Creato da info.alitalia il 28/08/2008

ALITALIA-AIRONE BLOG

NOTIZIE DI BANDIERA

 

 

« 800 esuberi in AirOneRitorna il Blog Alitalia »

A cosa serve cambiare proprietà se gli sprechi rimangono?

Foto di info.alitalia

Tempo addietro parlai in questo blog, e anche nel mio personale, di come Alitalia negli anni abbia accumulato sprechi su sprechi.

Uno in particolare era riferito alla tratta Roma-Milano che conta oltre 40 collegamenti al giorno.

Attenzione: oltre 40 collegamenti solo ad andare verso Milano, poi ci sono i voli da Milano a Roma che sono di egual numero.

Nelle fasce orarie denominate "dei pendolari" si contano voli per Milano ogni 10-15 minuti.

La mia domanda è: Ma ne vale la pena?

E specifico che mi limito al solo collegamento ALITALIA, Fiumicino-Linate.

Se volessimo considerare anche quelli su Malpensa e aggiungendo anche i collegamenti AirOne si arriva ad una copertura TOTALE!

Ogni tanto capita di imbattersi nella cancellazzione di qualche volo, questo significa che per non spiccare il volo i passeggeri sono così pochi che possono essere riprotetti sul volo successivo.

Di solito capita per i voli in primissima mattina, quello della fascia oraria 6-7 oppure in uno dei tanti nella fascia pendolari, di solito ai 45 oppure nelle fasce morte intorno alle 16-17.

Ma in Alitalia la sanno una cosa?

Roma stà a Berlino e/o Monaco come Milano a Francoforte.

Lufthansa ogni giorno da Francoforte opera un volo ogni ora per Berlino e oltrettanto per Monaco.

Non mi sembra che siano città meno importanti di Roma e Milano come anche non mi sembra che Lufthansa sia meno importante di Alitalia.

Una razionalizzazione dei voli non sarebbe meglio? Alitalia fa in questo modo per non perdere gli SLOT.

Ma invece di sprecare risorse non sarebbe meglio diversificare l'offerta?

In Germania Lufthansa e Tui Fly hanno stretto accordi con le Ferrovie Tedesche.

Un esempio: Lufthansa fornisce il collegamento da Francoforte a Colonia o Stoccarda con il treno. Sono città ad una distanza di 200 km. L'alta velocità ci impega meno di un ora e mezza e quindi la domanda che si sono posti è: Perchè portare in aereo per 200 km un passeggero che in questo modo perderà il doppio del suo tempo?

Non si siete arrivati? Una premessa: In Germania ogni Aereoporto è collegato alla rete ferroviaria locale e nazionale e quindi anche all'alta velocità.

I costi per i clienti? A partire da 29 euro fino ad un massimo di 49 euro senza promozioni.

Adesso calcoliamo il tempo che una persona impiega per un volo da Francoforte a Colonia.

Raggiungimento Aeroporto: 20 minuti (in taxi) 30 minuti (in treno)

Check-In: Almeno 40 minuti prima dell'imbarco

Tempo tra Imbarco, Decollo, Volo, Atterraggio e Sbarco: 90 minuti

Tempo per il raggiungimento del centro città: 20 minuti (in taxi) 30 minuti (in treno)

Totale 180 minuti (3 ore)

Tre ore per un pendolare sono troppe, calcolate per due sono 6 ore al giorno che può ottimizzare in questo modo:

Raggiungimento Stazione   10-15 minuti

Tempo Viaggio Alta Velocità 90 minuti

Totale 115 minuti.

Due ore al giorno risparmiate.

L'alta velocità è utile per tratte al di sotto dei 200 km, è ovvio che se voglio andare da Milano a Napoli o da Francoforte a Monaco l'aereo e comodo e veloce.

La diversificazione ha portato Lufthansa, come anche altre compagnie ad eliminare costi che portano passività per altri in attivo.

Un esempio: meglio mantenere 10 voli semi vuoti su Berlino e quindi avere una media di 30 collegamenti al giorno e quindi avere un tasso di riempimento basso con la conseguenza di alzare le tariffe per comprire i costi oppure avere 20 collegamenti al giorno e potenziare nuovi collegamenti più interessanti come verso destinazioni europee?

In questo modo Lufthansa offre quasi costantemente voli in Europa a partire da 99 euro A/R compreso tasse.

Tutto questo Alitalia potrebbe cominciarlo a fare con Roma Fiumicino.

Fiumicino è l'unico aeroporto che ha al suo interno una stazione ferroviaria interconnessa alla rete nazionale. Perchè non arrivare a creare collegamenti in partner con FS o con un soggetto terzo nel raggio di 200 km?

Alitalia circa 10 anni fa aveva un treno brandizzato Alitalia che partiva da Napoli e arrivava fin dentro l'aeroporto di Fiumicino.

Perchè non pensare a qualcosa di simile? Allora non funzionò ma oggi potrebbe.

L'idea in Germania viene sfruttato anche dalle low cost perchè permette di offrire maggiori alternative.

L'esempio: Devi viaggiare da Napoli a Francoforte ma non trovi il volo ad una tariffa conveniente?

Puoi sempre volare su Colonia o Stoccarda e poi prendere il treno.

Intergrazione.

Mentre il sitema Italia studia come farsi la guerra tra Ferrovie e Alitalia sulla tratta Roma - Milano non sarebbe meglio trovare delle sinergie?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lange.lucabrowneyes_1972vampivampiAlessandroAgodiLaFibradiBissotrampennelliavvocatoalbinigiuseppe1937StefMIamandaclark82effeottantaRobtorodglachi70etamiliamonfur
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963