Creato da agriturismomasseria il 19/11/2013

Agriturismo Ostuni

Informazioni Agriturismo Masseria Lo Sperone Ostuni

 

 

Escursione nella piana degli ulivi millenari

Post n°8 pubblicato il 25 Maggio 2014 da agriturismomasseria
 

Ostuni, terra per sognatori. Terra di mare e di ulivi millenari. Terra di masserie e di antichi frantoi. Terra di natura e paesaggi ancora intatti. Per molti visitatori Ostuni è soprattutto terra di mare, di spiagge e di coste rocciose con piccole calette ancora selvagge. In molti conoscono le lunghe spiagge che da Rosa Marina proseguono verso Torre Canne ma in pochi conoscono aree ancora poco antropizzate che conservano un elevato grado di naturalità. Una di queste aree è quella di Torre Pozzelle, da molti definita il tratto di costa più bello di Ostuni.
Chiamata così per la presenza di alcune “pozzelle” di acqua dolce, l’area è dominata da un’antica torre aragonese costruita nella metà del cinquecento e oggi in parte crollata probabilmente in periodo di guerra. La torre aragonese domina cinque piccole calette sabbiose molto suggestive e una piccola piscina naturale tra la bassa costa rocciosa nota agli ostunesi come “la conca”.
La prima, la seconda e la quinta spiaggia sono le calette più grandi mentre la terza e la quarta sono le più piccole e riservate. A tratti la costa si fa più alta e ideale per concedersi l’emozione di un bel tuffo in acque cristalline. Lungo il costone roccioso alcune grotte marine consentono di essere esplorate a nuoto o con un kayak.
Nell’area più interna il sistema dunale è colonizzato da numerose specie di macchia mediterranea che fanno di Torre Pozzelle una delle aree con maggiore biodivesità. In un solo metro quadrato può capitare di apprezzare tantissime specie della macchia mediterranea che con i loro colori dipingono l’area interna fino ad un raro bosco di genepri secolari. Il ginepro fenicio, già presente in abbondanza lungo la costa ma nella forma di cespuglio, nei pressi della quinta e ultima spiaggia assume la forma arborea regalandoci un rarissimo bosco pluricentenario. Ancora più in fondo vi è addirittura una piccola zona umida d’acqua dolce caratterizzata da alcuni pesciolini ambiti da varie specie di uccelli migratori che utilizzano la piccola area.
Tutte queste bellezze noi di Millenari di Puglia le facciamo ammirare in una bike experience con gruppi di visitatori. Con le nostre mountain bike esploriamo ogni angolo della splendida costa di Torre Pozzelle, che da molti ostunesi è ritenuta la più bella della città bianca. Partiti dalla Masseria Lo Sperone , una bella masseria, b&b e maneggio presente in un’altra delle più belle aree naturalistiche di Ostuni, andiamo alla ricerca degli splendidi colori del mare, dell’inebriante profumo di salsedine e di erba marina appena asciugata sulla bassa scogliera, degli intensi colori della vegetazione e della rinfrescante ombra del bosco di ginepri.
Torre Pozzelle è un luogo magico. Un luogo ancora incontaminato e poco turistico. Eppure ancora non lo amiamo a sufficienza. Impariamo ad averne cura, a tenere la Torre come un gioiello di famiglia e non in situazione di degrado. Impariamo a mantenere l’area pulita e a non abbandonare i nostri rifiuti.

 
 
 

Week end romantico in masseria

Post n°7 pubblicato il 05 Aprile 2014 da agriturismomasseria
 

Sempre piu con maggiore frequenza le coppie giovani e non ma soprattutto quelle romantiche decidono di trascorrere alcuni giorni dedicati alla coppia  in luoghi diversi da hotel, stiamo parlando delle masserie o di agriturismi.

In Puglia ad Ostuni un esempio tipico è MasserialoSperone.it web site  a pochi km dal mare nell'incantecole scenario dellla piana degli Ulivi che si fonde con il Salento, l'ultimo lembo d'italia che si affaccia ad Oriente.

