Creato da: procino995 il 04/05/2010
L'ALTRA ME

 

 
« Uno su quattro non ce la faLa moltiplicazione dei M... »

Il terzo sesso.

Post n°2365 pubblicato il 01 Marzo 2015 da procino995
 

Chi sono gli intersessuali?
Lucie Veith ha scoperto di essere un uomo quando aveva ormai 23 anni e un marito.
Per via del suo aspetto femminile nessuno aveva mai messo in dubbio che fosse una donna, ma i suoi cromosomi appartenevano in realtà al gruppo xy.
La scoperta ha portato Lucie a sottoporsi a diverse operazioni e a dolorose cure ormonali, che le hanno procurato disagi fisici e depressioni.
Adesso Lucie è la presidentessa dell'Associazione tedesca degli intersessuali e, grazie alla sua battaglia di fronte all'Onu, è riuscita a ottenere il primo riconoscimento giuridico per la minoranza di persone che, come lei, possiedono nel proprio patrimonio biologico i caratteri di entrambi i sessi, senza una netta predominanza dell'uno sull'altro.
A differenza dei transessuali, la cui identità sessuale fisica non corrisponde all'identità di genere psicologica (e che in Germania sono protetti da altre leggi), non esisteva finora alcuno strumento giuridico rivolto agli intersessuali tedeschi.
La nuova disciplina rende la Germania il primo Paese in Europa e il secondo al mondo - dopo l'Australia - a riconoscerli. Approvata a maggio 2013, è entrata in vigore il primo novembre 2013 e ha modificato la disciplina vigente sul certificato di nascita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 01/03/15 alle 12:34 via WEB
CIAO PROCINO, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA DOMENICA ED UN CARO ABBRACCIO ALDO.
(Rispondi)
 
procino995
procino995 il 01/03/15 alle 12:45 via WEB
Come terzo sesso, ai tempi dei primi studi sull'omosessualità in Germania a inizio secolo, intendevano gli omosessuali (appunto come ti consigliavano cercati un po' l'Uranismo). Tra gli indiani d'america invece le persone trans erano considerate come terzo sesso (o meglio, come bigender, cioè come entrambi i generi).
(Rispondi)
 
 
THE.WALL4789
THE.WALL4789 il 01/03/15 alle 14:23 via WEB
A livello storico nell'800 o giù di lì se non sbaglio era un modo gentile per indicare l'omosessualità. Esistevano anche altri termini, ad esempio: uranismo. Ricordo vagamente che era una teoria di un tal signore di cui non ricordo il nome, ma una ricerca veloce farà chiarezza...gli altri termini che citi non li ho mai sentiti menzionare -.-' andrò ad informarmi!
(Rispondi)
 
procino995
procino995 il 01/03/15 alle 12:46 via WEB
In thailandia le ladyboy penso che Nella nostra si potrebbero considerare le persone genderqueer come terzo genere.
(Rispondi)
 
f.sesta
f.sesta il 01/03/15 alle 13:05 via WEB
Un saluto a tutti e buona domenica. .....il post è come sempre particolarmente interessante anche se molto complesso. Fare delle considerazioni senza entrare nel particolare e forse senza dire eresie è praticamente impossibile. Quindi.......posso solo dire che sono esseri umani....nulla di più.
(Rispondi)
 
sandrasandrona80
sandrasandrona80 il 01/03/15 alle 14:27 via WEB
QUI UN DIZIONARIO DEI TERMINI GLBT... http://www.gayopoles.it/gayctionary.html DIFFONDETE! Uomini attratti dagli uomini e donne attratte dalle donne sono sempre esistiti. Ma il concetto di omosessualità come la intendiamo oggi è recente, risale alla seconda metà dell''800. Parlo del concetto, dei modelli teorici, ovviamente, non delle pratiche! Terzo sesso, e uranismo, sono concetti che all'epoca facevano concorrenza a quello di omosessualità, e che sono sopravvissuti fino agli anni trenta, mi pare. Secondo il modello dell'inversione sessuale, gli invertiti, o uranisti, appartenevano a un sesso intermedio, il TERZO SESSO, che univa le caratteristiche dei due. http://www.giovannidallorto.com/saggisto... http://it.wikipedia.org/wiki/Terzo_sesso http://it.wikipedia.org/wiki/Karl_Heinrich_Ulrichs Ma con il tempo il concetto di omosessualità, che faceva concorrenza a quello di terzo sesso, si è affermato e ha trionfato. E' un modello teorico che finalmente separa transessualità e omosessualità. Gli studi sul gender e il concetto di queer hanno affondato definitivamente questo benedetto terzo sesso.
(Rispondi)
 
Natalia.web
Natalia.web il 01/03/15 alle 14:41 via WEB
Ora si parla di identità sessuale, composta da sesso biologico, identità di genere, ruolo di genere e orientamento sessuale. Non esiste un terzo sesso, ma c'è un continuum tra i generi maschile e femminile (e ce n'è un altro tra l'orientamento omosessuale e eterosessuale), e noi ci posizioniamo tra gli estremi, un po' in quà o un po' più in là, ognuno dove sente di stare... http://www.cpsico.com/identit%C3%A0_sessuale.htm Ora come ora la nozione ottocentesca di terzo sesso viene usata dalla chiesa per giustificare la sua omofobia. Sono sempre avanti! Un esempio del loro delirio? http://www.leggendanera.splinder.com/archive/2004-10
(Rispondi)
 
kalelsmallvill
kalelsmallvill il 01/03/15 alle 14:45 via WEB
è il vagizzo
(Rispondi)
 
ISSAO.DGL
ISSAO.DGL il 01/03/15 alle 14:54 via WEB
so di antiche tribù nelle quali quando una donna rimaneva incinta si decideva il sesso del nascituro, ad esempio accadeva che il padre desiderasse un mschio, ma nasceva una femmina, ella veniva allevata come se fosse maschio ragionamento analogo se si desiderava una bambina e nasceva un bambino...inoltre solevano far sposare i figli delle volte cn altri uomini quando la dote di una donna costava troppo.. l'ermafroditismo nn c'entr anulla dal momento che così is essi sarebbero due nella stessa persona..
(Rispondi)
 
LA.VIRTUALE
LA.VIRTUALE il 01/03/15 alle 15:10 via WEB
è come il terzo occhio,non tutti ce lhanno
(Rispondi)
 
STEFANIA.STEFY81
STEFANIA.STEFY81 il 01/03/15 alle 15:13 via WEB
Forse ci si riferisce agli esseri umani ermafroditi...
(Rispondi)
 
Alessandra666999
Alessandra666999 il 01/03/15 alle 15:19 via WEB
non sono particolarmente ferrata, ma da quello che so il terzo sesso è sarebbe composto da tutti quegli stadi intermedi tra i due generi.
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 01/03/15 alle 20:09 via WEB
E' la prima volta che sento parlare di terzo sesso. Quindi, esteriormente questa ragazza era una donna a tutti gli effetti, ma il suo corredo cromosomico era maschile... Forse non ha tutte le ripercussioni psicologiche del transessualismo, ma deve essere lo stesso dura, per chi scopre di appartenere al terzo sesso ed è solo
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963