Creato da: conte.oliver1 il 14/04/2008
notizie, novità, curiosità e speranze provenienti dal continente da cui ha avuto origine la razza umana

Cerca in questo Blog

  Trova
 

africa by brett murray

san sebastiano d'africa?

 

 

Questo spirutal sudafricano e questa bellissime immagini come contraltare alle brutture di alcuni post sul Sud Africa, e anche come preghiera.

Non parte da solo, bisogna schiacciarci sopra.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Parliamo d'Africa

In questo spazio inserisco, man mano che li trovo, siti e blog che parlano di Africa.

Più giù ci sono gli  ultimi articoli di alcuni di loro, quelli che frequento di pù.

I titoli, grazie ai potenti mezzi di Libero, vengono aggiornati automaticamente. Per leggerli basta cliccarci su.

http://marianna06.blog.lastampa.it/il_mio_weblog/

http://africa.blog.ilsole24ore.com/

 http://www.inafrica.it/africando/link/blog.php

http://agoafricanblog.blogspot.com/

Questo invece è un meraviglioso sito italiano di musica africana, davvero bello.

http://www.tpafrica.it/

 

 

ritmi ed armonie a sud del Sahara

Caricamento...
 

JAMBO AFRICA

Caricamento...
 

SECONDO PROTOCOLLO

Caricamento...
 

AFRICA BLOG

Caricamento...
 

Ultimi commenti

SALUTI DA PARTE MIA: ANTONY, SENIOR CONSULTANT DI GOLDMAN...
Inviato da: ANTONY-GOLDMAN SACHS
il 04/03/2018 alle 21:56
 
articolo veramente ben scritto. I miei complimenti da lumaca
Inviato da: diletta.castelli
il 23/10/2016 alle 12:17
 
:-) grazie
Inviato da: conte.oliver1
il 03/04/2014 alle 23:05
 
articolo molto bello
Inviato da: flappy bird
il 21/03/2014 alle 21:52
 
Caspita che errore!!! Il problema è che non si trova nulla,...
Inviato da: conte.oliver1
il 02/04/2011 alle 19:58
 
 

Contatta l'autore

Nickname: conte.oliver1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: VI
 

Musica africana

                                 Ismaël Lo - Dabah

                                  ISMAEL LO

 

Darfur

 

"E venne il giorno" di P. Lumumba

«E venne il giorno in cui comparve il bianco Fu più astuto e cattivo di ogni morte, barattò il tuo oro con uno specchietto, una collana, ninnoli, e corruppe con l'alcool i figli dei fratelli tuoi e cacciò in prigione i tuoi bimbi. Allora tuonò il tam-tam per i villaggi e gli uomini seppero che salpava una nave straniera per lidi lontani là dove il cotone è un dio, e il dollaro è imperatore
 

RADIO DES MILLES COLLINES

Radio delle mille colline, che bel nome per una radio, vero? Molto meno bello però il modo in cui è stata ribattezzata: “La voce del diavolo” . Più brutto sì, ma purtroppo molto più vicino al vero, come altro potrebbe chiamarsi la radio che durante il genocidio in Ruanda continuava a istigare la popolazione Hutu all’omicidio, al massacro, a riempire di corpi gli scavi ancora non completamente pieni, e non si limitava a questo: trasmetteva elenchi dei nemici da sterminare, non solo Tutsi ma anche Hutu moderati, che rifiutandosi di partecipare alle stragi diventavano nemici da sterminare anche loro, segnalava i rifugi dove poterli scovare e uccidere. La radio del diavolo cominciò questa campagna di odio diversi mesi prima dell’inizio del genocidio. No!!! Non si è trattato di pura follia, ma di lucido, agghiacciante e premeditato piano di sterminio, uno dei tanti del secolo appena concluso.
 

ES TU TUTSI?

raciste rwandais hutu tutsi
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ismael Lo - Baykat

Ismael Lo - Baykat
 

 

 
« con l'acqua alla gola...Sudate elezioni »

terre bianche...e nere

Post n°49 pubblicato il 09 Aprile 2010 da conte.oliver1
 

La seconda notizia dal Sud Africa è un omicidio. Oddio, non che sia una grande notizia, visto che parliamo di uno stato in cui in un anno di omicidi ce ne sono circa 20mila! (per un veloce raffronto, in Italia siamo circa a quota 1000).

Ma quando a morire è un bianco, e per giunta un bianco famoso, la notizia esce dal continente e riempie anche i giornali occidentali.

Prendiamola alla lontana.

Come ben sanno i ragazzi di seconda media (e i loro genitori, sigh), tra il '600 ed il '700 l'Europa è stata letteralmente devastata da guerre di religione. Tra le vittime preferite di queste guerre c'erano  gli appartenenti ad una setta protestante, che cambiano nome a seconda della nazione, calvinisti, puritani, ugonotti, quaccheri....Questi tipi, per evitare di farsi massacrare, scappavano qua e là per il mondo, fondando, a tempo perso, nuove nazioni, come ad esempio gli Stati Uniti d'America. 

