Creato da alfredofiorani il 05/01/2008
Letteratura italiana
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Trovate altre curiosità e notizie
su Alfredo Fiorani
nella sezione

del sito web
http://digilander.libero.it/
alfredofiorani/


 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

 

« PazientementeMAESTRALE »

Cesare De Lollis - 2004

Post n°16 pubblicato il 12 Gennaio 2008 da alfredofiorani
 

Concorso Letterario Nazionale Cesare De Lollis (15/12/2004)

Cesare Ruffato per la poesia, Melania Mazzucco per la narrativa e Francesco Erbani per la saggistica sono i vincitori della seconda edizione del Premio Nazionale “Cesare de Lollis” organizzata dal Comune di Casalincontrada (Chieti) con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti, della Fondazione Carichieti, dell’Università “G.D’Annunzio”. Cesare Ruffato, padovano, nato nel 1924, uno dei più grandi poeti italiani, con oltre venti raccolte in lingua e in dialetto molte delle quali tradotte all’estero in inglese, croato, portoghese, spagnolo, svedese, francese, tedesco, si è imposto davanti a Umberto Cerio di Larino, secondo, e a Alfredo Fiorani di La Spezia, terzo.
La sezione per la narrativa edita che l’anno scorso era stata appannaggio di Barbara Alberti con “Gelosa di Majakovskji” (Marsilio) è stata vinta da Melania Mazzucco per il romanzo “Vita” (Rizzoli). Il romanzo, già vincitore del premio Strega, racconta le peripezie di due bambini che emigrano negli Stati Uniti d’America agli inizi del Novecento inseguendone la splendida, poetica e drammatica storia d’amore che si svolge sullo sfondo della miserevole condizione degli italiani in America, tra le malefatte della Mano Nera, la famosa organizzazione criminale e mafiosa, e la difficile rincorsa alla sopravvivenza in un Paese diverso, ostile. Dal romanzo sarà tratto un film di Paolo Virzì. L’Autrice, nata a Roma nel 1966, ha esordito trentenne con “Il bacio della Medusa”, finalista allo Strega e al Viareggio, tradotto in numerosi paesi. Nel 1998 è uscito “La camera di Baltus”, nel 2000 “Lei così amata”, Premio Napoli e Premio Vittorini.
Il primo premio per la saggistica che l’anno scorso era andato a Sergio Zavoli per “Il dolore inutile” (Garzanti) è stato vinto da Francesco Erbani per “L’Italia maltrattata” (Laterza), al secondo posto il libro “Ilaria Alpi” di Barbara Carazzolo, Alberto Chiara e Luciano Scalettari (Baldini & Castoldi).
Francesco Erbani, giornalista culturale di “Repubblica”, insignito del Premio di Giornalismo civile nel 2003, autore di “La questione meridionale” (1990), “La vita culturale” (2000), “Uno strano italiano. Antonio Iannello e lo scempio dell’ambiente“ (2002), in “L’Italia maltrattata” compie una ricognizione su alcuni casi di speculazione edilizia in Italia, tracciando l’offesa che viene fatta alla storia e alla cultura di un popolo quando si realizzano opere che brutalizzano il territorio.
Vincitori del secondo premio Barbara Carazzolo, Alberto Chiara, Luciano Scalettari con “Ilaria Alpi” hanno analizzato la storia dell’omicidio della giornalista RAI, che avvenne in Somalia dieci anni fa, caso ancora irrisolto, in cui si mescolano storie di traffici internazionali di armi e dello smaltimento delle scorie radioattive. Barbara Carazzolo, giornalista di “Famiglia Cristiana”, si occupa di questioni ambientali e di criminalità organizzata. Ha vinto il “Premio Bolsena Ambiente” e il “Premio Borsellino Informazione e lotta alla mafia”. Alberto Chiara, giornalista di “Famiglia Cristiana”, esperto di problematiche militari e di questioni sociali, segue il lavoro dell’ONU e della Croce Rossa. Luciano Scalettari, giornalista di “Famiglia Cristiana”, segue questioni africane e temi sociali internazionali. Tutti e tre sono stati insigniti del premio “Saint Vincent” di giornalismo.
Il premio speciale della giuria è stato assegnato, per la saggistica, a Fausto De Sanctis per l’opera “Cesare de Lollis e la cultura del suo tempo”, in cui si analizzano le opere e la vita dell’illustre Casalese. La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 1 maggio a Casalincontrada nella Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano Protomartire, in Piazza de Lollis, a partire dalle ore 10 e 30.
Come è di consuetudine, i vincitori saranno accolti dalla Banda di Casalincontrada.
Saranno presenti i membri della giuria: Vito Moretti, Daniele Cavicchia, Giuseppe de Tiberiis, Giampiero Perrotti, Dante Marianacci, Massimo Pamio, Francesco Di Rocco e gli eredi di Cesare de Lollis, tra cui il noto chirurgo Ottavio de Lollis. Partecipano: Giovanni Pace, Presidente della Regione Abruzzo, Bruno Sabatini, Assessore alla Cultura della Regione, Mario Di Nisio, Presidente della Fondazione Carichieti, Filippo Andreacola, Assessore alla Cultura della Provincia di Chieti, Concetta Di Luzio, Vicesindaco del Comune di Casalincontrada. Venerdì 30 aprile presso la Chiesa di Santo Stefano Protomartire in Casalincontrada alle ore 9 si svolgerà la cerimonia del concorso “Caro de Lollis” riservato ai bambini delle scuole elementari e medie. Hanno partecipato: la scuola media “de Lollis” di Chieti, con la classe dell’insegnante Teresa Carmenini, la scuola media “Verdi” di Casalincontrada (annessa all’”Ortiz” di Chieti) con le classi degli insegnanti Carmelina Franchetta, Lorella Di Renzo, Luigi Santurbano, Lia Giammaria; le scuole elementari di Casalincontrada con le classi delle insegnanti Nilde Colalongo e Maria Cristina Di Santo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alfredofiorani/trackback.php?msg=3903759

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
controventox
controventox il 12/01/08 alle 11:06 via WEB
Grazie del tuo passaggio buon weekend
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

In libreria

All'amore il tempo
Romanzo

Manni Editore, San Cesario, 2007

Laudomia Bonanni.
Il solipsismo di genere femminile

Saggio
Edizioni Noubs, Chieti, 2007

 

Omaggio Video

Omaggio Video
a Laudomia Bonanni
da un'idea di
P. Tocci
direzione e montaggio di
C. Nannicola

http://www.archive.org./details/
ComeSeIlFioreNascesseDallaPietra

 

Ultime visite al Blog

marciani.marcelloaurorabolandrinialfredofioranilesaminatorejeremy.pursewardenmorgangracefenormone0belladinotte16MarquisDeLaPhoenixgiovannazadraoscardellestellebal_zacfading_of_the_daynabuserlucillaWIDE_RED
 
 






 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963