Creato da arte1245 il 09/01/2011

Alcatraz

INCUBO ITALIANO

Messaggi del 09/04/2015

Globalizzazione I Love You

Post n°967 pubblicato il 09 Aprile 2015 da arte1245
 

Gli intermediari (gente come i negozianti, le librerie, i negozi di dischi oramai in estinzione come i panda e i tour operator), i famosi man in the middle, che notoriamente prendono un obolo per la presenza sul percorso che dal produttore arriva al consumatore, stanno scomparendo resi obsoleti dalla tecnologia che sta stritolando i vecchi metodi di distribuzione.
Sempre più l'informatica, la logistica e poi la smaterializzazione e digitalizzazione dei beni e dei servizi rendono inutili molte figure intermedie, minori i costi di esercizio e più bassa la loro remunerazione, perché intervengono economie di scala che prima potevano essere permesse solo dall'industrializzazione, mentre oggi sono consentite anche dall'informatica.
Nella distribuzione in passato si è fatta la fortuna dei commercianti al dettaglio. A questi è stata fatta la guerra prima dalla grande distribuzione e poi, adesso, addirittura dai magazzini. Pensate infatti a cos'è Amazon se non un grande magazzino depositi che si è trasformato in distributore e negoziante dentro casa (nemmeno sotto casa), annullando i vantaggi presenti nell'andare nella libreria fisica e replicandoli e migliorandoli, online: la possibilità di leggere il libro (con la preview), i consigli del negoziante (con i commenti degli altri utenti che sono più numerosi e considerati più affidabili), la disponibilità quasi immediata del libro (diminuendo i tempi di spedizione), il costo della spedizione (annullandolo o rendendolo marginale e una tantum), il costo del libro (quasi dimezzato).
Questi intermediari, senza una vera professione, si ritrovano e si ritroveranno sempre più ad ingrossare le fila di coloro che sono in cerca di occupazione generica. In un mercato sempre più affollato.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963