Tra le mete preferite degli Ugonotti francesi, c'era la colonia di Città del Capo, in Sud Africa. Qui  nel corso del  1700 si trasferirono dalla Francia gli avi del nostro eroe, si fa per dire, ed insieme ad altri ugonotti, calvinisti e  puritani provenienti da Olanda, Belgio Inghilterra e Germania, diedero origine ad uno strano nuovo popolo, i Boeri, detti anche Afrikaner. Parlavano una strana lingua, derivata dall'olandese ed erano uniti soprattutto dall'avversione  per gli inglesi, che portò a due guerre boere, ed all'odio per i negri che causò l'apartheid (sto banalizzando troppo...vero, ma è tardi,  l'ho presa troppo alla lontana e devo arrivare all'oggi....ma sì, arriviamoci così, di brutto! Solo una precisazione però, non sono "razzista" nei confronti dei boeri, ci mancherebbe altro, del resto non potrei odiare un popolo che si chiama come un cioccolattino!).  Tipico frutto di questa comunità è Eugene Terre'Blanche.

Terre'Blanche

Eccolo, guardate che bella bandierina  ha alle spalle, potrebbe ricordare la mia trinacria....ma purtroppo mi sa che somiglia di più alla stlizzazione di una croce uncinata. E' il simbolo del suo movimento, l'AWB, il movimento di resistenza afrikaner, contrario alla fine dell'apartheid e  che propugnava la nascita all'interno del Sud Africa di uno stato etnico di soli bianchi (qualcuno dice di bianchi e di zulu, ma solo quelli originari  della regione).

Questo bel tomo, dagli anni 60 in poi si fece conoscere per una serie di trovate brillanti, come quella di  cospargere di  piume e catrame un prof universitario troppo tollerante con i negri e altre amenità simili, tipo entrare nel World Trade Center di Johannesburg con un blindato sfondando la vetrata mentre all'interno del palazzo si svolgevano i negoziati per le rime libere elezioni.

Sempre in prossimità dello storico voto dell'aprile del 94, insieme ai suoi militanti, fu protagonista di diverse azioni violente che volevano fermare il processo d'integrazione creando il caos.  nel 1997 fu condannato a 6 anni di carcere per aggressione e  tentato omicidio di un agricoltore....ovviamente nero.

Pochi giorni fa questo signore è stato ucciso a colpi di machete, nella sua azienda agricola, da due suoi lavoranti negri, ufficialmente per un contrasto sullo stipendio; gli assassini sostengono che il vecchio leader non voleva pagar loro il salario.

Non è affatto una buona notizia questo omicidio, e non certo pechè, come fanno notare molti giornali, tra qualche mese ci saranno i mondiali sudafricani dei quali non me ne potrebbe fregare meno, ma innanzi tutto perchè un omicidio non è mai una buona notizia, e poi perchè rialza fortissima la tensione in una polveriera come il Sud Africa.

I bianchi vicini a Terr'Blanche parlano a gran voce di tentativo di pulizia etnica e richiamano l'attenzione su un personaggio nero, Julius Malema, che conclude i suoi comizi cantando una vecchia canzone del movimento nero: "uccidi il boero!"

 

Il paragone tra questo personaggio, l'attuale presidente Zuma che tollera le sue esibizioni  ed il presidente Mugabe  è facile.  La paura che i sistematici omicidi di proprietari terrieri bianchi, le intimidazioni, il razzismo rovesciato, quella foga autodistruttrice che ha portato morte e miserie in quello Zimbabwe che prima era uno degli stati più ricchi d'Africa, si possa ripetere anche in Sud Africa è sempre più forte. 

I leader sudafricani dei movimenti neri e bianchi tentano di portare la calma, di moderare i toni, il presidente ha preso le distanze da Malema. Speriamo bene. Come sempre. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/africanews/trackback.php?msg=8674233

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
sicily_pride
sicily_pride il 10/04/10 alle 20:10 via WEB
Si vede dalla faccia che questo è un pazzo nazista e quello alle sue spalle è un simbolo che vuole assomigliare molto a quello della dittatura tedesca. Questo non è un uomo ma una bestia senza cervello con la pazzia nel dna.
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 11/04/10 alle 00:14 via WEB
In effetti la cosa migliore di questo strumento è la possibilità di trovare ed inserire foto e filmati che a volte sono molto più esplicativi delle parole. Il vecchio Terre'Blanche era sicuramente un po' invasato, ma io di dare giudizi sugli avvenimenti del Sud Africa, o su quello che succede ad esempio in Israele (che pur essendo una situazione totalmente differente qualche punto di contatto con la nostra storia ce l'ha) non me la sento affatto. Troppo complessa, troppo intrigata da secoli di odi e di sbagli. Di sicuro tutte le parti in causa hanno il diritto di esistere e di ricercare sicurezza e prosperità: zulu, bantu, khoikhoi e, senza nessun dubbio, anche i boeri e gli altri bianchi sudafricani.
(Rispondi)
 
