Creato da lakota5 il 25/11/2008
pensieri,parole,opere ed omissioni - se siete arrivati qui vuol dire che ho sollecitato la vostra curiosità . se siete soddisfatti ditelo , se no pure

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

se

 

estate del 68

 

 

« la sacra pipa - fools crow

LETTERA A MIO FIGLIO

Post n°66 pubblicato il 26 Novembre 2011 da lakota5

LETTERA A MIO FIGLIO

 

Caro figliolo, la prima riflessione che vorrei suggerirti riguarda tua madre: non l’hai conosciuta , non ne puoi ricordare gli sguardi amorosi , le tenere carezze , le cantilene ammaliatrici ; non ne puoi ricordare il calore , la dolcezza …. perchè ?  Semplicemente perché non hai avuto una madre!

Nessuna donna ha voluto concepire un figlio mio ; nonostante i mille e più tentativi di spiegarmi la cosa , ancora oggi , e forse per sempre , non ne ho trovato  un motivo sicuro ; nonostante tutto eccomi a scriverti .

Ti scrivo perché ti voglio bene e vorrei che questo sentimento ti giungesse chiaro.

Ti voglio un bene che non ho mai voluto per nessuno ; quando ne considero l’intensità mi perdo tra i ricordi e la malinconia e poi ne accetto l’esistenza .

Una volta ho sognato che tua madre fosse Antonella e fu un sogno bellissimo , ancora oggi ne risento la gioia e la malinconia :

Ma Antonella non mi accettò .

Basta adesso , parlare delle tue possibili madri ! parliamo di te , di come sei  , di come sei cresciuto , se sei contento , dei tuoi sogni ……..

Alt  !!! fermo !!!, calma , non corriamo troppo , una cosa per volta !

Come sei ? Sicuro di te , dolce ,sognatore , pragmatico ?

No non rispondere …lasciami sognare !

Si sei dolce ma non sdolcinato ; sei calmo , riflessivo , sei pronto ad aiutare gli altri ma segui la tua strada senza distrazioni .

Non so che studi hai fatto ma sicuramente hai una cultura adeguata che ti permette di partecipare a qualsiasi colloquio dicendo la tua , senza prevaricare gli altri ma facendo valere le tue ragioni .

Non mi somigli ed è meglio ; somigli più ad un mio sogno ; è vero ti conosco poco e quello che penso di te è solo il frutto di una  mia immaginazione molto spinta ! Non ti conosco , non conosco le tue inclinazioni , forse nemmeno  ti riconoscerei  incontrandoti , parlandoti …..non so nemmeno quanti anni hai …Sono però sicuro che sei mio , solamente mio (per quanto possa essere nostro un figlio) . Non è una rivendicazione di possesso , è soltanto un riconoscimento di paternità non formale o burocratica : sono tuo padre e nessuno lo potrà mai mettere in dubbio !

Quanto vorrei abbracciarti per farti sentire tutto il mio affetto  ! quanto vorrei guardarti negli occhi per conoscere la tua anima ! e quanto vorrei stringerti anche solo la mano per congratularmi con te per una successo , un diploma , una laura , una qualsiasi vittoria , sportiva e non , il tuo primo lavoro , il tuo primo….figlio !

Non è possibile , lo so …..ed allora continuo a scriverti immaginando che tu possa leggere queste parole e capire i miei pensieri ed i miei sentimenti .

 

Sono rammaricato di non esserti stato d’aiuto quando ne avevi bisogno  eppure sono sempre stato al tuo fianco anche se non mi vedevi : quella vocina che ti diceva – resisti ! insisti ! dai che ce la puoi fare ….bhè , quello ero io ! Lontano mille miglia ma vicino , così vicino da farmi sentire senza  parlare ! sono sicuro che mi avrai sentito come mi hanno sentito tutti quei ragazzi e ragazze che ho cercato di aiutare nello sport !

Ho tanto desiderato ricevere una tua richiesta d’aiuto , un consiglio anche un solo cenno che mi volessi vicino …ed invece nulla ! per questo ho cominciato a scrivere queste righe ; lo so che non posso aspettarmi una risposta ma il solo fatto di scriverti mi fa sentire la tua presenza e mi fa felice !

Ma ora che mi prende ? che cosa sono questi dubbi ? Già , non l’avevo considerato ….e ..se fossi una femmina ? tutto cambierebbe ?

