Creato da info.alitalia il 28/08/2008

ALITALIA-AIRONE BLOG

NOTIZIE DI BANDIERA

 

 

« Tutte le novità dell'accordoMarco Travaglio ad Anno ... »

Il Volo Alitalia di Scajola

Post n°125 pubblicato il 26 Settembre 2008 da info.alitalia
 

Scajola era ministro dell’Interno da qualche mese quando l'Alitalia affidò ai propri manager il compito di studiare l’istituzione di un volo quotidiano dall’aeroporto di Albenga (33 chilometri da Imperia, città natale del ministro e suo collegio elettorale) a quello di Roma Fiumicino, la nuova rotta, anche grazie all'interessamento del ministro, entrò in funzione Il 17 maggio 2002 e il nuovo collegamento venne presentato ufficialmente dall’amministratore delegato dell’Alitalia Francesco Mengozzi e dal ministro dell’Interno Claudio Scajola. Ma con la stessa velocità con cui era stato istituito, il collegamento diretto Albenga-Fiumicino venne soppresso dall’Alitalia poco dopo le dimissioni di Scajola dal Viminale. L’ex deputato di Rifondazione comunista Gigi Malabarba presentò una interrogazione parlamentare affermando che il massimo storico di passeggeri registrati su quel volo era stato di 18 unità. “Era un volo ad personam per il ministro Scajola”, sottolineò. Poco dopo il rientro di Scajola al governo, questa volta come ministro per l’attuazione del Programma (28 agosto 2003), ricomparve anche il volo ma non più tra le rotte di Alitalia ma bensì con Air One in regime di continuità territoriale con i contributi dello Stato: un milione di euro che il governo Berlusconi aveva messo a disposizione dei collegamenti aerei fra le aree più “decentrate”, ma anche il volo Air One in seguito venne cancellato nel 2007, quando Scajola non era più al Governo.[7] Nel Governo Berlusconi IV Scajola è ministro delle attività produttive ed il volo Albenga-Fiumicino viene ripristinato[8][9].

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alitaliablog/trackback.php?msg=5515220

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fferrux
fferrux il 26/09/08 alle 14:01 via WEB
Senti un pò qua gran (dis)info.alitalia. 1° L'aeroporto di Villanova d'Albenga è stato costruito sicuramente ancor parecchio prima che il Ministro Scajola nascesse e negli anni 60 era proficuamente usato come scalo sia merci sia passeggeri. 2°Se una zona praticamente isolata per la mancanza di strutture adeguate sia viarie sia ferroviarie viene dato modo di aprirsi al traffico aereo non ci vedo nulla di male,anzi,questo si chiama sviluppo,cosa che probabilmente darebbe molto fastidio sia a Genova e sia a Nizza. 3°E per ultimo,in quello sciagurato,provocatorio e falso servizio di Anno Zero quasi quasi mancava solo una cosa che potesse dire quel giornalista:CHE A ALL'AEROPORTO DI ALBENGA AVEVANO VISTO VOLARE OLTRE CHE QUEL VOLO ANCHE DEGLI ASINI COME LUI !!!!! Mi associo a Mauro Zunino:grazie Ministro Scajola,altrimenti il nostro caro bel NordItalia Occidentale sarebbe completamente dimenticato dalla solita ROMA LADRONA.
 
 
info.alitalia
info.alitalia il 26/09/08 alle 18:47 via WEB
Personalmente non rispondo del servizio andato in onda ad anno zero, rispondo per quanto pubblico sul blog. Quello che è scritto sul "Volo Scajola" è ripreso dalla Biografia di Claudio Scajola su Wikipedia. Sebbene Wikipedia si un enciclopedia on-line aperta a tutti gli aggiornamenti vengono verificati per attendibilità prima di essere pubblicati. Questo blog ha solo riportato i fatti, non si schiera politicamente e raccoglie quel che gira sul web, previo verifica, che riguarda alitalia, considerazioni, satira e video. Chi si offende è fetente dicono e a pensar male non ci si sbaglia.
 
   
fferrux
fferrux il 26/09/08 alle 20:23 via WEB
Ma quando si offende un intera popolazione di una zona come la nostra con un servizio pseudo-giornalistico facendo passare il Ministro Scajola come il politico mafioso di turno e noi tutti ponentini come dei sottomessi mi permetti che abbiamo tutti i diritti di INCAZZARCI un pochino?Forse tutto questo sarà perchè si è andati a pestare i piedi a qualcuno,non credi?Comunque è grazie al Ministro Scajola se la Liguria è ancora ricordata come una regione italiana.
 
     
info.alitalia
info.alitalia il 26/09/08 alle 22:07 via WEB
Egregio utente fferux non si vuole offendere nessuno, non credo che lo abbia fatto io a mezzo di questo sito ne tanto meno la trasmissione di Santoro "Anno Zero" Comprendo che lei essendo di Albenga si senta coinvolto direttamente. Sotto accusa non c'è il singolo aeroporto o il politico di turno ma un intero sistema, poi la cronaca riporta sempre l'ultimo evento accaduto. Potrei menzionare il caso analogo dell'aeroporto di Salerno - Pontecagnano. Aperto da poco, inizio agosto. Non si vuol fare di Albenga il colpevole degli sprechi ma è uno degli elementi. Aeroporto Internazionale, la domanda è quale è il suo bacino di utenza? Per la cronaca Albenga, come Salerno o altri piccoli aeroporti non sono presenti nel sistema di bigliettazione on line delle grandi agenzie. Perchè? Si tratta di voli charterizzati. Il che significa che Expolora, che opera anche su Salerno, affitta la tratta da compagnie terze e vende in esclusiva la tratta al prezzo che vuole. Oltre 200 euro per sola andata Roma - Albenga o Salerno - Milano. Con 200 euro si compra una volo andata e ritorno per Londra con la stessa Alitalia. Il turista se deve scegliere 200 euro solo andata su Albenga o 100 euro su un altro aeroporto ligure e noleggiare un auto sceglierà il secondo.
 
peppe4361
peppe4361 il 13/05/10 alle 01:36 via WEB
Purtroppo caro ferrux a forza di guardare i canali Mediaset non riesci più a vedere le cose.O forse qualche sconosciuto ha pagato un appartamento anche a tè?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lange.lucabrowneyes_1972vampivampiAlessandroAgodiLaFibradiBissotrampennelliavvocatoalbinigiuseppe1937StefMIamandaclark82effeottantaRobtorodglachi70etamiliamonfur
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963