IL FARAONE AKHENATON

il faraone eretico....adorava il dio sole..per lui un disco

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- LA ROMANTICITA
- Milano e Dintorni
- Silences
- Selvaggia
- †Memento Mori†
- ora di basta!!!!
- A modo mio
- Semplicemente io...
- DIANA FINI &amp; DIANA
- Io... Me Stessa
- LUCID TOUGHT
- The power of mind
- Gli occhi dell Amore
- OCHIDEA BLU
- ottimismo
- PER TE
- ossessione&deg;&ordm;&curren;&oslash;,&cedil;&cedil;,&oslash;&curren;
- OSTERIA..
- VIVERE...
- Un cuore alato
- nero.•*&uml;`*•
- amicizia vera
- semplicemente
- io
- SOGNANDO........
- Angolo Pensatoio
- Nuvole di scrittura
- LArrivo Del Signore
- VITA E ...SENSI...
- Leggera
- @FELY@
- Dolce_Eternity
- GATTE DI MARE
- la mia luna
- IO CON ME
- Chiaror Di Luna
- lironia della sorte
- Grafica_Mary
- I CANT BE PERFECT
- IL RETROSCENA
- CALICI DI STELLE
- una volta cera
- E_CONO_MIA_ E_ ALTRO
- BenjaminB
- Feny.
- Poche parole...
- ** EmOzIoNaRmI **
- RHO CRISTIANA
- POETS HEART
- PROFESSIONE....VIDEO
- LAPOTEOSI...
- STRANOMAVERO.
- Bambola di stracci
- Diario di un diverso
- In another time...
- La vita &egrave; meraviglia
- pensieri
- Cerco il coraggio
- Guerriera del Mondo
- ANGEL HEART
- Reblog
- Vola nuvoletta
- SARDEGNA d ^A^ MARE
- REGALOPOLI
- GIORNI STRANI
- Dis ...
- Musica &amp; Pensieri
- DaNnAtAmEnTe VeRa
- il mio blog
- SILVY
- Lessenza dellesser
- UOMO QUALUNQUE
- Ikaria
- SEMPLICE.E.ANGEL
- IO... FIAMMA DI VITA
- Cielo
- Lamicizia per voi!
- Bisbigli donde
- ...fini la com&egrave;die
- Tracce nella Rete
- VITA MIA -VALERIO-
- FREUDCONTROFREUD?
- ...frammenti ...
- Gryllo73
- Tu chiamale se vuoi
- MONDO GATTO &copy;&reg;
- MY_BLOG
- Oltre&reg;
- DREAMER
- Incanto e poesia
- il ritorno di amu7
- scrapmania
- amore
- Passi dombra
- Guardiano del faro
- punto e a capo
- Kremuzio
- Disnomia
- Un Battito dali
- Arcana
 
Citazioni nei Blog Amici: 54
 

ULTIME VISITE AL BLOG

apungi1950misteropaganocassetta2oranginellasmallpotatoallegragioia78Angela_Fenice84Nuvola_volaSEMPLICE.E.DOLCEakenaton611xxdolceamarabrutalinushurricane2O1verdelli6faustina.spagnol
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 29/09/2020 alle 09:14
 
Ciao Ake come stai? Buon anno Buona serata :) Lucy
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 03/01/2019 alle 23:17
 
Un sorriso a te
Inviato da: Nuvola_vola
il 28/08/2017 alle 13:23
 
Che fine hai fatto ?! Un abbraccio a te
Inviato da: Nuvola_vola
il 09/04/2017 alle 04:45
 
Buon compleanno Antonello, auguri di cuore
Inviato da: faustina.spagnol
il 12/10/2016 alle 06:23
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« AKE...MEGLIO UNA BELLA B...Ake.......Ciao Rene' »

Ake....Quando le madri uccidono

Post n°168 pubblicato il 11 Dicembre 2014 da akenaton611

"Quando le madri uccidono"

