Creato da arte1245 il 09/01/2011

Alcatraz

INCUBO ITALIANO

Messaggi del 27/10/2014

Discarica sociale. Scarti sociali.

Post n°848 pubblicato il 27 Ottobre 2014 da arte1245
 

E con la reclusione, arrivano le malattie. È un esercito di ammalati quello che popola le carceri d'Italia. Tra celle strette e umide e acqua calda che, molto spesso arriva a singhiozzo, i detenuti devono fare i conti anche con i problemi di salute. Che non sono solo quelli provocati dalla tossicodipendenza e dall'alcoldipendenza ma anche altre patologie che vanno dall'epatite alla schizofrenia. Il problema è serio e non può essere sottovalutato. La situazione sanitaria nelle carceri continua a peggiorare, gli spazi sono sempre più stretti e, i disagi così come i problemi di salute si accentuano dato che abbiamo quasi raggiunto la quota delle 60mila presenze.
Poi, c'è il suicidio nel sovraffollamento delle carceri mentre calano le forze di polizia penitenziaria. Altro che suicidio annunciato. È un atto dichiarato, proclamato, per così dire atteso.
Un suicidio ogni 2-3 giorni, secondo gli ultimi dati.
Ci si ammazza, in carcere, con tutte le modalità che fantasia e disperazione suggeriscono: fornello a gas, chiodi e pezzi di vetro, autosoffocamento, impiccagione.
In tutti questi casi, c'è un tabù che fatica a emergere: ed è l'idea che ciò possa accadere perché le vittime, alla resa dei conti, sono degli scarti sociali. È ovvio: la coscienza democratica, di destra e di sinistra, mai lo ammetterà, ma - a ben vedere - a questo tende l'orientamento di senso comune.
Ogni vita in sé merita il massimo di tutela e quella tutela ha da essere ancora più salda quando la possibile vittima, a prescindere dal suo passato e dal curriculum penale, è affidata alla custodia dello Stato. Da quel momento, quella vita dev'essere sacra per chi (lo Stato e i suoi apparati) la riceve nelle proprie mani. Non solo. Il sistema delle garanzie è indivisibile: ridurre un diritto della Blefari significa accettare un processo che porta, fatalmente, alla riduzione di un diritto equivalente per il più incensurato dei cittadini.
Dunque, come hanno affermato uomini saggi: la qualità di una democrazia la si verifica all'interno delle sue galere.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963