Un attore in scena

L'amore per la qualità delle cose

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MANonTHEmoonMilano
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: MI
 

 

« In galera con...Danacolricordi dal teatro »

Messina ultima città in Italia per il tenore di vita. I dati dell'indagine del Sole24Ore

Post n°289 pubblicato il 06 Dicembre 2013 da MANonTHEmoonMilano
 

"Messina, ultima in classifica rispetto alle altre città italiane, per il tenore di vita registrato. E’ quanto emerge dalla graduatoria stilata nell’ambito dell’indagine annuale effettuata dal sole24ore. Uno studio redatto per valutare la qualità della vita in tutto il territorio nazionale, esaminando le diverse categorie sociali. 36 i parametri considerati, suddivisi in 6 macro aree: Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi ambiente e salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero. Analisi che mette ancora una volta in evidenza il bipolarismo tra nord e sud. Spiccano le città siciliane tra le posizioni finali delle classifiche. Se Messina risulta ultima per la qualità del modo di vivere, al vertice opposto, Milano, città a quanto pare del benessere. Grave anche la situazione del capoluogo siciliano. Palermo infatti conquista il centoseiesimo gradino, anticipando solo Napoli, ultima, in centosettesima posizione. Notevole il peggioramento palermitano rispetto all’anno precedente nei settori: tenore di vita, della popolazione e degli affari. Ma Al di là delle singole categorie, il dato emergente è un panorama di depressione economica e sociale che accomuna le regioni del sud Italia. Una costante che si rinnova: quest'anno gli ultimi 20 gradini, sono occupati da province siciliane, pugliesi, calabresi e campane."

Questa è la notizia e non mi sorprende affatto. Chi se lo sarebbe aspettato 20/30 anni fa vedendo la città che, pur essendo al solito mancante di lavoro (serio), splendeva con il suo viale San Martino così bello?

La decadenza nasce negli anni 90 con una gestione ladronesca che esalta il disinteresse e l'abulia della città peloritana. Viene costruito un inutile tram che devasta il centro stupendo di Messina, ed è completamente inutile.

E succede l'impossibile. Già Messina è una città di cattivi pagatori e molto chiusa come mentalità dove il disinteresse verso le regole è palese ed ampiamente condiviso.

In genere in questi ambienti nasce il degrado, figlio di una realtà completamente diversa dal resto del paese: ma te ne accorgi quando te ne vai.

Nessuno urla allo scandalo per esempio quando Leonardi e Buzzanca si scambiano le poltrone di sindaco e presidente della provincia.  Nessuno si arrabbia quando lo storico Teatro Vittorio Emanuele finisce in abbandono e cade a pezzi.

Nessun impazzisce dalla rabbia quando di fatto muore l'Atm (perchè nessuno paga i biglietti). Il mondo cambia ma Messina arretra. Chiudono negozi storici, la sporcizia prende il sopravvento e la depressione aumenta.

Anche il calcio muore dopo l'inattesa Serie A perchè il padrone di Messina, Franza, proprietario dei traghetti e di mille altre cose, decide di chiudere bottega.

L'età, effimera, dell'oro finisce e la città inizia a precipitare nel vuoto.

Ora è governata da un bravo uomo, Accorinti, senza alcuna esperienza politica, pieno di ideologie anche se profondamente onesto. Un pacifista, allenatore di molti di noi quando eravamo ragazzi, che qualche valore ce l'ha.

Ma il buco è enorme, e per noi che ci siamo nati e che siamo stati costretti a scappare perchè non c'era nessun futuro, è sempre una grande sofferenza.

L'industria non c'è, alla mia epoca se lavoravi in un negozio non ti davano mai quello che c'era scritto in busta ma molto meno e se lo facevano restituire: uno scandalo al quale nessuno poteva ribellarsi denunciandolo se no era tagliato fuori. Altri 100 erano pronti a restituirlo. Questo sistema a portato i lavoratori di Messina a non avere nessun tipo di professionalità, a vivere di espedienti se non avevi un lavoro fisso (da concorso o da raccomandazione in comune, vigili ecc. ecc.). Quando noi andavamo via da Messina e ci presentavamo al Nord ci rendevamo conto di essere molto indietro per quel che riguarda contratti, competenze...Anche se poi recuperavamo. Quanti miei ex concittadini qui a Milano si sono fatti una bella posizione? Tantissimi.

