Creato da Almostblue2005 il 18/02/2009

....Temptations....

...::: Cucina e hobby, curiosità e consigli. Il blog creativo di Celeste :::...

 

« Primi: Gnocchi di ricott...Cucina contadina: Piatto... »

Marmellate: Gelatina di melograno

Post n°69 pubblicato il 30 Ottobre 2010 da Almostblue2005
 

Gelatina di melograno

10/15 melograni
550/650 gr di zucchero
1 confezione di Fruttapec

Di solito non uso il Fruttapec per le marmellate ma in questo caso usando solo il succo di un frutto ho voluto provare e devo dire che il risultato è più che ottimo! Io ho messo molto meno zucchero perchè la pianta che ho in giardino dà melograni dolcissimi, cosa insolita per questo frutto che è abbastanza asprigno, pensavo fosse dovuto al fatto che negli anni trascorsi avesse pochi frutti, invece quest'anno ne ho raccolti una cinquantina e sono sempre molto molto dolci. Per ricavare circa un chilo di succo vi occorrono dai 10 ai 15 melograni, dipende dalla grandezza dei frutti e dalla quantità di semi contenuti all'interno di essi. Armatevi di molta pazienza perchè la parte noiosa di questa preparazione è proprio dover sgranare i melograni, cioè togliere la buccia e tutta la parte gialla senza rompere i semini o altrimenti il succo va perso, meglio se vi mettete i guanti, tipo quelli da chirurgo, per non ritrovarvi dita e unghia nere per giorni! Quando avrete sgranato tutti i melograni passateli al passaverdure usando la gratella con i fori piccolissimi e passando solo una piccola quantità di semini per volta, togliendo i semini spremuti prima di rimetterne altri. Filtrate il succo con un colino a maglie fini, pesatelo, mettetelo in una pentola dai bordi alti e aggiungete lo zucchero e una bustina di Fruttapec. Mescolate bene e portatelo a bollore. Le indicazioni della bustina indicano un tempo di bollitura di 5 minuti, io invece l'ho fatto bollire circa 10 minuti per far perdere al succo più umidità. Togliete dal fuoco e far freddare 5 minuti. Mettetene un cucchiaio su dei barattoli, che avrete prima lavato e asciugato per bene, per far stemperare il vetro, riempiteli a circa due cm dal bordo e chiudete i barattoli mettendoli a testa in giù, così si avrà un'autosterilizzazione. Dopo 10 minuti potete rigirarli. Non preoccupatevi se la vostra marmellata sembrerà ancora piuttosto liquida. Dopo 2 giorni sarà già pronta da consumare nella sua bella consistenza di gelatina rosso rubino....


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Almostblue2005
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 113
Prov: EE
 

 

Pacto de amor entre los dos
Marcado a fuego en el corazón
Y entre nosotros, la pasión.....
pacto de amor, para quererte
para besarte fuerte, muy fuerte
pacto de amor, toda la vida
pero en secreto,
siempre a escondidas.....

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

BLOG AMICI # 2

Ho finito il numero di Blog amici che Libero consente di aggiungere nel box, così da oggi in poi vi dovrò linkare in questo box creato da me, mi sembra una cortesia citare coloro che mi mettono nella lista dei Blog amici, purtroppo scrivendo io il vostro link non va in automatico che compare nella vostra lista dei blog che vi hanno citato, lì io non posso intervenire, scusate....

- Cronache
- A casa di Luca
- Raccontandoci
- Soap bubbles
- Fantasy
- In viaggio

 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paola1154Cristina_Marchesiniondamelchitre3dgio1408teresarattichieriblankshinepek68nurse01Almostblue2005MITE_ATTACHET_2r.inoxondina32antoniettadianesepegaso72e
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie x quello che condivi
Inviato da: Barbara
il 12/11/2018 alle 17:58
 
mi piace molto la stellina sono una volontaria di diverse...
Inviato da: Carla Pietropoli
il 07/03/2018 alle 21:37
 
Lies mehr über Adidas Energy Cloud WTC, Laufschuh Damen....
Inviato da: https://www.shoesshe
il 19/01/2018 alle 09:55
 
ciao complimenti per il blog un saluto dal nostro bed and...
Inviato da: anna.loverde881
il 21/04/2017 alle 22:34
 
mi piace molto questo blog gli articoli sono proprio...
Inviato da: minarossi82
il 20/12/2016 alle 09:14
 
 
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963