sicily_pride
sicily_pride il 10/04/10 alle 20:16 via WEB
Ovviamente era meglio parlare al passato! :-)
(Rispondi)
 
 
lucezia1
lucezia1 il 12/04/10 alle 12:55 via WEB
temo di essere d'accordo con sicily....d'istinto, a vedere la foto, mi è partita una esclamazione IRRIPETIBILE per una signora.....
(Rispondi)
 
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 12/04/10 alle 22:59 via WEB
dimmela in un orecchio allora..... uhhhh, addirittura! :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
lucezia1
lucezia1 il 14/04/10 alle 00:17 via WEB
eh si...puoi dirla SOLO a mio marito, e a nessun altro! a lui non posso nasconder niente!!:-)
(Rispondi)
 
Hyde1951
Hyde1951 il 14/04/10 alle 19:59 via WEB
Su Zuma ho serie perplessità... incrocio le dita, anche perchè il Sudafrica è l'unico modello che abbiamo per dare un volto nuovo al continente. qua non si comprende che, se si perde il Sudafrica, le speranze sulle quali fondare una crescita autonoma di tutta l'Africa evaporano.
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 14/04/10 alle 20:36 via WEB
Zuma è quello che, processato per stupro, alla domanda di un avvocato "ma lei fa sesso senza preservativo, non ha paura dell'Aids?" Rispose: "Si, ma tanto dopo il sesso mi faccio sempre la doccia...." Da i brividi che un paese tra i più colpiti da questa malattia sia nelle mani di un tale genio!E che questo tipo possa essere considerato l'erede di Mandela. Non lo vedo benissimo il Sudafrica nelle sue mani E guardando intorno al Sudafrica la situazione è pure peggiore....se solo solo Mugabe si togliesse dai piedi in Zimbabwe...
(Rispondi)
 
socrate400
socrate400 il 14/04/10 alle 20:44 via WEB
Carissimo, blog molto interessante il tuo, poiche' sono molto interessato a questi argomenti, lo leggero' molto attentamente, visto che nel mio tratto vari argomenti tra cui questi che vi leggo qui, mi permetto di annoverarti tra i blog amici..a presto Enrico...e grazie del tuo commento su Venditti, sapevo di non essere il solo ad essermi sentito orfano...
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 14/04/10 alle 22:52 via WEB
Onorato per la citazione nel blog amici! Grazie Sì, la sensazione di fastidio, anche inconscio, alle canzoni di Venditti ci accomuna A presto allora.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marinella da Durban il 19/04/10 alle 13:09 via WEB
Carissimi amici io che vivo qui in Sudafrica di gente come questo criminale per fortuna ne sono rimasti pochi, in ogni caso se fosse per me lo avrei fatto fuori volentieri, non era un essere umano ma un ANIMALE. I due ragazzi che lo hanno ucciso prendevano 600 rand al mese che equivale a 60 euro, in piu' trattati come schiavi. Uno pensa perche' non hanno trovato lavoro altrove? Perche' qui il trasporto pubblico non esiste nelle aree rurali ma solo per le grosse citta' come Johannesburg in occasione dei Mondiali e a Citta' del Capo perche' non e' governata dall'ANC. Nella mia citta' Durban e' circoscritto al centro o nelle aree residenziali. Caro Salvatore, stendiamo un velo pietoso su Zuma e Malema, i peggiori soggetti politici del dopo Mandela, Zuma e' praticamente semianalfabeta e Malema forse ha finito il liceo; in ogni caso sono due persone che si stanno approffittando della loro posizione politica per arricchirsi e il piu' giovane per instillare l'odio razziale contro i bianchi. La foto di mr. Mugabe sta in bella mostra nei loro uffici e questa la dice lunga. Un abbraccio da Marinella
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 19/04/10 alle 17:01 via WEB
WONDERFUL!!!! Ma che meraviglia!! Sarà che appartengo al millennio passato, ma leggere un commento che è stato scritto per me dal Sudafrica mi emoziona! Ma tanto anche! Lo so che non ci impiega nulla ad arrivare al mio pc, ma per mè è come se avessi ricevuto una lettera che ha fatto il giro del mondo per arrivare fino a me! Grazie davvero Marinella, soprattutto perchè avere conferme da te che vivi lì, nei posti di cui io parlo da tanto lontano, mi conforta davvero, vuol dire che alla fine non scrivo cazzate! E se queste vicende rattristano e fanno arrabbiare me, che mi trovo a migliaia di chilometri dal Sud Africa, immagino che effetto di rabbia e angoscia debbano provocare su chi come te vive lì. Ti sono vicino, con tutti quelli che frequentano il blog (ne sono certo) e spero per il meglio per te e per il tuo benedetto-maledetto continente. Sarei felice ed onorato se, un giorno di questi, troverai il tempo di mandarmi un tuo articolo sulla situazione del Sud Africa vista da vicino, con riferimento anche al discorso che facevi nell'altro intervento, sui cinesi che si stanno comprando il continente. Ciao e grazie ancora. Salvatore
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marinella da Durban il 19/04/10 alle 18:29 via WEB
Carissimo conte.oliver1, condivido con te anche il blog di Dragor e Marianna, li stimo entrambi, l'uno per la sua razionalita' e l'altra per la sua passionalita'. Il Sudafrica, terra da me sognata fin da ragazza per via delle manifestazioni contro l'apartheid, diritti umani e antirazzismo, per me che sono di Sinistra anzi senza vergogna COMUNISTA cresciuta con Enrico Berlinguer, CHE DELUSIONE QUESTA A.N.C.! Dopo Mr. Madiba il nulla .... l'apoteosi della negligenza, corruzione, razzismo contro i bianchi, ignoranza, arroganza e soprattutto MALGOVERNO. Questi non sono ne' di destra ne' di sinistra bensi BERLUSCONIANI! Ti fara' ridere ma questo conferma che il colore della pelle e' una grande cazzata invece il colore dei soldi e' una grande verita'. Tante volte confronto le notizie sui quotidiani italiani e quelli sudafricani e trovo solo una differenza LA LINGUA! Scrivimi quando vuoi e io faro' lo stesso, sono informata anche sui Paesi confinanti come l'Angola, il Botwana, il Mozambico, lo Swaziland e il Mozambico. Quando si vive in un posto per capire tutte le sue sfumature, colore e cultura ci si deve informare di tutto se no' e' come vivere in una gabbia dorata con gli occhi bendati e il naso otturato. So perfettamente di essere una privilegiata confronto alla popolazione locale ma siccome provengo da una famiglia di operai la mia attuale posizione economica in questo Paese non cambia le mie radici ed origini. Con affetto, Marinella da Durban - R.S.A.
(Rispondi)
 