Ma tornando alla città del Peloro ci rendiamo conto che quello che è mancata è davvero la competenza. Si va avanti ad essere "figli di" qualcosa o qualcuno.

L'università rasenta uno scandalo senza eguali nel mondo, facile per chi è figlio di papà che poi resta coglione, durissimo per chi, come me, non conosceva nessuno o non avesse santi in paradiso.

I messinesi in tante cose stanno ancora bene, hanno la casa a mare (ma Messina non è sul mare?) e in città (4 km da Messina al Pilone di torre Faro)

L'opinione diversa viene "censurata", i giornalisti messinesi poi sono completamente ridicoli. Pensate che io, tempo addietro, lavoravo in una testata dove venivo pagato prima 2500 lire a pezzo e poi tipo 200/300 mila lire al mese e facevo l'ira di Dio la dentro: seguivo partite, andavo dappertutto. So che era la gavetta, ma se fossi rimasto quello avrei continuato a prendere. Poi un giorno un tizio si propose di lavorare al posto mio per 100 mila lire e io fui buttato fuori.

Ovviamente il tizio è rimasto una nullità e io sono andato avanti (un piccolo moto d'orgoglio ci vuole), anzi ho fatto cose per le quali l'inno demotivante di Messina ("ma cu tu fa fari!") non ha proprio funzionato.

A vederla da lontano, e tornandoci ogni tanto, il cuore fa male.

Ma Messina è defunta da chissà quanto tempo.

Il problema di Messina però sono i messinesi, che sanno solo parlare, lamentarsi ma non fanno mai nulla per cambiare le cose.

E c'è anche un gran rigurgito a vedere tutta quell'ignoranza e quel degrato. Quei quartieri in cui la spazzatura (mica è solo Napoli) esonda dappertutto.

La miseria morale delle baraccopoli che esistono dal Terremoto del 1908.

Anche quell'occasione, i cento anni del Terremoto, non sono serviti a rilanciare la città con eventi, ricostruzioni ecc. 

Come in qualsiasi altra parte del mondo.

Il tenore di vita è crollato e non basta l'arancino, la focaccia, la granite (quanto mi mancano queste cose  ma non si vive solo di questo) per andare avanti.

Nessuno si ferma, e anzi con la genialata di fare pagare 80 euro per entrare andata e ritorno con il traghetto in macchina (e la concorrenza che non può lavorare) la gente bypasserà Messina e andrà, se vuole andare in Sicilia, in altro modo (l'aereo).

Anche la Fiera ha chiuso i battenti.

Eppure Messina è la città dell'eterna primavera, un clima fantastico, visioni e viste mozzafiato. Avrebbe tutto, peccato che c'è qualcuno che la vuole far rimanere "babba": ma così oltre alla città, ucciderà se stesso.

Se guardiamo alle macro aree individuate dal Sole24ore possiamo dire:

Tenore di vita: è a dir poco imbarazzante!

Affari e lavoro: non esistono ne affari ne lavoro.

Servizi ambiente e salute: sporcizia, abbandono e inquinamento ai livelli massimi sia di mare che di città, spazzatura dappertutto!

Popolazione: indisciplinata ed ignorante.

Ordine pubblico: inesistente e strafottente (basta vedere come parcheggiano o guidano le persone)

 Tempo libero: fin troppo e senza meta, anche piazza Cairoli ormai è vuota.

Guardate come i messinesi girano con l'auto e parcheggiano in ogni dove: una vergogna questa rotatoria...

Quanto mi fa male pensare alla mia città così...

 

Alan Panassiti

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alanpaul/trackback.php?msg=12546861

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
miss.martina67
miss.martina67 il 29/10/14 alle 19:49 via WEB
Ciao alan complimenti per l'articolo un saluto da centro benessere palermo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MANonTHEmoonMilano
Data di creazione: 30/12/2009
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963