Brontë

Le affinità elettive di Johann W. Goethe

Madame Bovary di Gustave Flaubert

Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov

Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963