« Still aliveLe mani in pasta »

Facciamo finta che tutto va ben

Post n°138 pubblicato il 07 Agosto 2017 da la.cozza

Qualche settimana fa.
"Mamma ma perchè nella nostra famiglia ogni volta che c'è una grande occasione, una cerimonia importante, una festa, tutto è così complicato?"
"Perchè noi siamo una famiglia complicata!"
E in queste occasioni riemergono tutti i problemi e  i conflitti che invece sarebbe bene, proprio in queste occasioni, mettere da parte per godersi solo la gioia dei rari momenti belli che la vita ci riserva.
Sul tavolo della cucina lo yogurth per Azzurro, le piadine con la marmellata per Cicciobello e Lunapiena, quelle con il crudo per SueStorm e Principino, fogli e foglietti con l'elenco delle cose da fare, l'elenco della spesa, il planning per la preparazione delle varie pietanze, l'ultima ecografia di Lucy, i giocattoli di Azzurro, il suo ciuccio, i fermagli e gli elastici dei capelli di Lunapiena, fogli disegnati e colori fuoriusciti dalla stanza dei giochi.
E' il meraviglioso caos che per due ore, una volta a settimana, finalmente regna intorno a me nel giorno in cui ho con me tutti i nipoti. Stavolta aumentato dal caos di dover organizzare il pranzo per il Battesimo di Azzurro.
                     
Tutto è cominciato un paio di mesi fa quando PiperitaPatty e Charlie hanno deciso che era ora di battezzare Azzurro prima che ci andasse camminando da solo al fonte battesimale e che la festa si sarebbe fatta a casa loro, una villetta in campagna con un cortile abbastanza grandi da contenerci tutti.
Andare al ristorante con sei bambini piccoli e con questo caldo infernale era impensabile.
Fatta la lista degli invitati, trentacinque parenti stretti e amici intimi, deciso il menu e suddivisi i compiti sembrava che il più fosse fatto, e invece no!
Tutti i parenti stretti hanno avuto più o meno qualcosa da ridire ed in brevissimo tempo l'aria già calda è diventata rovente ed io mi sono autoinvestita dell'arduo compito di cercare di far andare tutto per il meglio evitando malumori e battibecchi e soprattutto cercando di scongiurare la prevedibile arrabbiatura di Charlie che seguiva il tutto da 650 chilometri di distanza in quel di Fossano.
Inutile dire che i miei nervi si sono tesi come corde di violino e che più Scuttle e Sally mi dicevano di stare calma più io mi innervosivo.
Comunque sia luglio è finito con frigorifero e congelatore pieni da scoppiare e io che non avevo trovato il tempo nemmeno per andare a tagliarmi i capelli!

Il grande giorno.
E' il trenta luglio e fa caldo già alle nove del mattino, ho ancora le ultime cose da preparare e così appena pronti andiamo a casa di Charlie e Patty.
Il cortile è interamente ombreggiato dai due gazebi che giacevano smontati e inutilizzati in un angolo del mio giardino ormai da anni grazie al mio vicino che pur di farmi dispetto mi aveva fatto scrivere da un avvocato per farmeli togliere nonostante avessi tutti i permessi del Comune. Su consiglio del mio avvocato ( non puoi impelagarti in una causa di anni per un gazebo!) li ho sostituiti con un ombrellone ancora più grande e ora hanno trovato la loro collocazione ottimale sopra il lunghissimo tavolo a cui tra qualche ora siederanno parenti e amici.
Entro in cucina e vedere Scuttle, Sally, Rerun, Cucciolo e Patty spalmare tartine e preparare spiedini mentre Azzurro gorgheggia dal passeggino e Charlie è a prendere SueStorm mi da la giusta determinazione per dire a me stessa che andrà tutto bene e se non ci andrà da solo ce lo manderò io. Cosa che puntualmente accade qualche ora dopo quando Charlie si infuria all'emergere delle già evidenti differenze di abitudini delle due famiglie lì riunite.
"Facciamo finta che siamo tutti una famiglia...." è l'infelice frase che aleggia nell'aria mentre una famiglia è seduta ad un capo del lungo tavolo, l'altra è riunita sotto il pergolato intorno a tavoli aggiuntivi e mezzo tavolo è vuoto!
Quale delle tante cose che rendono complicatissima la mia famiglia non piaccia ai parenti di Patty proprio non lo so e sinceramente a me basta che non ci siano problemi con i consuoceri, gli altri parenti li riincontreremo alla Comunione di Azzurro se tutto va bene.
Di questo giorno mi resteranno i finti sorrisi immortalati nelle immancabili foto di circostanza, il giovane prete che durante l'omelia citava facebook invece dei sermoni dei Santi, lo slalom fatto per evitare di passare accanto al mio exmarito che era sempre esattamente dove dovevo passare io, la soddisfazione di aver fatto due freschissime torte che non avevano niente da invidiare a quelle della pasticceria, la gioia di aver avuto con noi SueStorm per ben cinque ore e per la prima volta dopo oltre cinque anni aver visto Charlie mangiare con sua figlia e la spina conficcata nel cuore che mi ha reso tutto amaro: l'assenza di Linus che ha rifiutato l'invito del fratello perchè sua moglie Marcie non è stata invitata. Ma questa è una lunga storia dolorosissima di cui ancora non è tempo di parlare.



Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/acqualand/trackback.php?msg=13545698

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 08/08/17 alle 09:02 via WEB
Che dire Giulietta? che le famiglie più sono numerose, più sono complicate. Pensa che è complicata la mia che è composta solo da quattro componenti.... vabbè poi ci sono babbo, sorella, compagno di lei, ma loro non hanno mai dato problemi. La spina mia nel fianco è come sai la figliolina, e nemmeno per quello che fa passare a me, che ho ancora le spalle robuste e sono in grado di sopportare, è quello che fa passare a suo padre che fa mi male.
(Rispondi)
 
la.cozza
la.cozza il 08/08/17 alle 17:06 via WEB
Ti capisco, eccome se ti capisco! Anche se la situazione ormai è diventata molto diversa visto che Padre e figlie non hanno più nessun rapporto.
(Rispondi)
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 08/08/17 alle 09:05 via WEB
Comunque tornando alla festa del tuo nipotino, non riesco a non pensare alla tua stanchezza sia fisica che psicologica a fine giornata.
(Rispondi)
 
la.cozza
la.cozza il 08/08/17 alle 17:07 via WEB
:-) Ci ho messo due giorni per riprendermi...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

I figli
Charlie(1985)
Lucy(1986)
Linus(1988)
Sally
(1990)
Rerun(1995)
Cucciolo/Lana(1996)

I nipoti
da Lucy e il.genero
Principino(2005) Cicciobello(2008) Pupetta(2017)  
da Linus e Marcie
Lunapiena
(2011)
da Charlie e Frida
SueStorm
(2012)
da Charlie e Piperita Patty
Azzurro(2016)

 

Lilypie Kids Birthday tickers


Lilypie Kids Birthday tickers

 

Lilypie Kids Birthday tickers


Lilypie Kids Birthday tickers

 

Lilypie Fifth Birthday tickers


Lilypie Fourth Birthday tickers

 

Ultime visite al Blog

amorino11cassetta2surfinia60feeling_lovem12ps12Cherryslprefazione09dony686daniela3163animasalva1969acer.250la.cozzailtuocognatino1je_est_un_autrecuorevagabondo_1962
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Ultimi commenti

Tutto torna. Come il lunedì.
Inviato da: cassetta2
il 27/11/2023 alle 10:26
 
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita...
Inviato da: cassetta2
il 20/02/2023 alle 13:18
 
Mi spiace tantissimo :(
Inviato da: elyrav
il 14/07/2022 alle 08:04
 
Mioddìo. Dopo tanto tempo ero contento di rileggerti, e non...
Inviato da: je_est_un_autre
il 01/07/2022 alle 10:00
 
Buone feste
Inviato da: elyrav
il 20/12/2021 alle 08:15
 
 
 
 
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno immediatamente rimossi.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963