PADRE

Post n°12 pubblicato il 23 Aprile 2008 da kukku71

Padre, se anche tu non fossi il mio
Padre se anche fossi a me un estraneo,
per te stesso egualmente t'amerei.

Ché mi ricordo d'un mattin d'inverno
Che la prima viola sull'opposto
Muro scopristi dalla tua finestra
E ce ne desti la novella allegro.
Poi la scala di legno tolta in spalla
Di casa uscisti e l'appoggiasti al muro.
Noi piccoli stavamo alla finestra.

E di quell'altra volta mi ricordo
Che la sorella mia piccola ancora
Per la casa inseguivi minacciando
(la caparbia aveva fatto non so che).

Ma raggiuntala che strillava forte
Dalla paura ti mancava il cuore:
ché avevi visto te inseguir la tua
piccola figlia, e tutta spaventata
tu vacillante l'attiravi al petto,
e con carezze dentro le tue braccia
l'avviluppavi come per difenderla
da quel cattivo che eri il tu di prima.

Padre, se anche tu non fossi il mio
Padre, se anche fossi a me un estraneo,
fra tutti quanti gli uomini già tanto
pel tuo cuore fanciullo t'amerei.

Camillo Sbarbaro

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

SORRISO

Post n°11 pubblicato il 23 Aprile 2008 da kukku71
Foto di kukku71

" Ad un Sorriso Sereno si arrende l'intero Mondo "

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

TRAGEDIA A SCUOLA

Post n°10 pubblicato il 15 Aprile 2008 da kukku71

Spinto sotto camion:
 
Torre del Greco (Na) - Cinque ragazzi vengono denunciati per la morte di Giovanni, spinto ieri sotto un camion da una mano che resta per ora difficile da individuare: si ipotizzano, a diverso titolo per ognuno di loro, i reati di omicidio preterintenzionale e rissa. Una giornata di forte commozione inizia intanto, nel liceo scientifico di Torre Del Greco (Napoli), con il gesto eclatante di un altro coetaneo.

Impugnando una pistola giocattolo, uno studente ha chiesto che almeno oggi, per rispetto di chi e´ morto per fare da paciere in una lite esplosa fra i suoi compagni, non si tenessero le lezioni. Disarmato, il ragazzo e´ stato portato in commissariato. Amici e parenti della giovanissima vittima, dopo l´autopsia effettuata nel pomeriggio, attendono a questo punto i funerali,all´oratorio di San Domenico Savio di Ercolano. 
 Riserbo sulle indagini, portate avanti dal commissariato di Polizia di Torre del Greco: da oggi vengono coordinate dalla Procura dei minori (cui la Procura di Torre Annunziata ha trasferito in mattinata gli incartamenti). Secondo quanto trapelato finora, due giovani sono indagati per omicidio preterintenzionale e rissa, mentre altri tre sono accusati di concorso in omicidio preterintenzionale e rissa.

La ripresa, a scuola, e´ durissima per i compagni di Giovanni. A sostenerli viene chiamato uno psicologo della Asl Napoli 5: Giuseppe Pascale e´ stato mandato dalla struttura ospedaliera Bottazzi a dare supporto al lavoro di due colleghe convocate dal preside dell´istituto di via De Gasperi proprio per dare assistenza ai 1.040 studenti. Dopo aver parlato con alcuni ragazzi nel corso di una messa in memoria di Giovanni, lo psicologo ha escluso che la scuola sia luogo di fenomeni di bullismo. ´´Un giovane ha accusato un malore durante la celebrazione - ha detto Pascale - sono momenti particolari, i ragazzi hanno bisogno di supporto. Non emergono rapporti di conflittualita´ o bullismo.

Insomma, quello scolastico sembra essere un ambiente estremamente protetto. Cio´ che avviene fuori, dove in piu´ di una occasione sono scoppiate liti tra ragazzi anche per futili motivi, purtroppo e´ semplicemente lo specchio della nostra societa´´´. ´´Il mondo e´ quello che e´ - ha concluso lo psicologo dell´Asl Na 5 - e per questo la scuola puo´ fare tantissimo ma non puo´ avere la soluzione per tutto: serve una sinergia tra piu´ componenti, istituzioni e famiglia in primis´´. Partecipa al cordoglio della comunita´ il sindaco di Ercolano Nino Daniele, che ha proclamato per domani, domenica 13 aprile, due ore di lutto cittadino, dalle 15 alle 17. ´´L´amministrazione, raccogliendo la spontanea partecipazione dei cittadini, degli amministratori e degli esponenti delle diverse forze cittadine - si legge nella ordinanza - intende manifestare in modo tangibile e solenne il dolore della citta´ per questa grave perdita che l´ha profondamente colpita´´.
Non pensavo mai di dover mettere questo tipo di notizie nel mio blog ... ma purtroppo è accaduto ... e se ne deve parlare !!!

