Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

 

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LA DOTTRINA DELL'ARCANO

Post n°1594 pubblicato il 25 Aprile 2014 da anonimo.sabino
 

149.

     Simone, il Pietro, ha ritrovato il dio solingo:

“Ora che tutti avresti in pugno te la squagli?”

Risponde: “Appunto, è questa l’ora dei bagagli.

Graziando i pochi che io posso, tutti spingo

verso l’attesa del miracolo e restringo

i loro margini d’azione”. “Beh, non sbagli.

Se avendo un dio mi volgo a un ciuco, non attingo

che le zampate e i ragli”.

150.

     “Essere un uomo e concepir divine cose”,

faceva un cristo sempre più pensoso e triste:

“In questo sì che un bel miracolo consiste,

che trovi in te la deità che i cieli pose.

Sono le menti dell’avere sempre ansiose

a farsi un dio sul quale appendere le liste

dei desideri; avere, avere, l’overdose.

E l’essere desiste”.

151.

     Partiti appena in direzione d’una rocca,

con lunghi gemiti un lebbroso li seguiva:

“Cosa ti costa una risposta affermativa?”

“Va be’, guarisci! Ma sparisci ed acqua in bocca!”

Pietro gli fa: “Non ha lui pure in ogni nocca

un dio nascosto? Perché dunque non l’attiva?

Forse è il bisogno che nei poveri lo blocca...”

“...Sì, tanti ne depriva”.

 

Solo Giovanni lo fa conversare ad un pozzo con la Samaritana e solo Luca lo trova in una città detta Nain a risuscitare un orfano… Simone e i seguaci si misero sulle sue tracce. E trovatolo, gli dissero: “Tutti ti cercano”. Rispose loro: “Andiamo altrove, per i villaggi vicini, in modo che parli anche a loro. Sono venuto per questo”. E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando demoni (Marco 1, 36-39). Nella particolare sensibilità di Marco a nascondere il lato divino del suo Gesù, che sempre in lui, raramente in qualche rivisitazione di Luca, ammonisce a non rivelare il prodigio, gioca molto la dottrina dell’arcano, che caratterizzava tutti i Misteri, come meglio si vedrà; ma trapela anche una problematica più cocente: finché è il dio a fare il prodigio, che cosa cambia nell’uomo?

 
 
 
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