No assolutamente no !

Ma i dubbi si sommano : e se non fossi come ti sogno ? Se la tua natura fosse “negativa”? se non avessi i pregi che desidero in un figlio/a ?

Non è facile : ogni padre desidera che i propri figli sia il realizzatore dei propri sogni , si aspetta che ottenga i risultati che a lui sono stati negati ; in lui/lei vede una rivalsa nei confronti della vita , un’altra occasione …e dimentica che un figlio è soprattutto un altro individuo con una sua personalità  . un suo carattere , delle aspirazioni proprie e tutto ciò potrebbe stridere con quanto sognato dal padre ; a questo punto si innesca il conflitto ….!

Ma io sono consapevole e sono pronto ad accettarti per come sei , anche diverso da come ti desidero .

E’ vero , tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare e non so come reagirei di fronte ad una tale realtà ma qui , solennemente , mi impegno a rispettare la tua responsabilità (purchè non travalichi i limiti etici )

Ma si sa tra genitori e figli , tra le varie generazioni c’è sempre un conflitto , latente o evidente ; la dialettica , lo scontro fanno parte della vita e va accettato ed io sono pronto .

Per ora ti debbo lasciare ma non appena il desiderio di parlarti si farà irresistibile tornerò a disturbare la tua quite .

Perdonami per tutto quello che non ti ho mai dato , sopratutto la vita

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/addome/trackback.php?msg=10838305

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
riflessisolari
riflessisolari il 30/11/11 alle 18:58 via WEB
Mi ha sorpreso, molto, questo tuo metterti..in piazza, Uomo che non ha più parole, riservato e timido...mi pare un urlo, non di rabbia, ma un grido alla Vita, un tuo affermare che esisti, che vivi, pur non comprendendo alcune realtà, alcune apparenti non scelte... Sono certa che esista questo figlio tuo e che percepisca forte il tuo amore e senta la tua presenza. di certo sei padre di molti ragazzi che vedono in te un modello, e per la simpatia e per la disponibilità e l'amore che sai loro dare, fosse anche solo per ..l'acqua! Chissà cosa si cela dietro ai disegni di ogni Vita, siamo qui, in gioco e troppi perchè distolgono dall'essere presente al momento ma proprio perchè siamo umani non possiamo fare a meno di chiederci...Ti stimo. luciastupita
(Rispondi)
 
lucre610
lucre610 il 23/02/13 alle 09:23 via WEB
Che meraviglia ........ ho i brividi ........ ti lascio un sorriso ^-^
(Rispondi)
 
 
lakota5
lakota5 il 29/03/13 alle 09:25 via WEB
grazie !
(Rispondi)
 
censit3
censit3 il 26/03/13 alle 13:05 via WEB
sicuramente leggo un forte desiderio di paternità...ma non è sufficiente questo per mettere al mondo un figlio...ogni cosa ha un senso e secondo me tutto ciò che accade ...accade per un motivo e parlo per esperienza diretta. lieta giornata
(Rispondi)
 
 
lakota5
lakota5 il 29/03/13 alle 09:25 via WEB
grazie !
(Rispondi)
 
albachiara.b
albachiara.b il 13/12/15 alle 11:27 via WEB
Bellissima lettera ad un figlio mai nato ma che lo si è e lo si desidera ardentemente
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

riflessisolarilakota5albachiara.bsolokissindiani_americaCavallo_pazzo_1maya197kykky2001e_d_e_l_w_e_i_s_srosaselvatica690gatto_giramondononmale43Lady_Moonlightrachele662
 

Ultimi commenti

Bellissima lettera ad un figlio mai nato ma che lo si è e...
Inviato da: albachiara.b
il 13/12/2015 alle 11:27
 
grazie !
Inviato da: lakota5
il 29/03/2013 alle 09:25
 
grazie !
Inviato da: lakota5
il 29/03/2013 alle 09:25
 
sicuramente leggo un forte desiderio di paternità...ma non...
Inviato da: censit3
il 26/03/2013 alle 13:05
 
Che meraviglia ........ ho i brividi ........ ti lascio...
Inviato da: lucre610
il 23/02/2013 alle 09:23
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

                       IL GRANDE MISTERO DELL'UNIVERSO

                                 RIEMPIE IL CUORE

                            DI GIOIA E DI SPERANZA

                              NON SERVE SVELARLO

                              BASTA CONTMEPLARLO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963