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da.. S. Crapanzano... recensione x il MILANESE!

Post n°522 pubblicato il 16 Luglio 2017 da acrilmilanese
 

TPL: Governo e Regione uniti nel togliere al Comune di Milano la competenza di stazione appaltante di Salvatore Crapanzano

Il tema del Trasporto Pubblico Locale (TPL) e delle relative gare è  un argomento certamente delicato, che tocca nervi scoperti, specialmente a chi vede l’inadeguata risposta dello Stato alle pressanti urgenze della nostra Città Metropolitana.

Dato che il Decreto-Legge 50 del 24.4.2017 è stato poi convertito, con molte ed importanti modificazioni anche nell’articolo 27, dalla Legge 96 del 21.6.2017 (vedi Gazzetta Ufficiale 23/06/2017, n. 144), mi sembra opportuno richiamare alcune brevi considerazioni tecniche, per fornire elementi ai ragionamenti aggiuntivi:

  1. La prospettiva più certa, e doverosa, è quella delle gare; questo è il metodo che la legge prescrive per individuare il gestore in grado di svolgere il servizio migliore a prezzi più competitivi, quindi con vantaggio sia dei clienti che della stazione appaltante.
  2. Sulle gare si potrebbe dire molto, ma il punto principale è che – nonostante il settore si dica in costante perdita – la gestione del trasporto pubblico fornisce ancora oggi, specie se ben condotta, un business interessante per i gestori.
  3. In diverse parti d’Italia sono sempre più presenti gruppi forti a livello internazionale (ARRIVA- ferrovie tedesche; RATP- ferrovie francesi; ecc.). Si può aggiungere che non c’è la stessa reciprocità nei loro Paesi, ma questo è un altro (pur importante) argomento.

Detto questo, si tratta di valutare attentamente cosa potrebbe avvenire a Milano per il prossimo contratto di servizio.

Possiamo già dire che sia questa legge sia la normativa regionale, tolgono al Comune di Milano la competenza di stazione appaltante su questo tipo di gara.

Non solo l’affidamento ad una società in house produrrebbe un taglio dei trasferimenti dal Fondo Nazionale Trasporti pari al 15% del valore del corrispettivo del contratto di servizio, se non affidato con le  normali procedure, ma nella L.96/17 si ritrovano molti aspetti importanti che non sono per nulla di dettaglio: su costi standard, sistemi tariffari e livelli delle tariffe, ecc, ecc, ecc.

C’è da capire bene l’intreccio dei diversi problemi per poter ragionare sulle soluzioni più corrette (cosa sarà opportuno mettere in gara? articolato come?), ma insieme anche alle particolari esigenze dell’area economicamente più importante del Paese, che sull’organizzazione e sul livello dei servizi di trasporto pubblico locale ha uno dei suoi punti di forza.

 
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