Creato da traggogolone il 14/11/2012

Ada vede

Punti di domanda e qualche risposta su di noi e la società, con un pizzico di umorismo

Messaggi di Novembre 2016

In ricordo di Mario Monicelli

Ripubblico un brano che avevo postato su un vecchio blog, oramai chiuso, in occasione della prossima ricorrenza della dipartita (6 anni) di Mario Monicelli.
Un regista che ho molto amato. Buona lettura:

..sento la voce fastiosa della vicina che, seppure sempre educata, adesso s'è messa a cantare “Branca Branca Branca.. Leon leon Leon..” e m'ha richiamato alla mente per un attimo la notizia di oggi, della morte, o meglio, del suicidio di Mario Monicelli.
Ad una certa ora, sarà stata suppergiù l'una, stavo in auto con la radio accesa e pioveva a dirotto, ho sentito che ne parlavano ad un programma, ricordando i titoli dei suoi vari film, fra cui appunto “l'Armata Brancaleone”.. e, ad un certo punto la radio ha trasmesso proprio quella canzone, ma in versione vera, completa, orchestrale.
Così ho pensato a Monicelli, al fatto che fosse un uomo di ben novantacinque anni, dotato di quella straordinaria lucidità, che ho potuto ascoltare anche soltanto pochi mesi addietro in qualche trasmissione tv, probabilmente da Fazio.
Forse è una cosa terribile avere 95 anni e starci con le testa fino in fondo, come lui.
Si, certo, c'era stato il precedente del suicidio del padre, che potrebbe in qualche modo giustificare il “richiamo della genetica”.
Però, dopo una vita intera, la genetica si mette a fare il richiamo proprio a 95 anni?
Non credo.
Credo invece che Monicelli s'era stufato, innanzitutto di avere questa incredibile lucidità con cui poteva in un certo senso guardare bene in faccia la morte tutti i santi giorni, e diciamocelo: a 95 anni è molto più probabile pensarci tutti i giorni che non da più giovani. Anche se, certo, la morte ci può sorprendere in ogni momento.
E' paradossale e orrendo, in fondo, essere così lucidi davanti alla morte.
Invece il rincoglionimento aiuta: perdere lentamente le proprie facoltà, aiuta senza dubbio ad avvicinarsi al momento del trapasso con minor paura, trasporto.
Perdendo lentamente le proprie facoltà, ci se ne accorge di meno, insomma, forse.
La lucidità è una cosa che mi ha colpito, in Mario Monicelli.
L'altra, è questo suo viso segnato, magro, stanco, ma anche tenero, come quello di un nonnino che vorresti proteggere, perchè il mondo in cui s'è ritrovato, a 95 anni, è un mondo così strano e assurdo che quand'era giovane, nonostante la sua grandissima fantasia, non se l'era manco mai andato a sognare.
Un mondo troppo veloce, troppo cattivo, troppo ipocrita, troppo.. per renderglielo intellegibile, ma forse più ancora digeribile.
Forse un buon nipote se lo sarebbe potuto tenere fra le braccia un pochino, questo nonnino, e gli avrebbe potuto spiegare con calma le cose folli e incomprensibili di questo mondo del duemiladieci.
Un mondo totalmente scemo.
Forse un buon nipote l'avrebbe potuto aiutare, gli avrebbe detto: “ non ti preoccupare, questo è così perchè.. ma tu non ci pensare, nonno!”
Forse.
E poi, m'è venuto da pensare che è stato anche un uomo molto coraggioso, Mario Monicelli. Non solo per il suo incredibile percorso di vita e di carriera, ma anche perchè ha avuto il fegato, secondo me (mi sbaglierò), di scegliersi pure come e quando morire!
Saltare giù dal quinto piano dell'ospedale dov'era in cura!
Ci voglion le palle, ragazzi, per fare una cosa del genere: non tutti i malati terminali dell'età sua fanno una scelta del genere.
So che quanto sto scrivendo cammina sui binari sottili della scelta, della vita e della morte, del fatto di toccare alcuni tasti pesanti e tosti della malattia, e del modo di viverla e di non viverla: perchè chi l'ha detto che bisogna sorbettarsela tutta e fino in fondo?
Dove sta scritto? ( E se pure sta scritto da qualche parte, ma chi se ne frega!)
Però, io la voglio vedere così la figura di Mario Monicelli, come quella di un uomo grande e coraggiosissimo, che, oltre ad essersi scelto una vita come si deve, s'è voluto scegliere una morte come gli è parsa a lui.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

traggogolonesurfinia60hedidiajen8383jeanpier0o.declementelyle77verdacquacianca.gilbertoLed_61impasse1234ronnie1976jannarahirene52
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: traggogolone
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: RM
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963