 
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 19/04/10 alle 23:43 via WEB
Sono perfettamente d'accordo. Quella dei neri buoni e dei bianchi cattivi è una cazzata (bianca) addirittura forse ancora più irritante dell'altra, quella dei bianchi intelligenti e neri stupidi. Sì, il paragone con Berlusconi mi ha fatto ridere: credo i pericoli di degenerazione violenta del conflitto tra povertà e ricchezza siano un po' più seri e drammatici si sud africa che in italia, ma credo tu intenda riferirti a corruzione, mancato rispetto delle regole, aggiustamento in corsa di leggi e leggine per aggiustare situazioni scabrose, scandali sessuali ecc... :-) si, potrebbero mettersi d'accordo, stampare un giornale solo per poi tradurlo. Buona notte (ehm, è notte, vero? si, mi pare sia lo stesso fuso orario, ora da voi è autunno ma è quasi mezzanotte pure lì, o sbaglio?)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marinella da Durban il 20/04/10 alle 08:48 via WEB
Caro Salvatore, si' in questo momento abbiamo lo stesso fuso orario e domani 21 Aprile inizia l'autunno. Quando l'Italia ritornera' all'ora solare avremo 1 ora di differenza. L'inverno qui nel Kwazulunatal e' mite e sembra sempre autunno, e' molto ventilato e le temperature viaggiano da 19 a 27 per circa 4/5 mesi l'anno. Il periodo delle pioggie coincide con la fine della primavera e l'estate contrariamente all'autunno e inverno considerate stagioni secce. La provincia piu' fredda e' il Gauteng essendo un altopiano (m. 1700) ma la meno umida, a volte nevica e le temperature possono andare anche sotto lo 0. Il punto piu' caratterisco e' a Cape Town - al Capo di Buona Speranza dove l'oceano Indiano e l'Atlantico si incontrano, li' 12 mesi su 12 il vento la fa da padrone ma veramente capisci cosa sia la FORZA DELLA NATURA. Ad Aprile in un punto specifico del Cape puoi vedere i pinguini che emigrano dal Polo Sud per nidificare e covare le uova. Quando si parla del Rainbow Contry ti rendi veramente conto che non e' solo per la mescolanza delle razze ma anche per la diversita' di clima e paesaggio che le 11 provincie sudafricane ti regalano. Adoro questo Paese con tutte le sue contraddizioni e nonostante io sia una italoromagnola, l'Africa Australe la sento CASA MIA. Marinella
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963