Creato da arte1245 il 09/01/2011

Alcatraz

INCUBO ITALIANO

 

« Verso la catastrofe con ...Primo spot gay friendly ... »

Sigaretta elettronica: per uno studio italiano funziona davvero

Tra i molti scettici che non ci hanno mai creduto e quelli invece che l'hanno sempre ritenuta una delle vie possibili per smettere di fumare, la sigaretta elettronica ora sembra provare scientificamente la sua efficacia, grazie a uno studio italiano dell'Università di Catania, pubblicato sulJournal of Medicine Case Report, e diffusa dalla Lega italiana antifumo (Liaf).
Il Centro Prevenzione e Cura del Tabagismo dell'Università di Catania ha testato l'efficacia delle sigarette elettroniche con accaniti fumatori, persone che riuscivano a consumare anche trenta sigarette al giorno. Lo strumento in questione, che ha la forma di una classica bionda, un po' più grande del normale, e contiene al suo interno cartucce alla nicotina, avrebbe aiutato a ridurre il numero di sigarette fumate o a smettere del tutto con il fumo, per periodi che sono arrivato anche a sei mesi.
Per i ricercatori, il trucco sarebbe presto svelato: la sigaretta elettronica riproduce la gestualità legata a questo vizio, al quale recentemente i medici inglesi hanno dichiarato guerra proponendone il divieto in macchina. Lo studio va quindi a rafforzare la tesi pubblicata su BMC Public Health dallo stesso team di Catania, che ha sostenuto l'efficacia di questi strumenti nel 55% dei casi.


Commenti al Post:
mony2222
mony2222 il 23/11/14 alle 07:06 via WEB
Ciao ARTE, anche io conosco gente che è tornata nella tradizionale.. perchè quella elettrica fa strano.. insomma si preferisce vedere la sigarette bruciare! e poi non sono facili i cambiamenti!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963