Sabato 5 aprile ho accompagnato i miei alunni ad un convegno sui trapianti del rene ... (per sensibilizzarli alle donazioni di organi) e sono stata per tutto il tempo fuori dall'aula a controllare che nessuno lasciasse il convegno ed andasse fuori ... proprio per evitare che accadano questi bruttissimi incidenti !!!

Le altre mie colleghe alla fine del convegno hanno commentato che era stato bellissimo ... ed io gli ho risposto : io ho solo fatto la vigilanza degli alunni !!! Nessuna di voi mi ha dato il cambio ... ma sono felice lo stesso perchè ai miei alunni non è accaduto nulla !!!

Dopo l'evento tragico di Giovanni ... ho parlato con i ragazzi che avevo dovuto telefonare sul cellulare per farli venire al convegno , e gli ho detto avete visto cosa vi potrebbe succedere ? Non vi permettete mai piu' di allontanarvi da me quando siete sotto la mia custodia !!! E loro mi hanno risposto : se il docente avesse avuto la vs. stessa premura ... forse Giovanni sarebbe ancora vivo !!!

Certo non riesco nemmeno ad immaginare cosa mai potrei dire ad un genitore ... che sa che il figlio è andato a scuola felice e contento per l'assemblea e poi non ti ritorna più a casa VIVO !!!

E' una vera TRAGEDIA !!!


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

BUONA PASQUETTA

Post n°9 pubblicato il 24 Marzo 2008 da kukku71
Foto di kukku71


Piove Piove la gatta non si muove ...

accendi la candela e dici buona sera !!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 20 Marzo 2008 da kukku71
Foto di kukku71

Primavera e farfalle

Fiocchi di cielo
alitano intorno
alla chioma fiorita
degli albicocchi:
messaggeri del sole
intessuti di seta

Primavera

Sarà un volto chiaro.
S'apriranno le strade
sui colli di pini
e di pietra....
I fiori spruzzati
di colore alle fontane
occhieggeranno come
donne divertite:Le scale
le terrazze le rondini
canteranno nel sole.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Che cos'e' l'adolescenza ?

L’adolescenza è il periodo di vita di un individuo che si interpone tra l’infanzia e la vita adulta. Cronologicamente, l’adolescenza potrebbe essere collocata in un’età compresa tra i dodici e i ventidue anni, anche se è piuttosto difficile darne un’indicazione anagrafica precisa per via delle differenze individuali e delle caratteristiche della nostra società. Ironicamente, si potrebbe dire che l’adolescenza si sa quando inizia ma non quando abbia fine, dato che sono in aumento i giovani che, per motivi economici o di studio, prolungano la permanenza in casa dei genitori e la dipendenza da loro, ritardando sempre più l’ingresso nel mondo degli adulti. Spesso, sono gli stessi genitori a ostacolare la crescita e l’allontanamento dei figli, che tendono sempre a essere considerati i loro “bambini”.

L’adolescenza è caratterizzata da una molteplicità di cambiamenti su svariati fronti, che coinvolgono il giovane e spesso sconvolgono la sua famiglia.

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

angie30no_sky_zonesem_pli_cemena_roccacautionmenatworkgfdelta6dioniso50nonmale43NonFarmiPerdereTemplucia.michielettomariateresadudafrancescoarminiunamamma1kalenithe_timer
 

Ultimi commenti

dobbiamo dargli una spoverata......ahahah un sorriso anche...
Inviato da: speedy1077
il 21/12/2010 alle 13:30
 
tantissimi auguri tesò..smackkkkkkkkkkk
Inviato da: angie30
il 21/06/2009 alle 12:44
 
Grazie carissima amica mia ....
Inviato da: kukku71
il 17/04/2009 alle 19:52
 
La Pasqua è la festa di chi crede nella bellezza dei...
Inviato da: angie30
il 12/04/2009 alle 00:11
 
Noi donne siamo speciali, per questo solo a noi è stata...
Inviato da: angie30
il 08/03/2009 alle 00:44
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

La Giovinezza

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio. (Franz Kafka)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963