Se Veronica non confessa, questa storia terribile sarà di nuovo come quella di Anna Maria Franzoni, con tutto il suo orrore e le sue certezze, e con tutto quel tempo e quei processi passati a rivedere il massacro di un bambino da un qualsiasi studio tv o da un’aula di tribunale, come se non fossero altro che un lavacro per ripulire le nostre coscienze e i nostri dubbi. Lei non ha fatto come Veronica Sbano, 32 anni, di Carovigno, in Puglia, che uccise la figlia di 3 anni facendole bere del diserbante lasciando un biglietto accanto prima di buttarsi dal secondo piano: «Benedetta la porto via con me». O come quell’altra madre che strangolò i suoi bambini di 5 e 8 anni, e poi distese i loro corpi sul lettino con le mani congiunte sopra il cuore. Anche lei si tolse la vita, impiccandosi. Perché le madri che uccidono i propri figli uccidono una parte di se stesse, tolgono alla loro vita una ragione della loro essenza. Molte lo fanno come Medea, che compì il terribile gesto per punire Giasone, il marito che si era innamorato di un’altra donna. E appena pochi mesi fa una mamma di 29 anni, di origini albanesi, a Lecco accoltellò i suoi tre piccoli un mese dopo che il suo uomo l’aveva abbandonata. Tentò di uccidersi pure lei, ma prima di entrare in sala operatoria lasciò la sua flebile e tragica confessione: «L’ho fatto perché sono disperata». 
Ma al di là dei miti e delle ragioni folle e disperate che spingono una madre ad ammazzare la propria creatura (solo nel nostro Paese 80mila donne all’anno soffrono di depressione post partum, senza che neppure quelli che le stanno vicino lo sappiano) sono altre le cose terribili che colpiscono di più le nostre coscienze. La prima è che dobbiamo ammettere che la mamma che uccide il figlio è come l’uomo che uccide la donna, cioé il brutale esercizio di un potere ancestrale e primitivo sul soggetto più debole, posseduto come una proprietà esclusiva. La verità è che l’amore è una prova molto ardua da affrontare, «la difficilissima consapevolezza», come dice la filosofa Iris Murdoch, «che esiste qualcosa di reale oltre a noi». Troppe volte, invece, finiamo per non rendercene conto, continuando solo ad amare noi stessi attraverso gli altri, e non gli altri attraverso noi. E’ un circolo vizioso che può portare all’esaltazione e alla deformazione della realtà. «Il troppo amore fa male come il non amore», mi confessò una volta Serena Cruz, adottata da due famiglie diverse in una guerra senza fine. Non a caso, la psicoterapeuta francese Benhaim sostiene che «quando l’amore è estremo si approssima alla morte». Ora, se in Italia i figlicidi sono una piccola parte della cronaca rispetto al femminicidio, visto che da noi ogni 3 giorni muore una donna uccisa da un uomo, è altrettanto vero che l’assassinio di un figlio sembra ancora più terribile, perché esprime una violenza sul soggetto più debole e indifeso di tutti. Nessuno protegge i bambini, neanche la legge. E’ un dramma che riguarda tutti. Se nei Paesi più sottosviluppati e più poveri del mondo, i bambini sono addirittura sfruttati come guerrieri, vengono fatti prostituire, venduti come schiavi o usati per il fiorente mercato degli organi, in quelli più ricchi il figlio diventa centrale nella famiglia moderna guastata dal benessere, vittima persino di un altro dramma della nostra società evoluta: il troppo amore, non quello di Iris Murdoch, però, semplicemente il nostro, malato amore. 
In questa scala di valori della nostra comunità, in questa classifica gerarchica, più deboli delle donne ci sono solo i figli, spesso considerati l’unico ambito su cui esercitare il proprio potere da donne afflitte dalla propria disperazione o che inseguono altri sogni per se stesse e per loro. In provincia di Roma, poco tempo fa, una mamma uccise le sue tre figlie di 13, 10 e tre anni, e poi quando confessò tutto davanti al magistrato, disse: «tanto sarebbero diventate prostitute e avrebbero solo sofferto». Colpisce il fatto che sia proprio la donna a esprimere questa violenza. Ma la verità è che non sempre essere dalla parte debole della storia insegna a guardare le cose da un altro punto di vista, a rifiutare i rapporti di dominio, e a prendere le parti del sottomesso, come pensava Virginia Wolf, diventando quasi un manifesto del femminismo. Non è così, anche perché la donna è rimasta sempre più sola, nella sua crescita di potere, e nel suo ruolo dimezzato di madre prigioniera della luccicante società dei consumi. Se Veronica Panarello ha davvero ucciso il piccolo Loris, non dovremmo nemmeno stupirci troppo dell’incredulità di suo marito, David Stival: «Se è stata lei, mi cade il mondo addosso, non ci posso credere...». 
Come qualunque medico e psicoterapeuta può spiegare benissimo, molte delle depressioni post partum sono sconosciute alle famiglie e alle stesse madri, che provano persino vergogna a confessarle, come se quella malattia fosse una colpa. Oltre la violenza, la follia e la disperazione di una mamma assassina, c’è questa solitudine infinita, che riguarda tutte le donne, lasciate sole da tutta la gente rassicurante che galleggia sulla superficie delle cose opache e non scende mai dentro a guardare la verità, con tutto il suo mondo anche torbido di angosce e di dolori. Potrebbe trovare la paura.

Pierangelo Sapegno

-La Stampa-


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Solo tanta tristezza,ogni commento è superfluo.


Buona serata a tutti 

Antonello


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/akhenaton/trackback.php?msg=13045306

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 11/12/14 alle 22:46 via WEB
Concordo con te Antonello, è difficile dire qualcosa. Quello che trovo strano è che chi gli sta a fianco non noti proprio il disagio e la depressione. Ciao. Tina
 
ambradistelle
ambradistelle il 11/12/14 alle 23:38 via WEB
siamo arrivati in fondo...dolce notte! ps. bentornato!!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 12/12/14 alle 09:56 via WEB
ciao Antonello,che piacere risentirti.un grande abbraccio di stima e affetto augurandoti una lieta giornata. :-) Dolce
 
corinnasimeoli
corinnasimeoli il 12/12/14 alle 16:02 via WEB
Tristezza e disperazione non aggiungo altro anzi vorrei dire basta ai processi mediatici ,ciao Antonello bentornato .
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 18/12/14 alle 18:46 via WEB
Dedico questo Natale a chi, nonostante tutto, lascia entrare un po’ di aria di festa nel cuore, E il fervido auspicio che ogni calice possa traboccare di benedizioni eterne, e che ogni strada della vostra vita possa condurre alla pace, all’amore e alla serenità. buon natale anche x te.
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 01/01/15 alle 09:04 via WEB
Ma proprio in fondo !
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 02/01/15 alle 19:58 via WEB
Che tristezza..buona serata Antonello..anto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: akenaton611
Data di creazione: 13/12/2008
 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963