Creato da arte1245 il 09/01/2011

Alcatraz

INCUBO ITALIANO

 

« §bimbe subito grandi »

Cristo si è fermato a Lazzaro, i centri commerciali invece no.

Post n°990 pubblicato il 15 Giugno 2015 da arte1245
 

A lazzaro, un piccolo paesino di 4.000 abitanti, c'erano 23 alimentari, 7 macellerie, 3 officine meccaniche, 5 falegnamerie, 3 sartorie, 2 calzolai e 2 negozi di elettrodomestici. Nell'arco di 20 anni sono rimasti: 1 alimentare, 1 macelleria,1 officina meccanica, 2 serramentisti e 1 sartoria gestita da una immigrata.
Facendo il calcolo delle persone espulse dalle attività, dirette (70) e indirette (70), siamo a 140.
I due supermercati che operano occupano circa 30 persone più i titolari. Mentre le persone occupate percepiscono attorno a 5-600 € al mese, i 70 esercizi scomparsi davano da mangiare ai titolari ed ai loro figli e nipoti. Si sono costruite chi 4 chi 5 appartamenti ciascuno, facendo da volano all'economia. Dando lavoro a muratori, carpentieri, ferraioli, alle tre fabbriche di laterizi, ai falegnami, agli elettricisti e idraulici.
Il paesino si è spopolato. Sono rimasti anziani e i pochi impiegati pubblici, sopravvissuti alle ristrutturazioni, seguite alle privatizzazioni di Poste, Ferrovie, telefonia ecc. ecc.
I supermercati hanno distrutto l'economia locale e i produttori di generi alimentari. Questi ultimi costretti a vendere a prezzi stracciati e incassi a 90,120, 150 gg.
Tutti i prodotti vengono da fuori e per completare l'opera è morta, anche, l'agricoltura.
La politica ha pensato bene di fare bandi per i finanziamenti studiati per agevolare gli speculatori che, normalmente, arrivano da fuori. lasciando le briciole agli operatori locali. L'opera di distruzione è compiuta con l'avvento delle cineserie! E Renzi porta in Cina stuoli di imprenditori-prenditori. Ma Vaff..."

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 15/06/15 alle 14:44 via WEB
Mia madre ha un negozio di alimentari, da un decennio a questa parte, in netta perdita, grazie all'eccessivo numero di supermercati nella zona ed ai centri commerciali, soprattutto coop. Non dimentichiamo gli studi di settore, che si sono riveleti un vero e proprio capestro per i piccoli negozianti, che non potendo fare i guadagni ipotizzati dagli studi, rischiano controlli serratissimi da parte dell'agenzia delle entrate
 
gatta.sissi
gatta.sissi il 16/06/15 alle 17:37 via WEB
non è solo renzi la causa di tutto ciò... siamo stati noi che abbiamo dato fiducia, in qusti 10/20 anni,alle persone sbagliate.. epiano piano se ne pagnano le conseguenze... ad ogni atto c'è sempre una reazione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963