Creato da arte1245 il 09/01/2011

Alcatraz

INCUBO ITALIANO

 

« Ma che cos’è l’Ebola?Lassativi nei drink e Po... »

In compagnia.

Post n°925 pubblicato il 23 Febbraio 2015 da arte1245
 

Se da una parte l'Italia economicamente non se la passa da bene, dall'altra è in buona compagnia.Tante altre nazioni europee sono soggiogate dalla cattiva congiunta economica, in corso dal 2008. Insieme al bel paese, non godono di ottima salute le finanze di Cipro, Grecia e Portogallo, ma nemmeno Francia e Belgio prosperano come un tempo. Ecco, dunque, quali sono i paesi europei più colpiti dalla crisi economica.

_Italia.
Dal 2007 a oggi, il reddito nazionale italiano si è ridotto del 10%. La produzione industriale è calata di un quarto.

_Grecia
Molte cattive notizie che arrivano dalla Grecia, uno dei paesi che più ha pagato le conseguenze di questa crisi. La disoccupazione giovanile è al 60% e le isole del mar Egeo sono state vendute agli sceicchi degli Emirati Arabi. La popolazione è arrivata a bruciare i propri mobili per scaldarsi, vista l'impossibilità di pagare il gas per il riscaldamento.
_Spagna
Con il tasso di disoccupazione vicino al 27%, la Spagna sembra arrancare come l'Italia e la Grecia. L'Europa ha chiesto al paese la riforma delle pensioni e del lavoro, ma anche un aumento delle tasse. In tutto ciò, sale in maniera vertiginosa l'indebitamento privato, che si accompagna a quello pubblico.

_Portogallo
Meno chiaccherato della Grecia, ma ugualmente in pericolo, è il Portogallo, che sta vivendo una crisi nera. Tra il 2010 e il 2011, la sua pressione fiscale è salita dal 3.5 al 33.2%, posizionandolo ai primi posti tra tutti i paesi europei. A ciò si aggiunge la richiesta di tagliare la spesa pubblica, così come viene chiesto dall'Unione Europea all'Italia.

Cipro
Nell'aprile 2013, è stato attivato il piano di salvataggio dell'isola di Cipro. Un piano da 10 miliardi di euro, che il governo cipriota avrebbe voluto ampliare, ma l'Unione Europea non è stata propensa a somministrare ulteriori aiuti.

Slovenia
Scongiurato il ricorso al pacchetto salvataggio per la Slovenia, la quale è riuscita ad approvare un piano economico che ha momentaneamente calmato le acque. Il paese aveva molti problemi simili a quelli della Spagna, tra cui le banche sottocapitalizzate.

Irlanda
Per l'Irlanda del sud, il piano di salvataggio europeo era scattato, ma poi hanno dovuto concedere al paese una proroga di 7 anni per la restituzione dei prestiti. Anche qui, la popolazione è in rivolta per le politiche di austerity e i prelievi fiscali.

Francia
I cugini francesi sentono la crisi economica ogni giorno di più. Il rapporto deficit/Pil è al 5% circa, mentre il rapporto debito/Pil ha sforato il 90%. In crescita anche i disoccupati. A questi aumenti, si accompagna un calo dei consumi.

Belgio
Uno dei paesi che sembra aver affrontato meglio la crisi economica è il Belgio. Tuttavia, nemmeno qui sono tutte rose e fiori. Nel 2012, il Pil belga era calato dello 0.2% e un'ulteriore riduzione si è registrata l'anno seguente.


 

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/02/15 alle 23:47 via WEB
Non sapevo dei problemi della Slovenia. Il rischio da quelle parti è che poi tutto trascenda in violenze nazionalistiche
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963