Un attore in scena

L'amore per la qualità delle cose

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MANonTHEmoonMilano
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: MI
 

Messaggi di Agosto 2017

Airbnb...l'apparenza inganna

Post n°460 pubblicato il 21 Agosto 2017 da MANonTHEmoonMilano
 
Tag: airbnb

La verità su AIRBNB lato guest e host

Lato Guest: non prenotate mai un annuncio Airbnb se questo non ha 5 stelle (Superhost) e più di 20 recensioni. Leggete tutte le recensioni e i voti di ogni sezione. È l'unico modo per non farvi truffare : Airbnb non fa alcuna verifica sugli appartamenti e/o sui proprietari prima di pubblicare un annuncio. L'assistenza in caso di problemi non farà nulla.
L'assistenza Airbnb è pessima anche lato proprietario.
Host da più di 5 anni con 4 appartamenti, Superhost in tutti, non posso che restare sconcertata del pessimo servizio ricevuto a fronte di migliaia di euro che pago ogni anno di commissioni a Airbnb.
Il servizio negli ultimi anni è ancora peggiorato.
State attenti, informatevi bene sui termini di Airbnb e tutelatevi con regole rigide in modo da poter rispondere all'assistenza a tono perché se ne approfittano se capiscono che siete dei novellini.
L'Assistenza in italiano è disponibile solo di giorno. Di notte si finisce su un centralino all'estero di nessun aiuto.
Cercano di spingerti ad accettare di rimborsare il viaggiatore per qualunque cosa. Anche contro i loro stessi termini.
Insistono perché il proprietario resti ad aspettare i viaggiatori, ben oltre l'orario di check-in, minacciando di trattenere i pagamenti per aiutare l'ospite a trovare altra sistemazione.
Ieri sono stata sveglia fino alle 2 di notte quando il mio orario di check-in è entro le 22 e l'ospite doveva arrivare alle 19. L'ospite è stato insistente e voleva a tutti i costi entrare di notte. Ha rifiutato di prendere un taxi come da me suggerito per arrivare prima. Ho chiesto aiuto all'assistenza che a parte frasi di circostanza non ha fatto nulla. Anzi mi hanno fatto capire che se non ero flessibile mi sarei dovuta fare carico del costo di un'altra sistemazione per l'ospite o perdere i soldi della prenotazione. Al che io ho fatto presente che ci sono le regole sugli orari del check-in e non era colpa mia se l'ospite è in ritardo (ripeto: 2 di notte!!). Hanno provato a chiamare l'ospite ma dicono che non ha risposto e che quindi non potevano fare niente. Peccato che io mi sia beccata chiamate e messaggi fino alle 2 di notte da parte di questo squilibrato.
Ormai Airbnb è la piattaforma di gente che non ha soldi e pretende servizi da hotel 5 stelle oltre che di abusare di ogni cosa nell'appartamento e della disponibilità dei proprietari senza il minimo rispetto. Con Airbnb che incentiva questi abusi senza porre regole o limiti chiari a tutela degli host.
Come proprietari siete costantemente sotto ricatto e spinti ad essere servili e accettare ogni cosa, ogni richiesta assurda dagli ospiti, altrimenti vi beccate una brutta recensione dagli ospiti (e su Airbnb data la concorrenza, lavorerete solo se avete recensioni ottime) e no: Airbnb rifiuta di eliminare recensioni ingiuste anche se sono chiaramente ritorsioni degli ospiti che non accettano regole. O pretendono servizi gratuiti o cose che da annuncio non sono disponibili (check-in anticipati, ritardi, cambio biancheria che in Italia è pure vietato nella locazione turistica, gli elettrodomestici più assurdi che l'ospite pagante prezzo di ostello pretende, deposito bagagli e facchinaggio...).
E attenzione. Airbnb non preleva nessun deposito che voi proprietari mettete (oltre a vietare di richiedere caparre danni all'ospite) e nemmeno blocca i soldi nella carta di credito dell'ospite (cosa che potrebbe fare da deterrente per danni). Anzi vi auguro di non aver nessun danno o la casa lasciata lercia perché le pulizie extra non le pagano (anche se inviate foto) e per i danni cercano di non rimborsare nulla al contrario di quanto asseriscono con la "garanzia host".
L'assistenza usa solo frasi di rito ed è impossibile avere risposte chiare su qualsiasi problematica. Infatti sulla guida presente sul loro sito e nei loro Termini certi casi, purtroppo frequenti, non sono minimamente chiariti.
Nessuno di Airbnb vi dirà nel dettaglio cosa succede davvero quando subite un danno e a quanto rimborso avete diritto in quali casi.
Nessuno vi dice quale tutela avete nel caso l'ospite sia molesto. Oppure se l'ospite è in ritardo oltre ogni decenza. La cosa assurda è che vi obbligano a ospitarlo comunque a pena di perdere il guadagno.
I nuovi termini di cancellazione permettono all'ospite di cancellare fino all'ultimo, creando un danno economico al proprietario (mancato guadagno = perdita a vostro carico).
I loro prezzi smart vi suggeriscono di affittare a prezzi da ostello per alimentare questo gioco al ribasso e guerra tra poveri.
Di fatto vengono favoriti gli abusivi che possono offrire prezzi più competitivi (non pagano le tasse!!) dato che Airbnb non verifica la legittimità degli annunci: chiunque operi in maniera completamente abusiva può mettere un annuncio su Airbnb dato che non viene richiesta alcuna informazione prima di pubblicare l'annuncio. 
Attenzione a non farvi spremere da Airbnb e non farvi prendere in giro dalla retorica all'americana... la prima volta che avrete un problema vi renderete conto del meccanismo cinico che sta dietro...

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: MANonTHEmoonMilano
Data di creazione: 30/12/2009
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963