Ma veniamo in dettaglio come si puo trasorrere il week end. in agriturismo alla vista della tipica masseria ostunese

1) Visita alla citta di Ostuni e alla cattedrale, cena romantica in piazza S. oronzo e passeggiata per il centro storico alla visita deglia nfratti nascosti

2) Serata davanti al camino nelle camere della masseria losperone, leggendo un bellissimo libro

3) Visita alla valle d'itria alal scoperta di borghi rimasti nel tempo sussurandosi frasi amorose

4) Degustazione di piatti tipici della cucina pugliese

 
 
 

Cosa fare in un agriturismo

Post n°6 pubblicato il 03 Aprile 2014 da agriturismomasseria
 

Da vedere nei dintorni

In vacanza all'agriturismo Masserialosperone si può raggiungere velocemente la costa Adriatica con le isole dell'arcipelago Pugliese a disposizione anche per una vacanza giornaliera, non solo, perchè alcune delle più belle città della Puglia sono a circa 30/45 minuti di macchina.
A pochi chilometri si trovano infatti Ostuni, Lecce Otranto, Brindisi ; per non parlare poi dei molti piccoli borghi ricchi di storia e arte che fanno della campagna pugliese costellata da antichi castelli e affascinanti masserie un incredibile patrimonio di interesse non solo paesaggistico ma anche culturale, tutto da scoprire.
Per ogni informazione utile su itinerari e percorsi da seguire, ci si può rivolgere a Anna, che è sempre presente presso la struttura; allo stesso modo le si può richiedere il servizio di prenotazione di musei, ma anche di biglietti del treno o di altri mezzi di trasporto, in modo da evitare di perdere tempo nelle file, per un soggiorno di puro relax.

Attivita in Agriturismo

Durante il vostro soggiorno sarà possibile rilassarsi negli ulivi, godere della bellissima terrazza panoramica su Ostuni per degustazioni di vino e olio dell'azienda (su richiesta) e svagarsi nel grande giardino che circonda l'agriturismo di Ostuni (http://www.masserialosperone.it), attrezzato con area giochi per bambini e vivere il fascino della masserie di ostuni.
Per gli amanti del Trekking, oltre a fare delle escursioni interne nella nostra masseria  “riserva faunistica” con la possibilità di osservare animali selvatici quali, fagiani, lepri, caprioli… anche 5 percorsi dettagliati in una mappa, alla scoperta di tutto il nostro territorio.

Attivita a richiesta

La tua vacanza comincia da ora! Puoi scegliere tra le varie attività che ti piacerebbe fare e inviarci una richiesta di informazione.

  • CORSO DI CUCINA: segui il link, scegli la data e il corso che più ti piace
  • Visita ad "antiche cantine" e "giardini all'italiana", spiegazione del processo di vinificazione e degustazione finale del prodotto.
  • Visita al Frantoio con spiegazione del processo che trasforma le olive in olio extra vergine e dimostrazione finale "come si degusta l'olio" (periodo di attività del frantoio ottobre, novembre e dicembre)
  • Visita a "pastifici locali" per vedere la trasformazione dal grano alla pasta.
  • Giornata di relax al Centro Termale con percorso benessere.
  • Escursioni a cavallo, percorsi (da 1 ora, ad un'intera giornata) suggestivi tra le colline della valle d'itria
  • Golf Club a pochi km (Mountain course 18 buche Par 72, 6351 metri)–(Lake course 9 buche Par 36, 3006 metri)
  • Visita nelle fabbriche che producono scarpe e borse in vera pelle. Possibilità di acquisto nell'Outlet.
 
 
 
 

Pasqua agriturismo ad ostuni

Post n°5 pubblicato il 03 Aprile 2014 da agriturismomasseria
 
Foto di agriturismomasseria

Le vacanze di Pasqua 2014 sono una straordinaria occasione per ritrovare un contatto con la natura dopo il freddo e lungo inverno. Cosa c'è di meglio allora che partire per una destinazione che veda un agriturismo in Italia come meta? La Pasqua in agriturismo è sicuramente la soluzione ideale sia per coppie che per famiglie, perché ti da la possibilità di stare all'aria aperta, mangiare bene e spostarti facilmente. Inoltre la favorevole e allo stesso tempo molto tranquilla posizione degli agriturismi, ti consentirà di fare lunghe passeggiate nella natura in fiore

Pranzo di Pasqua e Pasquetta in Agriturismo Ostuni Puglia l' AgriturismoLo Sperone sarà lieta di OspitarVi in occasione della Pasqua per renderVi partecipi al pranzo di Pasqua e Pasquetta alla scoperta di degustazioni tipiche della cucina mediterranea avvolti nell'atmosfera delle masserie di Ostuni  situate nell'angolo del Salento , per info e prenotazioni o Maggiori informazioni potrete trovarle suil sito web ufficiale dell'agriturismo masserialosperone

mail info@masserialosperone.it

tel 333 134 1114

 
 
 

Pasqua in Puglia ad ostuni

Post n°4 pubblicato il 03 Aprile 2014 da agriturismomasseria
 

Tante idee per trascorrere le vacanze

Perdersi lungo le dolci colline fiorite, visitare le città d’arte illuminate dal primo sole di primavera, scoprire le manifestazioni storiche e folkloristiche, gustare i sapori del territorio: sono tante le attrattive e gli appuntamenti della Pasqua in Toscana.

GUSTO- Per gli amanti della natura, dell'arte e delle tradizioni, le Strade del vino, dell’olio e dei sapori pugliesii costituiscono un viaggio ideale, dove gli agriturismi e le aziende agricole sono pronti a offire un soggiorno unico e a deliziare i palati con i prodotti tipici della regione.

NATURA - Gli appassionati di natura e di sport potranno scoprire la Toscana lungo i sentieri del trekking, a cavallo e in bicicletta: dagli itinerari del Walking Festival nella splendida cornice della campagna Ostuni ai percorsi a cavallo nelle terre  della valle d'itria, fino agli itinerari adatti per la bici, come il sentiero dellìacquedotto Pugliesea . Per gli amanti del birdwatching e dell'osservazione naturalistica c'è il Parco delle Pianelle, mentre il Treno Natura vi farà scoprire la bellezza delle Terre del Salento con un mezzo e una velocità d’altri tempi.

MARE - Anche le spiagge aprono i battenti, dall'adriatico allo Ionio, gli stabilimenti balneari inaugureranno la stagione estiva, colorando la costa di ombrelloni e sdraio.

ARTE - Chi fosse più interessato all’arte e alla visita delle città, avrà un’ampia scelta di mostre. Ostuni, ad esempio, ospita la surreale esposizione dedicata al genio di Dalì: presso Palazzo Medici Riccardi l'itinerario si snoda tra sculture in bronzo, oggetti d'autore e volumi antichi illustrati dallo stesso artista. Sempre nella città 'culla' del Rinascimento, è possibile visitare la mostra "Da Boldini a De Pisis", mentre nella celebre Galleria degli Uffizi prende corpo il primo appuntamento della rassegna Un anno ad arte con "Norma e capriccio. Spagnoli in Italia agli esordi della maniera moderna".

Anche a Otranto si festeggia in grande la Pasqua, proponendo percorsi culturali inediti alla scoperta della città. Per l'occasione, dal 30 marzo al 1 aprile, la Torre Pendente sarà aperta al pubblico anche dopo cena dalle 20.30 alle 22.00.
Sempre a Otranto sarò possibile partecipare a visite guidate notturne al Camposanto Monumentale per riscoprire antichi affreschi e tesori della nostra cultura.

TERME - Per una vacanza di relax e benessere, le migliori terme italiane sono in Toscana, da sempre conosciuta per le tantissime sorgenti termali. Dalle Terme Antica Querciolaia di Rapolano alle Terme di Torre Canne, sono ben 39 gli stabilimenti, frequentati fin dall’antichità da personaggi e scrittori noti come Napoleone e la sorella Paolina, Byron, Shelley, Montale e Maria Teresa D’Austria, che offrono ai clienti l’occasione giusta per stare lontano dalla frenesia quotidiana e rigenerarsi con tante offerte e pacchetti speciali.

TRADIZIONI - Ma le sorprese per chi trascorrerà il periodo pasquale in Toscana non finiscono qua. Sono tanti infatti gli eventi della tradizione popolare in tutta la regione: a Ostuni ritorna il tradizionale rito pasquale in piazza Duomo dello Scoppio del Carro, a Martina franca sarà mostrata la sacra cintola di Maria dal pulpito del Duomo, mentre nel giorno di Pasquetta, a Bibbona si terrà una sfida entusiasmante fra i rioni del paese per lo storico Palio delle Botti, una competizione suggestiva tra i componenti dei vari gruppi che spingono le botti per le strette vie del paese. A Cisternino (in provincia di ostunii), la sera del Venerdì Santo ci sara la rievocazione storica della Passione di Cristo, che coinvolge circa 600 figuranti che sfilano per le vie del paese, mentre su una collina appena fuori città si svolge la drammatica scena della crocifissione di Cristo. A Lecce, il lunedì di Pasqua la tradizione si unisce ai sapori tipici del Salentoe, con la Festa della Farina Dolce: la giornata ideale per assaggiare necci, castagnaccio, polenta dolce e tante altre delizie.
 
 
 
Successivi »
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lupoligiuseppedglmariaconcetta.calogabriellilucagiessedgl1norman.stansfieldlacey_munrogiocom1960ingegnersalvoagriturismomasseriaLORD.ALBERT_IIIsolemar_72tamy.1977cancro.6600Black_Poison
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963